www.fontanelle.org è una mappa interattiva, consultabile attraverso il sito web, delle fontanelle presenti sul territorio nazionale che utilizza Google Maps per la visualizzazione della collocazione di ques’ultime che dentro sia fuori le mura.
Per individuare facilmente quella più vicina da raggiungere, basta muoversi nello street view e seguire gli scatti fotografici in preview di Google Warranty.
Fontanelle.org è anche una piattaforma che consente la condivisione di contenuti sull’acqua, intesa come bene comune, permettendo la partecipazione attiva dei fruitori chiamati a segnalare le fontanelle non ancora archiviate, attraverso il banner presente nella home “Registrati, inserisci una fontanella della tua città”. Creata a titolo gratuito dall’associazione culturale a8b.it, costituita da un gruppo di giovani professionisti attivi nell’ambito della creatività applicata ai nuovi media, fontanelle.org è un progetto posto al servizio della città e dei cittadini a sostegno dell’acqua pubblica e delle risorse che a disposizione di tutti, andrebbero preservate e valorizzate.
Il sito nasce infatti dal progetto di design partecipativo “Lìbere – liberi di bere!” ideato e realizzato, dal collettivo di a8b.it, attivo dal giugno 2005,  impegnato nella ricerca e nella progettazione di stili di vita eco sostenibili.  “Creare nuove identità alle fontanelle vicino casa che siano vedovelle, nasoni, toretti, ecc… rivalutando la loro funzione e attribuendogli nuova visibilità metropolitana. Per un’acqua di strada, a costo zero, sicura e a portata di mano” è l’idea alla base della realizzazione del sito, che muove dall’esigenza di reinterpretare la funzione della fontanella, simbolo di accessibilità all’acqua, come patrimonio collettivo da salvaguardare.
Con l’intenzione di monitorare gli spazi urbani e indicare le fontanelle presenti in città cercando di recuperarne il senso storico-culturale, il sito fontanelle.org intende creare una rete di sostenitori attivi, quali cittadini, turisti e chiunque attraversi a piedi o in bici la città.
Nel sito è infatti disponibile una sezione network per incentivare la partecipazione attiva degli utenti (elemento centrale) mediante la possibilità di postare foto, video e commenti che ritraggano in qualche modo luoghi o azioni attorno le fontanelle.
Nel sito gli utenti potranno inoltre monitorare le iniziative, gli eventi e i festival cui il progetto si affianca per generare coinvolgimento e partecipazione e potranno consultare tutte le news riguardanti le tematiche legate al tema dell’acqua pubblica risorsa di tutti.
Per facilitare la consultazione, oltre alla mappa interattiva delle fontanelle e a quella cartacea, presto sarà disponibile gratuitamente anche l’applicativo iphone per rintracciare la fontanella più vicina e fornire le coordinate per raggiungerla.
Il sito è il frutto del lavoro congiunto di esperti nei settori del visul design, della comunicazione visiva e dello sviluppo di software, che, attraverso l’interesse condiviso per la sperimentazione tecnologica e visuale, propongono un portale dalle caratteristiche familiari per gli utenti.