Intervista a Francesco Pantaleone, direttore della Galleria Pantaleone

Quando è stata fondata la galleria che Lei dirige?  
La galleria Pantaleone è stata inaugurata a Palermo nel 2005

Segue una linea di ricerca specifica o la programmazione si muove su vari fronti d’indagine?
Ci muoviamo su vari fronti d’indagine per colmare il vuoto che la Sicilia ha nell’arte contemporanea.

Come s’inserisce l’attività della galleria all’interno del sistema dell’arte territoriale e nazionale?
Stiamo facendo un lavoro molto importante sul territorio siciliano, sosteniamo e promuoviamo i migliori artisti siciliani giovani o già affermati. Dal 2007 , inoltre, con Laura Barreca siamo impegnati in un progetto di residenze che si chiama “Domani, a Palermo” invitando artisti di fama internazionale a risiedere per un periodo a Palermo per poi tenere una mostra personale presso la nostra galleria. Per quanto riguarda il territorio nazionale, collaboriamo con molte gallerie in Italia, come Francesca Minini o Zero.. , siamo l’unica galleria da Napoli in giù a partecipare ad Artissima Torino, oltre a partecipare ad Artefiera Bologna e MiArt Milano e, occasionalmente a fiere internazionali.

Com’è il rapporto con i collezionisti?
Il rapporto con i collezionisti per fortuna è molto buono. Inostri artisti sono nelle principali collezioni siciliane e nella collezione del museo Riso, con la nostra serietà e costanza, abbiamo conquistato la fiducia di molti collezionisti in Italia e qualcuno all’estero.

La galleria ha una sua collezione che viene incrementata in parallelo con l’attività espositiva?
Si, ma si chiama Stock non collezione!

Vademecum per chi vuole intraprendere questa strada..
Di gallerista o di collezionista? Gallerista, non puoi fare questo lavoro se non ami profondamente l’arte e gli artisti. Per i collezionisti, rivolgetevi alla galleria Francesco Pantaleone arte Contemporanea!

Quali sono i vostri progetti per il futuro?
Abbiamo avuto John Kleckner in residenza, è stata la prima personale in Italia dell’artista di LA; a fine luglio abbiamo poi a Palermo presso la chiesa dei Crociferi, la mostra Wunsch/Ordnung collettiva co-curata da me, Cécile Hummel e Andrea Roca (Migros museo Zurigo), la mostra che ha avuto già una prima tappa a Basilea durante i giorni di ArtBasel: mette a confronto artisti della galleria quali Simeti, Galegati, Chirco, Abbate e Longo e un gruppo di artisti svizzeri come Costa Vece, Loredana Sperini e la stessa Cécile Hummel. Infine stiamo lavorando ad un nuovo spazio, sempre nel centro storico di Palermo, nel quale sarà attiva una biblioteca aperta al pubblico e principalmente mirata all’arte contemporanea e alla storia della Sicilia. Ad oggi la biblioteca conta circa 2650 volumi tutti catalogati in un database di facile consultazione. Abbiamo ancora in programma la nuova personale in galleria di Francesco Simeti e quella di Benny Chirco, oltre ai nuovi appuntamenti del ciclo “Domani, a Palermo”.

Approfondimenti:
http://www.fpac.it/site/