Il breve saggio di Andrea Granelli, Artigiani del digitale. Come creare valore con le nuone tecnologie, è un piccolo vademecum per quanti operano nel settore dell’innovazione tecnologica e informatica nel nostro Paese.
Il digitale, i processi produttivi che lo contraddistinguono, il rapporto con gli utenti e le problematiche relative al rinnovamento delle risorse ICT sono le tematiche trattate e approfondite nel saggio. L’autore esordisce esprimendo immediatamente i propri dubbi, perplessità e critiche sulla gestione e sui metodi di trasmissione dell’informazione, decisamente ancora troppo antiquati e legati a modelli obsoleti, del patrimonio culturale su internet.
Obiettivo principale perseguito dall’autore, infatti, è quello di suggerire un percorso verso il digitale, per i progettisti e gli operatori del settore, che tenga sempre presente il punto di vista e le esigenze, sempre in movimento, dei destinatari della comunicazione veicolata.
E’ infatti subito palesato l’intento di rivolgersi non ad un pubblico generico di lettori, quanto, piuttosto, ad una porzione specifica di questi: aziende, istituzioni, esperti e liberi professionisti che lavorano con e sul web. Granelli prosegue il proprio trattato, proponendo di mettere al centro di una complessa architettura telematica il territorio, i luoghi e le persone che li rendono vivi, in modo da creare una “cultura artigianale del digitale”: la creazione di un rapporto che, basato sulla “seduzione cognitiva”, sia composto da una serie di elementi familiari e in parte rassicuranti. “L’artigianato digitale deve sedurre le infinite potenzialità della materia digitale e applicarle a un contesto sempre diverso e sempre cangiante, ma con molti elementi ricorrenti e persistenti” spiega l’autore, il quale sostiene inoltre, che la polifunzionalità e la polidimensionalità del digitale necessita, per durare nel tempo, di un approccio non automatizzato e alienante, come fino ad ora è stato strutturato, ma duttile, vivo e legato alla vita degli individui.
In conclusione, viene presentato un post scriptum, un dialogo con il professor Giulio Sapelli sull’attualità del “caso Olivetti”, esemplare della giusta condotta azienda-innovazione tecnologica-utenti, modello per coloro che si occupano di ICT in Italia. Soprattutto la figura di Adriano Olivetti viene considerata punto di riferimento per quanto riguarda i prodotti lanciati sul mercato, sia per l’utilizzo dell’arte e della creatività come fattore di competizione sul mercato, sia per il ruolo di assoluta centralità attribuito nella comunicazione al design.
“Artigiani del digitale” risulta essere una chicca sulle diverse possibilità di realizzare un’umanizzazione dei processi tecnologici e telematici e sulla capacità di aggiornarsi aprendosi mentalmente alle nuove modalità di essere on line.

Artigiani del digitale
Come creare valore con le nuone tecnologie
Andrea Granelli
Luca Sossella Editore, € 12,00
ISBN 978-88-89829-84-4