www.streetartview.com è la nuova piattaforma digitale dedicata alla Street Art. Sviluppato e realizzato grazie alla partnership istituita tra Red Bull Brasil e Google Street View, il sito propone agli utenti l’arte di strada in maniera assolutamente non convenzionale, divertente, al di là dei confini nazionali e delle grandi distanze.
Streetartview si presenta, infatti, come una grande mappa interattiva colorata di tutto il globo, dove sono numerati i graffiti presenti nelle diverse aree geografiche di riferimento. Cliccando sulla nazione, sulla città, e poi sulle singole strade, lo zoom permette di osservare le opere in maniera ravvicinata e dettagliata e una piccola finestra didascalica fornisce al visitatore-turista telematico tutte le informazioni riguardanti l’opera e l’artista che l’ha eseguita.
L’obiettivo alla base della concezione del sito è quello di far scoprire e ammirare agli utenti le opere d’arte che spontaneamente decorano e caratterizzano le facciate degli edifici secondo una prospettiva alternativa. L’interazione e ludica e le opere catalogate belle, varie, sensazionali, a volte anche naif.
Sul portale, che raccoglie e cataloga digitalmente le opere di street art spalmate sulle facce degli edifici architettonici di tutto il mondo e mappate grazie a Google Map, si possono inoltre consultare gli ultimi lavori caricati sul sito o la “Random Art”. Il tutto è concepito in modo da rendere direttamente partecipi i fruitori che possono addurre il proprio contributo, scorrendo la mappa, individuando e taggando un’opera, allargando così il già cospicuo database. Street art view permette di avvicinarsi agevolmente al mondo dell’arte attraverso internet, per scoprire ed essere ad un tempo affascinati dai volti sempre mutevoli delle città contemporanee.
Dopo pochi giorni on line il sito ha già contato i tag di più di 200 muri in vari paesi e ad oggi conta l’inserimento di più di 6 mila graffiti in tutto il mondo, 150 in Italia, tra cui compaiono le opere di Os Gêmeos, Banksy, Blu, Space Invader, Keith Haring, Shepard Fairey.
Dopo Google Art Project, grande museo virtuale, piattaforma lanciata dal colosso di Mountain View che permette di osservare in versione street view i più grandi capolavori dell’arte presenti nei più prestigiosi musei, Red Bull Street Art View, risulta essere un efficace strumento di conoscenza del mondo dell’arte che denuncia una grande attenzione nei confronti della digitalizzazione archivistica delle opere, proponendosi di diventare la più grande collezione virtuale di street art del mondo.