La Federconsumatori ha messo in guardia gli italiani: secondo una stima effettuata dall’Osservatorio permanente sulle proposte di viaggio formulate dai tour operator, quest’anno si arriverà a spendere fino a 1.027 eruo a testa per una settimana di tintarella al mare. Rispetto all’anno scorso si registra dunque un aumento del 2,3% che di certo non è poco per le tasche già vuote degli italiani.
Per chi quindi ha deciso di risparmiare oppure di optare per i viaggi culturali nelle città d’arte, Tafter propone una serie di appuntamenti per il giorno e la serata del 15 agosto, il Ferragosto.
E’ comunque attivo, a livello nazionale, per informazioni su orari e aperture, il numero verde del MiBAC 800 99 11 99

ABRUZZO

Il Palio delle Pupe
Cappelle sul Tavo (PE)
15 agosto, 2011 E’ diventato decisamente un classico tra gli appuntamenti estivi questa manifestazione dalla vita relativamente recente (è nata nel 1975) che si svolge a Cappelle sul Tavo (Pe) la sera di ferragosto alla presenza di una folla numerosa. Nel campo sportivo le dodici contrade del paese presentano in gara le “pupe” che nel pomeriggio sono state fatte sfilare su carri appositamente allestiti e mostrati per le vie del borgo. La “pupa” è un fantoccio di cartapesta, raffigurante una donna dalle forme procaci, nel cui interno cavo si nasconde un uomo che la fa camminare e ballare. Il fantoccio, che porta in varie parti del corpo fuochi artificiali, procede in maniera sguaiata ed inizia a danzare accompagnato dal suono di allegri motivetti mentre esplodono i numerosi bengala e petardi che porta addosso: i fuochi hanno termine con un grande scoppio finale che scaturisce di solito dalla girandola che ha sulla testa. Una giuria dichiara infine vincitrice la contrada che ha presentato la “pupa” più bella e pirotecnica. L’ avvenimento ha in realtà radici antiche: si tratta infatti della rivisitazione di un’ usanza connessa ai riti di fertilità della terra e risalente a tempi remoti quando cioè le “pupe” erano bambocci posti nei campi a salvaguardia delle coltivazioni e bruciati poi per propiziare un abbondante raccolto.

Villa Celiera in sagra
Villa Celiera (PE)
15 – 21 agosto, 2011E’ l’evento principale dell’estate di Villa Celiera questa manifestazione, giunta ormai alla XXI edizione, in cui è prevalente la parte culinaria. La sera, mentre cori folkloristici girano per le vie del paese, vengono cucinate varie pietanze. Spiccano fra queste gli arrosticini la cui presenza è dovuta nel paese ai monaci del convento che iniziarono ad infilare dei piccoli pezzettini di carne di pecora in alcuni spiedini prodotti artigianalmente in modo da far divenire più rapida la cottura e da ridurre lo spreco di carne ricavata dall’ uccisione delle pecore. Il piatto caratteristico è comunque rappresentato dai maccheroni alla molinara, la cui origine si fa risalire alla fine dell’ 800 ad opera di un mugnaio del convento di Santa Maria di Casanova. Non avendo tempo di lavorare bene l’ impasto preparava invece dei soliti spaghetti dei grossi maccheroni tirati a mano. Divennero presto la specialità locale prendendo il nome di “milinare” (del Mugnaio). Ancora oggi viene rispettato in pieno il procedimento grazie alle molte donne del paese che offrono la loro collaborazione per la riuscita dell’ evento.

Il festival “Seicentonovecento 2011”  propone dal 30 luglio al 28 agosto  concerti di musica antica  nei borghi e nei centri storici  delle quattro province che ospiteranno nei loro luoghi più suggestivi, musicisti professionisti provenienti dall’Italia e dall’Europa.
L’ensemble Labirinto Armonico, branca seicentesca dell’associazione Ensemble900, proporrà brani di Antonio Vivaldi, Telemann, Schmelzer e Fasch nelle date 13 agosto, Chiesa di S. Agnese di Pineto (Te);  il 15 agosto, chiesa Madonna del Rosario di Palena, 16 agosto, chiesa Cristo Re di Pescara, 17 agosto, oratorio di Rocca di Mezzo (Aq) e il 18 agosto, chiesa di S. Giovanni Battista a Luco dei Marsi (Aq).

A Santo Stefano di Sessanio (AQ),rimarrà inoltre aperta il giorno di Ferragosto (con orario 10,30-20,30) e visitabile fino al 30 settembre la mostra “CONDIVISIONE DI AFFETTI“, una grande Mostra di opere d’arte della Galleria degli Uffizi di Firenze, allestita per due mesi nell’edificio comunale e in alcune caratteristiche sale del borgo mediceo, Le Carceri e le Botteghe dell’artigianato domestico, dei decotti e dei fermentati, custode da sempre di uno dei simboli delle testimonianze architettoniche lasciate in eredità dalla storica famiglia fiorentina agli abruzzesi e agli italiani: la torre dei Medici.
La mostra, nata con l’impulso determinate del Comitato per il rilancio di Santo Stefano di Sessanio presieduto da Walter Mazzitti, è concretamente, così come sottolinea il titolo stesso della manifestazione, una condivisione di affetti tra la città di Firenze e il borgo abruzzese. Entrambe vittime di due eventi che hanno provocato lutti e dolore. A Firenze una bomba, in via dei Georgofili, ferì in maniera crudele e senza giustificazione alcuna uno dei simboli dell’Italia nel mondo, la Galleria degli Uffizi, a Santo Stefano di Sessanio, un evento naturale, il terremoto, ha cambiato la geografia dei luoghi.

BASILICATA

Babylonica, Incontro Internazionale tra Culture, è l’evento che mostra sotto forma di spettacolo la cultura, la storia, le passioni e i sentimenti di vari popoli che nel mese di agosto si incontrano a Lagopesole, in provincia di Potenza per mettersi in contatto e confrontarsi. Così Lagopesole diventa per un giorno un vero e proprio centro multiculturale.

Al calar del sole inizia il lungo corteo che si snoda tra le vie del paese e quando la notte prende il sopravvento la piazza posta ai piedi del maestoso castello di Federico II diventa lo scenario ideale per il gran finale. Si anima il villaggio e inizia la festa in un tripudio di ritmi, suoni, canti e colori, tra una moltitudine di lingue, fino alla commistione più totale, come in uno scenario d’altri tempi quando i seguiti imperiali erano formati da una multietnica corte in cui era possibile ascoltare questa o quella musica, dove si parlava questa o quella lingua, o si udiva questo o quel canto, che si restava affascinati da questo o quel ballo. A Lagopesole, però, in chiusura della manifestazione tutti gli strumenti musicali suonano all’unisono un’unica musica che diventa globale e unificante ispiratrice del senso di fratellanza tra sorrisi, serenità  e allegria.

Consulta il programma

A Valsinni, in provincia di Matera, procede nel Parco Letterario Isabella Morra, fino alla prima settimana di settembre, “l’estate di Isabella“, una serie di manifestazioni in onore di Isabella Morra, poetessa del Cinquecento vissuta in questi luoghi e vittima di una tragica storia personale, che la portò alla morte per mano dei propri fratelli. In memoria della poetessa lucana, il paese organizza annualmente una serie di manifestazioni culturali molto interessanti, capaci di attrarre l’attenzione di numerosi visitatori.

Oltre alla possibilità di visitare le numerose mostre che vengono organizzate all’interno del castello dei Morra, è possibile assistere durante l’estate di Isabella anche a rappresentazioni teatrali, seguire itinerari poetici, assistere a concerti e declamazioni poetiche di altissimo livello culturale e degustare i prodotti tipici della zona.
Prezzo biglietti: € 5,00 spettacoli – € 1,50 visita Castello
Sono previste visite guidate gestite dalla Pro Loco

Consulta il sito 

CALABRIA

Tre mostre, due Parchi, due collezioni permanenti e un museo. Percorrendo meno di venti chilometri, Catanzaro e la sua provincia propongono un itinerario di arte e cultura tra i più emozionati e articolati dell’estate che spazia dalla visita alla città di Cassiodoro con le sue vestigia greche, romane e bizantine, all’incontro con la scultura monumentale di Mauro Staccioli, uno dei maggiori protagonisti dell’arte ambientale, dal viaggio nella Berlino degli anni Ottanta, sino alla passeggiata tra le opere dei maggiori protagonisti dell’arte plastica contemporanea come Tony Cragg, Antony Gormley, Dennis Oppenheim e Michelangelo Pistoletto.
Tutto questo senza dimenticare una collezione permanente che spazia dal Quattrocento all’Ottocento con maestri come Antonello de Saliba, Battistello Caracciolo, Mattia Preti, Andrea Cefaly e Francesco Jerace.

Il percorso prende le mosse dal Parco Archeologico di Scolacium che si trova a Roccelletta di Borgia, uno dei siti meglio conservati dell’Italia meridionale. Minervia Scolacium è la colonia romana che s’installò nel 123-122 a.C. sulla città greca di Skilletion. Secondo la mitologia sarebbe stata fondata da Ulisse naufragato in quella terra o dall’ateniese Menesteo durante il ritorno da Troia. Un riferimento storico più certo, è, invece, il fatto che Scolacium diede i natali a Cassiodoro, tra i grandi letterati e storici romani.
Il Parco di Scolacium si caratterizza per una serie di testimonianze fondamentali come la Basilica di Santa Maria della Roccella di origini normanne, il Foro e il Teatro romano. A questi monumenti si aggiunge l’importante scoperta dell’Anfiteatro risalente alla prima metà del II secolo d.C., attualmente visitabile sia pure solo in parte. Si tratta della più imponente costruzione di questo tipo presente in Calabria in grado di ospitare oltre 25 mila persone che accorrevano a Scolacium per gli spettacoli dei gladiatori. Dal 2012 l’Anfiteatro sarà coinvolto da Intersezioni, il grande progetto che ha consentito una rinnovata relazione tra arte contemporanea e archeologia.

Lasciate le suggestioni del Parco di Scolacium con le forme imprevedibili di Staccioli che rigenerano il contesto archeologico, l’itinerario prosegue a Catanzaro negli spazi del museo MARCA disposto su tre livelli dove anche in questo caso la programmazione è sostenuta dalla Provincia di Catanzaro. Chi vuole approfondire le vicende storiche, la formazione e gli esordi di Mauro Staccioli può ammirare la mostra inedita dedicata a una serie di rare sculture in cemento, modelli e disegni che focalizzano l’attenzione sugli anni Settanta, il periodo nel quale l’artista si è imposto con esperienze plastiche fortemente provocatorie e spesso aggressive destinate a fare dell’arte un elemento di contestazione nei confronti del sistema sociale.
Ma la visita al MARCA è un’esperienza irrinunciabile anche per gli appassionati d’arte antica che si trovano di fronte a una collezione permanente con le opere appartenute alla Provincia di Catanzaro. In questo caso la raccolta prende le mosse da Madonna della ginestra di Antonello de Saliba, l’artista messinese, che all’inizio del XVI secolo mediò tra la pittura del celebre Antonello da Messina e il territorio locale. Le opere attraversano epoche diverse e si possono ammirare, tra l’altro, i dipinti di Battistello Caracciolo, uno degli artisti che con più coerenza ha sviluppato la lezione Caravaggio, Mattia Preti, Salvator Rosa e Andrea Sacchi. Si procede, poi, attraverso la storia dell’arte del Settecento locale fino a intercettare figure dell’Ottocento determinanti per l’evoluzione artistica della scena meridionale come Andrea Cefaly e Francesco Jerace che, grazie alle loro esperienze, fecero di Catanzaro, in quello scorcio di tempo, una città europea.

Terminata la visita al MARCA è necessario spostarsi nella parte alta della città per ammirare uno dei progetti più originali promossi dalla Provincia di Catanzaro, il Parco Internazionale della Scultura, il primo del Mezzogiorno, dove tutti gli artisti che prendono parte a Intersezioni sono presenti in permanenza con testimonianze emblematiche entrate a far parte del patrimonio pubblico cittadino.
Il Parco Internazionale della Scultura si trova all’interno di una vasta area verde di oltre 63 ettari (ci sono 20 mila nuova piante da siepe e 2 mila piante d’alto fusto) che costituisce uno dei più ambiziosi progetti di arte pubblica. E’ una collezione in progress arricchita ogni anno che sino ad ora ha consentito la collocazione di 22 opere con la presenza di tutti gli artisti che hanno preso parte a Intersezioni. Sono esposte opere emblematiche di alcuni dei maggiori protagonisti dell’arte plastica italiana e internazionale. All’interno del parco s’incontra, per esempio, Seven Times, l’installazione di sette opere realizzata da Antony Gormley o i Testimoni di Mimmo Paladino con quattro figure che affondano le loro radici nella memoria ancestrale. Ma si possono ammirare anche Uomo e Ballerina di Stephan Balkenhol, Cast Glances di Tony Cragg, Concrete Mixer di Wim Delvoye, Totem di Marc Quinn o L’uomo che misura le nuvole di Jan Fabre ispirato all’uomo vitruviano di Leonardo. Tra i lavori più recenti, nel 2009 sono state collocate all’interno del Parco Internazionale della Scultura Electric Kisses, le due opere di Dennis Oppenheim che evocano le antiche pagode cinesi e nel 2010 le due installazioni di Michelangelo Pistoletto I Templi cambiano-Terza Paradiso, una rivisitazione della classicità e Le sponde del Meditteraneo-Love Difference in 68 pietre colorate che si pone come luogo d’interazione tra le differenti culture.
Insomma, un viaggio tra le arti attraversando la città dei due mari e l’antica Minervia Scolacium.

Sedi: Parco Archeologico di Scolacium Roccelletta di Borgia (Catanzaro)
Orario: tutti i giorni 10-21,30; ingresso libero
MARCA via Alessandro Turco 63, Catanzaro
Orario: da martedì a domenica 9,30-13; 16,30-20,30; chiuso lunedì Ingresso:3 euro; tel. 0961.746797
Parco Internazionale della Scultura aperto tutti i giorni dall’alba al tramonto. Ingresso libero

CAMPANIA

Il Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana, gestito dalla Soprintendenza BAP (Beni Architettonici e Paesaggistici) di Salerno e Avellino diretta da Gennaro Miccio, rimarrà aperto a Ferragosto, lunedì 15 agosto 2011, dalle ore 9.00 alle 13.00. Il Museo si trova nel centro storico di Salerno, in via Mercanti 74, l’ingresso è gratuito.
Nel museo virtuale, nato dalla trasformazione e dall’ampliamento del Museo Didattico della Scuola Medica Salernitana, realizzato nel 1993 dalla Soprintendenza rivivono, in un racconto coinvolgente e interattivo, essenziale ma rigoroso i temi e i protagonisti di quella gloriosa pagina che, negli anni immediatamente seguenti al Mille, vide Salerno al centro del rinascimento scientifico dell’Occidente. Snodo importante di traffici culturali e commerciali, Salerno, capitale longobarda ben radicata nella cultura classica, raggiunse nell’elaborazione scientifica espressioni di libertà e di apertura culturale di respiro internazionale. Qui, attraverso lo studio delle fonti autorevoli della medicina classica e di quella araba e attraverso l’attività medica praticata ed insegnata da monaci e da laici, si definì quel sapere scientifico che poneva al centro della filosofia l’uomo con la sua salute, le sue regole e la sua armonia con la natura. La tradizione medica salernitana trae appunto la sua origine dal sincretismo culturale che caratterizzò il Mezzogiorno d’Italia durante il Medioevo e che costituisce anche nel museo l’avvio della narrazione: la ricostruzione stereoscopica della cappella palatina di S. Pietro a Corte, fulcro della vita religiosa e civile della città a partire dall’ VIII secolo, quando fu costruita da Arechi II nel suo palazzo principesco.
Il teatro virtuale, attraverso una sceneggiatura specificamente ideata, ne sottolinea la centralità, mentre rappresenta simbolicamente l’incontro di due mondi lontani.
Un’attenta ricerca tra preziosi codici medioevali, conservati nelle più importanti biblioteche italiane ed europee, ha fornito il ricchissimo corredo iconografico della narrazione che si snoda, piana e fruibile, tra spettacolarizzazioni e miniature animate.

Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana
Info 089 2576126 sbap-sa.museovirtuale@ beniculturali.it / www.lascuolamedicasalernitana. beniculturali.it
Ulteriori informazioni sul sito web della Soprintendenza BAP di Salerno e Avellino www.ambientesa.beniculturali.it 

Anche la Certosa di San Lorenzo, a Padula, rimarrà aperta a Ferragosto (lunedì 15 agosto 2011, ndr) tutta la giornata, dalle ore 9.00 alle 19.00. Il monumento risulta tra i siti culturali più frequentati dai turisti italiani e stranieri, nei mesi scorsi, da gennaio a luglio (2011), sono state registrate ben 65 mila (65.000) presenze.
I visitatori che si recheranno alla Certosa di Padula troveranno, ancora, l’esposizione della raccolta di periodici dell’anno 1861. La stessa si avvantaggia della recente possibilità di sfogliare e leggere le pagine di almeno dieci numeri dei giornali esposti, grazie al lavoro di digitalizzazione, a cura del Comune di Padula. Le immagini digitali sono poi state riprodotte su carta, mirando alla conservazione del formato originale degli stessi giornali: tre numeri de L’Aurora (9, 12 e 16 Gennaio 1861) e sette de L’Unità Cattolica (20 Febbr., 13 Marzo, 3 Aprile, 25 Maggio, 8 e 22 Giugno, 22 e 13 Luglio 1861). L’esame delle pagine interne di questi periodici consente ai visitatori nuovi spunti di indagine e riflessione circa gli argomenti trattati: i recenti sviluppi della politica italiana, i rapporti fra gli Stati, le tensioni interne, la cronaca degli avvenimenti nazionale e locali, legata, soprattutto, alla criticità dei rapporti fra Stato e Chiesa e all’ansia per la conservazione delle Corporazioni religiose. Il timore per l’imminente soppressione degli Ordini religiosi, auspicata dal neonato Governo italiano è, inoltre, ampiamente palesato nell’opuscolo a stampa, rinvenuto anch’esso tra il materiale librario sopravvissuto in Certosa, dal titolo: Memoria a pro della conservazione degli Ordini Religiosi. Nel libretto, senza note tipografiche, ma chiaramente pubblicato dopo il 1860, l’anonimo autore si rivolge ai nuovi Rappresentanti della Nazione per invitarli a riflettere sia sull’importanza della Religione Cattolica Apostolica, sia sull’opera meritoria da sempre svolta dalle Congregazioni Religiose in Italia. L’amarezza dell’autore circa la scarsa considerazione loro riservata da parte dello Stato liberale è tutta riassunta nella nota n. 1, posta in calce alla prima pagina del testo che, in latino, riporta il contenuto del Salmo 78: ” Siamo divenuti il disprezzo dei nostri vicini, lo scherno e la derisione di chi ci sta intorno “. “VERSO L’UNITA’ D’ITALIA IN CERTOSA” (raccolta di periodici del 1861, ndr), allestita in occasione delle celebrazioni del 150° anniversario della proclamazione dell’Unità d’Italia nella saletta dell’appartamento del Priore della Certosa, resterà aperta al pubblico per tutto il periodo estivo (luglio-agosto-settembre, ndr ).

Accordi e Disaccordi, il festival del cinema all’aperto propone a Napoli, al Parco del Poggio, tra piante secolari, silenzio da collina e vista mozzafiato compresa nel costo del biglietto, due mesi di programmazione, oltre settanta i film, tanti gli incontri d’autore.
Per la serata di Ferragosto è in programma, al costo di 4 euro il film :
CHE BELLA GIORNATA di Gennaro Nunziante (Italia 2011 97 min.) con Checco Zalone, Nabiha Akkari, Annarita del Piano, Rocco Papaleo (Nom. Nastro d’Argento 2011), Michele Alhaique, Mehdi Mahdloo, Luigi Luciano, Anna Bellato. 1 Nomination David di Donatello 2011, 4 Nomination Nastri d’Argento 2011 (Film Commedia).

EMILIA ROMAGNA

Ferragosto, chiusura mia non ti conosco!:  a Ferragosto, tutti aperti i musei e le zone archeologiche statali dell’Emilia-Romagna
Visitabili i Musei Archeologici Nazionali di Parma, Marzabotto (BO) e Sarsina (FC) e gli scavi archeologici di Veleia (PC) e Ravenna Classe
Al Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, apertura no stop dalle 8 a mezzanotte con concerto e spuntino finale; a Russi (RA), Villa Romana in festa per “Le ferie di Augusto”, rievocazione storica con visite guidate, musica e buffet (15-19, scavi aperti dalle 9 alle 19)
Anche quest’anno Ferragosto fa rima con cultura. Come già da molti anni, nella giornata del 15 agosto prossimo troverete aperti tutti i musei e le zone archeologiche gestiti dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna, anche quelli normalmente chiusi di lunedì.

Il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara sarà aperto dalle 8 a mezzanotte, grazie alla collaborazione del Gruppo Archeologico Ferrarese. Il programma ferragostano prevede due visite guidate alle ore 11 e 18, ingresso gratuito dalle 20 alle 24, concerto (alle ore 20) “Un caffé con Picander”, eseguito da Armonia delle Sfere (Miho Kamiya, soprano, Daniele Salvatore, flauti dolci e traversiere, Perikli Pite, viola da gamba, e Silvia Rambaldi, clavicembalo) su musica di Johann Sebastian Bach e testi di Christian Friedrich Henrici, promosso da Associazione Culturale Bal’danza, e spuntino finale per tutti, con frutta, formaggi e salumi offerti da operatori commerciali del territorio ferrarese.
Il Museo Archeologico Nazionale di Parma sarà visitabile dalle 8 alle 14, il Museo Nazionale Etrusco e l’area archeologica di Marzabotto (BO) dalle 9 alle 18.30 e l’edificio didattico dell’impianto portuale tardo romano e bizantino di Ravenna Classe dalle 9 alle 19.
E siccome il termine Ferragosto deriva dalle feriae Augusti, la festività istituita nel 18 a.C. dall’imperatore Ottaviano Augusto per celebrare i raccolti e la fine dei principali lavori agricoli, un benvenuto particolare vi aspetta nei siti e musei di età romana.
Il Museo Archeologico Nazionale di Sarsina (FC), città natale di Plauto, resterà aperto dalle 8 alle 14 mentre l’Antiquarium e gli scavi dell’antico municipium romano di Veleia, a Lugagnano Val d’Arda (PC), saranno visitabili dalle 9 alle 19.
Aperto infine dalle 9 alle 19 anche il complesso della Villa Romana di Russi (RA), con visite guidate gratuite, musica, gastronomia e rievocazioni storiche dalle 15 alle 19 (anche domenica 14) a cura di Pro Loco e Comune di Russi e del Gruppo Ravennate Archeologico
Maggiori informazioni sul sito della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna www.archeobologna.beniculturali.it  

La spiaggia ama il libro
Un altro appuntamento diventato ormai tradizione si svolge a Cervia, dove anche la letteratura preferisce la spiaggia. L’estate si passa in compagnia degli autori di best seller, esponenti dei più diversi generi letterari, che si alternano nel presentare le loro ultime creazioni. Tutto questo è la manifestazione Cervia, la Spiaggia ama il Libro. Un mese all’insegna dei reading, che si conclude come tutti gli anni il 15 agosto con il Talk Show di ferragosto, finale in grande stile della rassegna durante il quale giungono dal mare, sulle imbarcazioni storiche cervesi, scrittori, autori, giornalisti e sportivi.

FRIULI VENEZIA-GIULIA

Nell’ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, alle Scuderie del Castello di Miramare si tiene, fino al 28 agosto, una mostra in grado di tracciare un percorso delle principali correnti artistiche che si sono formate nel corso degli ultimi due secoli. L’esposizione, dal titolo Centocinquant’anni d’arte. Da Fattori a Fontana, curata da Roberto Alberton, organizzata da Galatea Arte Associazione Culturale, in collaborazione con la Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici del Friuli Venezia Giulia, presenta un excursus dell’arte italiana del XIX e XX secolo, attraverso 120 opere di maestri quali Boldini, De Nittis, Fattori, Morbelli, Balla, Baj, Campigli, De Pisis, Morandi, Rosai, Sironi, Manzoni, Morlotti, Fontana e molti altri ancora.
La mostra rimarrà aperta il giorno di Ferragosto dalle 10.00 alle 19.00.

Ad Avanisis, si tiene invece la festa del lampone e del Mirtillo. Da secoli durante i caldi mesi estivi, gli abitanti di Avasinis, frazione montana del Comune di Trasaghis (UD) di soli 300 abitanti, associavano al trasferimento del bestiame dalle stalle del paese agli stavoli d’altura, la raccolta e la lavorazione dei piccoli frutti che crescono spontanei tra gli 800 e 1200 mt. di altitudine sulle cime e i falso piani del Monte Cuar. L’industrializzazione, l’emigrazione ed il terremoto del 1976 hanno mutato l’economia, gli usi ed i costumi dei friulani. Ad Avasinis, come nei borghi circostanti, molte stalle non furono ricostruite e da contadini si divenne operai, tecnici specializzati e liberi professionisti. Per non far cadere nell’oblio le antiche tradizioni e le preziose ricette tramandate oralmente da padre in figlio e per non depauperare ancor più la montagna, dal 1998 la Pro Loco “Amici di Avasinis” ha deciso di associare la promozione e la difesa del territorio alla ricerca dello svago e del benessere proponendo la “Festa del lampone e del mirtillo”. La Pro Loco, quasi per gioco, organizzò la prima Festa che riscosse un inaspettato successo. Anno dopo anno, grazie all’impegno di più di duecento volontari e volontarie la manifestazione agostana è cresciuta sino a diventare un appuntamento imperdibile del Ferragosto friulano.

Musica no-stop dal mattino sino a notte fonda, prezzi competitivi, porzioni abbondanti, qualità e semplicità dei prodotti offerti, rigorosa organizzazione del lavoro su base volontaria, pubblicità murale e sui principali media interregionali: le ricette del successo. I lamponi e mirtilli vengono raccolti, lavorati ed offerti in sciroppi, confetture, serviti caldi sul gelato, impastati nei caratteristici cjarsons e gnocchi al mirtillo, ecc ecc. La piccola latteria di Avasinis fornisce la squete, l’ont ed il formaggio per la frittata filante.

Le note del folklore trovano nelle vie di Avasinis un itinerario di libera espressione dove fisarmoniche e canti della tradizione mitteleuropea accompagnano la degustazione ed il ristoro degli avventori. La Festa è un occasione per rivitalizzare l’abitato, coinvolto in tutto e per tutto nell’evento. Dai 16 ai 99 anni tutti contribuiscono con orgoglio alla riuscita della manifestazione.

LAZIO

A Roma, il Vintage Festival propone il Ferragosto party con costume e ciabatte nel centro della città. L’ingresso è di 5 euro
Lunedì 15.08.2011 – h. 22:00 – Ingresso: 5 €
Per chi ha voglia di ascoltare della buona musica la discoteca Central Park Roma è la nuova area all’aperto novità dell’estate 2011 costruita all’interno di Parco Rosati all’Eur; per il 15 agosto è previsto il Concerto di Franco Califano, un grande appuntamento con la musica d’autore del celebre artista-filosofo, simbolo della canzone dialettale romanesca.
Per chi preferisce invece sonorità più classiche, la Rassegna “Notti Romane al Teatro di Marcello” è giunta alla sua ventitreesima edizione e propone musica, ma anche spettacolo, poesia e teatro nei luoghi che già venti secoli fa ospitavano ludi scenici, giochi e riti sacri. Per la serata del 15 agosto è in programma il Tradizionale Concerto di Ferragosto con Hiroshi Takasu al pianoforte che eseguirà musiche di F. Liszt.
Resteranno aperti tutto il giorno
, e anche tutti i sabati sera fino a fine settembre 2011, tra gli altri i Musei Capitolini, la Centrale Montemartini, i Mercati di Traiano, il Museo dell’Ara Pacis, il Macro Via Nizza, il Macro Testaccio, il Museo Civico di Zoologia e il Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina.
L’Isola Tiberina, invece, propone, alle 21,30 nell’Arena dedicata al Cinema all’aperto, la proiezione del film “C’è chi dice No” di Giambattista Avellino

A Viterbo, all’interno del Tuscia Opera Festival verrà presentato il concerto di chiusura della manifestazione Domenica 15 Agosto, ore 21.30   Cortile di Palazzo dei Priori – Viterbo:

CONCERTO DI FERRAGOSTO
OMAGGIO a  MOZART
Concerto per Violino e Orchestra n°3  K. 216 in sol maggiore
Sinfonia n°35 K. 385 in re maggiore “Haffner”
Violino Solista: Hayne Kim
Orchestra Sinfonica Progetto di formazione “prove d’orchestra”
Direttore: Stefano Vignati

A Gaeta, nell’ambito di “Jazz al Castello“, il concerto di chiusura dell’evento sarà affidato a:
STEFANO DI BATTISTA   meet  DOMENICO SANNA
Francesco Puglisi – bass
Fabio Sasso – drums
Costo 15€

Una giornata di festa dedicata alla musica, alla cultura e al relax all’aria aperta: questa è la proposta del FAI – Fondo Ambiente Italiano per un Ferragosto originale e coinvolgente, da vivere al Parco Villa Gregoriana a Tivoli (RM). E’ infatti in questa incantevole cornice – caratterizzata da una natura incontaminata e dal fascino sempre attuale dei resti dei templi romani che vi si affacciano – che lunedì 15 agosto, dalle ore 10.30 alle 18, si svolgerà la manifestazione “Fiato alle trombe, ai tromboni e ai sax”, durante la quale l’Acoustic Wind Quartet allieterà il pubblico proponendo noti brani tratti dal repertorio jazzistico e da colonne sonore cinematografiche.
In programma sette mini concerti della durata di circa 15 minuti ciascuno, che si svolgeranno in diversi punti del Parco – terrazza della Grande Cascata, radura di Manlio Vopisco, Grotte di Nettuno –  e che verranno proposti in vari momenti del giorno, in modo tale che i visitatori possano andare alla scoperta delle bellezze del Parco e, al tempo stesso, lasciarsi prendere dal ritmo e dalle melodie delle musiche eseguite.

LIGURIA

La Rassegna Internazionale di Musica OrganisticaAlla scoperta dei suoni antichi” è la più importante manifestazione legata al mondo organario che si svolge in Liguria.
Quattordici concerti ad ingresso libero in Chiese e Cattedrali tra le più belle del territorio site nelle località turistico-balneari lungo le riviere delle province di Genova e Savona.
Lunedì 15 agosto presso l’Oratorio di N.S. del Suffragio di Santa Margherita Ligure, Luca Scandali proporrà musiche cinque-seicentesche su un Roccatagliata del 1688.
L’ Associazione Musicale S.Ambrogio di Rapallo, grazie al patrocinio e contributo del Comune di Portofino e della Regione Liguria, ha organizzato la Undicesima Edizione del “Portofino Classica- International Music Festival”.
Lunedì 15 agosto 2011
– ore 21.15 Sagrato Chiesa di S. Giorgio
PAGANINI PHILHARMONIC SWING BAND
Musiche di Ellington, Gershwin, Miller, Sinatra
L’ingresso è libero e l’orario è stato deciso in funzione della coincidenza con quelli dei trasporti pubblici al fine di rendere più agevole la partecipazione ai musicofili non residenti in Portofino. Per info 0185/272090. www.amusa.it

La splendida Abbazia di S. Fruttuoso, nella Baia di Capodimonte sulla costa del Monte di Portofino è uno dei luoghi più belli della Liguria. Sorta nel X° secolo, è stata monastero benedettino, covo di pirati, umile abitazione di pescatori e proprietà dei principi Doria. Oggi ospita un museo e, ogni estate, una serie di concerti di alto livello.
Lunedì 15 agosto, alle 21,30 è prevista l’esibizione de La Camerata Musicale Ligure con “Mare Nostrum, Navigazione in musica”, un programma che va da Paganini a Bruno Lauzi.

LOMBARDIA

Il Comune di Milano ha annunciato che i Musei civici rimarranno aperti ad Agosto e Ferragosto: dal castello Sforzesco alla GAM, dal PAC a Palazzo Reale. “Un segnale che non poteva mancare da parte di un’amministrazione che vuole riaffermare e consolidare la vocazione di Milano come città- mondo, sempre più accogliente e attrattiva”. Sono 5 i musei civici chiusi ad agosto: il Museo Messina, La Casa-Museo Boschi Di Stefano, San Giovanni in Conca, Antiquarium e Palazzo della Ragione.

In particolare a Ferragosto rimarranno aperti tutto il giorno:
Castello Sforzesco (dalle ore 9.00 alle ore 17.30 – lunedì chiuso)
Palazzo Reale e Museo del 900 (lunedì: 14.30/19.30 – martedì, mercoledì, venerdi e domenica: 9.30/19.30 – giovedì e sabato: 9.30/22.30)
PAC (lunedì: 14.30/19.30 – martedì, mercoledì, venerdi, sabato e domenica: 9.30/19.30 – giovedì: 9.30/22.30)
Rotonda di via Besana e Fabbrica del Vapore (lunedì: 14.30/19.30 – martedì e mercoledì: 9.30/19.30 – giovedì, venerdì, sabato e domenica: 9.30/22.30)
Galleria d’Arte Moderna (dalle ore 9.30alle 17.30. CHIUSO nell’intervallo dalle 13.00 alle 14.00)
Museo del Risorgimento e Palazzo Moriggia (dalle ore 9.30 alle 17.30. CHIUSO nell’intervallo dalle 13.00 alle 14.00)
Acquario Civico (dalle 9.00 alle 17.30 – lunedì chiuso. CHIUSO nell’intervallo dalle ore 13.00 alle 14.00)
Palazzo Morando (dalle 9.00 alle 17.30 – lunedì chiuso. CHIUSO nell’intervallo dalle ore 13.00 alle 14.00)
Museo Moriggia (dalle 9.00 alle 17.30 – lunedì chiuso. CHIUSO nell’intervallo dalle ore 13.00 alle 14.00)
Museo di Storia Naturale (dalle 9.00 alle 17.30 – lunedì chiuso)
San Maurizio (dal martedì al sabato dalle 9.30 alle 17.30 – lunedì chiuso)
Museo Archelogico di via Magenta (dalle 9.00 alle 17.30 – lunedì chiuso)

Consulta gli orari

Durante  il weekend di Ferragosto il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” propone tante iniziative per chi resta in città.
Per la giornata di Ferragosto il Museo rimarrà aperto dalle 10.30 alle 19.00 con diverse attività nei laboratori interattivi e visite guidate.
Sarà possibile godersi il Ferragosto tra le collezioni del Museo e le attività interattive. Nell’ Area Lettura organizzata in Sala delle Colonne il pubblico potrà rilassarsi sfogliando libri o cataloghi, navigare su internet e consultando il sito web del Museo, mentre nell’area Museo in Gioco i più piccoli in compagnia delle loro famiglie potranno partecipare a divertenti giochi e mettere alla prova le proprie abilità.
Per i bambini dai 7 agli 11 anni disponibile il minikit “Esplora e gioca. Le idee di Leonardo”, per giocare insieme e scoprire nuove curiosità su Leonardo e sulle sue brillanti idee.
Maggiori informazioni: http://www.museoscienza.org/minikit

Infine, visite a bordo del sottomarino Enrico Toti per scoprire come vivevano i marinai durante le loro lunghe navigazioni (la visita guidata è su prenotazione e non è inclusa nel biglietto di ingresso al Museo).
Prosegue per tutto il mese di agosto fino a domenica 11 settembre l’offerta di laboratori interattivi e visite guidate incluse nel biglietto d’ingresso.

Il programma dettagliato di Ferragosto è consultabile sul sito

MARCHE

Fino al 21 agosto nei cinque comuni più suggestivi delle Marche (Visso, Ussita, Castelsantangelo sul Nera, Pievebovigliana, Fiastra) si svolgerà Poliphonica festival 2011 – La Grande Musica in una Grande Cornice

15 Agosto, VISSO – Chiesa di San Francesco, h 21:30
CONCERTO DI FERRAGOSTO
GUIDO ARBONELLI, clarinetto
GIOVANNI SORANA, pianoforte

Un avvicente susseguirsi di eventi rievocativi della vita del castello di San Ginesio dal 7 al 15 agosto si concluderà, nella serata di ferragosto con il famoso Palio di San Ginesio.

Consulta il programma

MOLISE

A Termoli sono previsti, per la serata del 15 agosto:
MOSTRA PERSONALE DI SCULTURA a cura di Valerio Vitulli – Castello Svevo ore 21.00 – 23.00
15/08 – “FESTA DEL MARE” COVER BAND VASCO ROSSI, L.mare nord ore 21.00 – SAGRA DEL CALAMARETTO a cura del Lido La Lampara ore 21.00 – INCENDIO DEL CASTELLO a cura dell’Assessorato al Turismo – ore 24.00

PIEMONTE

Orta (NO).
Fino al 18 settembre 2011, Orta San Giulio (NO), uno dei “borghi più belli d’Italia”, ospita la mostra CANALETTO E I VEDUTISTI. L’incanto dell’acqua. L’esposizione, curata da Lorenza Tonani, patrocinata e sostenuta da Regione Piemonte, Provincia di Novara, Comune di Orta, ideata e prodotta da Alef – cultural project management di Milano e organizzata in collaborazione con Operaprima, responsabile dell’organizzazione degli eventi di Palazzo Penotti Ubertini, presenta trenta opere di Canaletto e dei maestri della veduta, tra cui Gaspare Van Wittel, Luca Carlevarijs, Francesco Guardi, Francesco Albotto, fino agli epigoni ottocenteschi del genere, quali Luigi Steffani e Giuseppe Borsato.
APERTA FERRAGOSTO (dalle 10.30 alle 19.30)

A Torino, nella Basilica di Superga  inoltre, in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia si svolgerà il tradizionale Concerto di Ferragosto
Il Concerto sinfonico di Ferragosto spegne quest’anno la trentunesina candelina e gli organizzatori, considerando la coincidenza con i 150 anni dell’Unità d’Italia, hanno pensato ad una località d’altura tutta speciale: la Basilica di Superga. Dunque non più, almeno per una volta, i verdi pascoli o i suggestivi pianori delle valli piemontesi, ma un luogo storico e monumentale prima che paesaggistico: il piazzale antistante l’edificio sacro.Il concerto sarà tenuto come sempre dall’Orchestra Sinfonica Bartolomeo Bruni di Cuneo e vedrà alla direzione Antonio Tàppero Merlo, successore da alcuni anni del compianto maestro Giovanni Mosca che aveva «inventato » l’iniziativa. Vi parteciperanno due cantanti solisti, il soprano Irene Favro e il basso Gianmaria Patrone, e due gruppi vocali: il Coro Artisti Lirici Torinesi Francesco Tamagno di Torino e I Polifonici del Marchesato di Saluzzo.
Lo spettacolo del 15 agosto avrà inizio alle 13, con collegamento in diretta nazionale su Rai 3 alle ore 12,50. Il programma, data la ricorrenza, è totalmente italiano. Via libera dunque a Rossini (la poco nota fanfara militare «La corona d’Italia» e «Bella Italia, alfin ti miro» da «Il turco in Italia»), Bellini, Donizetti e l’immancabile Verdi, che la farà da padrone sia nella parte di concerto in onda sia in quella finale fuori onda (inutile dire che il brano conclusivo sarà l’ispiratissimo «Va’ pensiero »). Faranno da intermezzo alle pagine operistiche alcuni brani di stampo patriottico come l’«Inno di Garibaldi» di Oliveri e «Il canto degli italiani » di Mameli-Novaro.

La Pinacoteca Agnelli sarà aperta tutto agosto, anche Ferragosto
Un´occasione per chi rimane in citta´ per visitare la collezione permanente. Apertura straordinaria per Ferragosto lunedi 15 agosto, 2011 dalle 10.00 alle 19.00.
Costo intero €4 Ridotto €2,50 gruppi

Anche quest’anno a Rivoli l’Amministrazione comunale invita tutti i cittadini a “Ferragosto in città”. Lunedì 15 agosto dalle ore 11.30 alle ore 12.30 in piazza Martiri della Libertà ci sarà l’Aperitivo in piazza per Tutti.

Anche quest’anno ritornano le Giornate Medievali nella suggestiva location del Castello Dal Verme di Zavattarello.
Lunedì 15
ore 10.00: Esposizione di rapaci della Falconeria Maestra
ore 11.00: S. Messa nella Chiesa di S. Paolo
ore 12.00: Sfilata del corteo storico per le vie del borgo e investitura dei giovani cavalieri in Piazza Dal Verme
dalle ore 14.30: Al Castello Dal Verme, duelli di cavalieri, esibizione di giocolieri, battesimo della sella, mercato medievale
ore 17.30: Addestramento di rapaci filologici della Falconeria Maestra
ore 18.30: L’Inquisizione
ore 20,00: Cena medievale, con l’animazione di giocolieri e combattenti

PUGLIA

A meno di un mese dall’uscita del nuovo album Nothing but the beat, previsto per il 30 agosto, David Guetta torna in Italia per festeggiare il Ferragosto al Guendalina di Santa Cesarea Terme (provincia di Lecce) con un dj set durante il quale suonera’ tutti i successi che lo hanno portato in vetta alle classifiche di tutto il mondo.

Dopo  il consenso  ricevuto  un anno fa, alla prima mostra organizzata dall’Associazione Italiana Amici del Presepio dalla sezione  di  Candela  e Sant’Agata di Puglia, anche  quest’anno, questo sodalizio  ha  voluto organizzare una seconda mostra  nel periodo di Ferragosto per presentare  i diorami di arte presepiale (natalizi 2010 e pasquali 2011) realizzati dai soci dell’associazione, rappresentando la meravigliosa arte del presepio con la sua storica tradizione.
La mostra vuol divulgare il messaggio artistico, culturale e religioso  ai concittadini  e turisti presenti  nel mese di agosto.
La mostra si svolgerà presso la sede dell’Associazione in via Bainsizza, 2 (Chiesa del Purgatorio) e sarà inaugurata il 14 agosto dal  dirigente della sezione  Savino Freda,  dall’Assistente Ecclesiastico Don Gerardo Rauseo, dal Sindaco di Candela Nicola Gatta  e dal Sindaco di Sant’Agata  Lorenzo Russo.
L’esposizione e’ aperta al pubblico fino al giorno 19 agosto, dalle ore 11 alle ore 12:30 e dalle ore 21 alle  ore 23 (C.S.)

Per quanto concerne il Salento, al Living Garden Malè di Maglie si fa festa il 13 agosto con i dj’s Frankie P e Ciuffo, così 24 ore dopo tocca a Little Louie Vega.

Il Castello di Trani rimarrà inoltre aperto
Nell’ambito di “Città Aperte 2011”, il Castello di Trani, durante il weekend di ferragosto, osserverà i seguenti orari di apertura al pubblico: 8.30- 23. Chiusura della biglietteria alle 22.15 e visite guidate gratuite alle ore 10, 12, 17, 19 e 21. Il prezzo del biglietto rimane invariato: € 2.00 intero, ridotto (€ 1.00) e gratuito secondo le disposizioni ministeriali vigenti.

SARDEGNA

Una proposta per trascorrere il Ferragosto lontano dalla folla, immersi in una delle foreste più belle della nostra Isola: la foresta di Montarbu di Seui.
Le meraviglie che andremo a scoprire iniziano dal viaggio col Trenino verde, che, partendo da Mandas ci condurrà a Niala, nel cuore della Foresta di Montarbu. Una volta scesi dal treno effetturemo due passeggiate, alla portata di tutti, della durata di circa un’ora e mezzo ciascuna, intervallate dal pranzo (al sacco).
Appuntamento ore 07:15 nel parcheggio del cimitero di Monserrato, da cui raggiungeremo Mandas, Stazione di partenza del Trenino verde, con auto propria. Rientro previsto a Monserrato entro le ore 21:00.
I percorsi sono adatti a tutti ma è consigliabile indossare scarpe da trekking.
Equipaggiamento: pranzo al sacco, acqua da bere, felpa.
Costi: € 40 Adulti, € 30 Bambini fino a 12 anni. Minimo 5 persone.
Adesioni al 3489305607 entro domenica 07/08/2011 con bonifico di € 25 a persona quale caparra confirmatoria.
Affrettatevi a prenotare perchè i posti sono limitati.
www.allascopertadi.it

La sera di Ferragosto, l’ultima sul palco di piazza del Popolo di Berchidda, come sempre si articola in due momenti distinti.
Il primo (ore 21:30), con ingresso a pagamento, si affida quest’anno al pianista serbo (ma francese di adozione) Bojan Zulfikarpasic e l’originale formula musicale della sua Tetraband: una sorta di jazz-punk-funk in cui si alternano finezze melodiche e ritmi pulsanti, armonie non accademiche con una scorza di echi balcanici.

Una riuscita miscela di forte impatto ed energia che Bojan Z a Berchidda saprà replicare contando sull’apporto di un trombonista del calibro di Gianluca Petrella, autentica stella nel firmamento del jazz nostrano, della bassista Ruth Goller e del batterista Seb Rochford, in pratica la sezione ritmica di Acoustic Ladyland, un gruppo jazz-punk di base a Londra. Poi, tolte sedie e transenne, e aperta la piazza all’ingresso gratuito, la seconda parte della serata si trasforma nella festa finale di Time in Jazz che quest’anno si affida a Les Tambours de Brazza.

Berchidda, Chiesa di San Michele – ore 11.00
Conferenza sui temi ambientali e sulla terra
di Riccardo Noury, Direttore dell’ufficio comunicazione di Amnesty International

A seguire:
Rokia Traoré

A seguire:
pranzo tipico berchiddese

Berchidda, Chiesa di Santa Caterina – ore 18.00
Gara poetica sul tema della terra
con i poeti improvvisatori Mario Masala e Bruno Agus
e il coro Santa Sarbana di Silanus
A cura di Paolo Pillonca
Produzione originale Time in Jazz

Berchidda, Piazza del Popolo – ore 21.30
Bojan Z Tetraband

Berchidda, Piazza del Popolo – ore 23.00
Festa finale con Les Tambours de Brazza eventi speciali
A Porto Torres Concerto di Ferragosto con Elena Ledda “Contivizos tra deu e recreu”
Con:
MAURO PALMAS mandole
MARCELLO PEGHIN chitarra
SILVANO LOBINA basso
SIMONETTA SORO voce

SICILIA

Il Gran Ballo di Ferragosto ai Giardini comunali di Chiaramonte Gulfi (Rg) avrà inizio, come sempre alle ore 22 e si protrarrà, secondo tradizione, fino alla prime luci dell’alba.
Oltre al ricco e variegato buffet una grande orchestra, composta da 11 elementi, farà da colonna sonora alla serata. Sul palco “I Samarcanda”, ritenuta una delle migliori formazioni musicali che operano in Sicilia, capaci di proporre un vasto repertorio, per ogni gusto.

A Marinella di Selinunte, Domenica 14 agosto alle ore 22:00 (Scalo di Bruca) si terrà il FESTIVAL DI ARTI PIRICHE

TOSCANA

Pietrasanta (LU).
La grande arte di Arnaldo Pomodoro è protagonista della mostra a cura di Danilo Eccher in programma a Pietrasanta (Lucca), fino al 30 settembre. Gli spazi di Flora Bigai Arte Contemporanea ospitano diciotto opere che ripercorrono la ricerca creativa dello scultore italiano contemporaneo più conosciuto e apprezzato a livello internazionale.
APERTA FERRAGOSTO (11.00-13.00, 17.30-20.30, 21.30-24.00)

A Firenze, a Palazzo Strozzi si terrà l’evento ” Un pianoforte nel cortile”
Tutti i giorni dal 2 agosto al 4 settembre 2011
12.30-14.00

Cortile di Palazzo Strozzi
Piazza Strozzi, Firenze

Ma questa volta saranno i visitatori a dilettarsi e cimentarsi gratuitamente con l’arte del pianoforte.
Tutti i pianisti, professionisti o in erba, saranno invitati a sedersi allo speciale pianoforte collocato nella suggestiva cornice del cortile del Palazzo e dare libero sfogo al proprio estro musicale.
Sarà inoltre possibile, ammirare la piccola esposizione o “museino” sulla storia del Palazzo e della famiglia Strozzi e gustare uno snack al Caffè Giacosa.
Per partecipare è necessario accreditarsi presso la biglietteria

Informazioni
tel. +39 055 2645155

A Ripescia (Gr) sarà un’estate piena di musica e divertimento quella di Festambiente, il festival internazionale dedicato all’ecologia a impatto zero di Legambiente.
A chiudere la rassegna degli eventi gratuiti saranno infatti il 14 agosto Alessandro Mannarino e il 15 agosto la voce inconfondibile di Mario Biondi.

TRENTINO ALTO-ADIGE

Fino al 25 settembre, MERANO ARTE a merano (Bz) dedica un’ampia retrospettiva al fotografo americano ELLIOTT ERWITT (1928), attraverso 40 immagini, scelte tra i suoi lavori più celebri, tutte stampate da Erwitt stesso nel suo studio di New York. La mostra, curata da Valerio Dehò, ospitata dall’edificio Cassa di Risparmio (via Portici 163), organizzata in collaborazione con Sudest57, Milano e Galleria Spazia, Bologna, ripercorre la carriera di reporter e artista di Erwitt, attraverso le serie che hanno ormai conquistato un posto fisso nell’immaginario fotografico.
APERTA FERRAGOSTO (11.00 -18.00)

Aperti anche il Museo delle Scienze e il Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni

UMBRIA

Un festival che omaggia i grandi della musica classica, attraverso il virtuosismo dei piccoli talenti. E’ il ‘Music Fest Perugia’, che sara’ nel capoluogo umbro fino a lunedi’ 15 agosto, con due tappe a Castiglione del Lago, che per la prima volta diventa location della manifestazione.
Gran finale la sera di Ferragosto nella sala Raffaello dell’hotel Brufani palace lunedi 15 agosto, alle 21, con l’esibizione dei ventisette maestri del Music fest Perugia, insieme ai loro migliori allievi.

Da 16 anni si rinnova la formula poliedrica di “Arte nei castelli“, che mescola generi musicali e che apre spazi inconsueti a giovani artisti e al pubblico di turisti e residenti che frequentano Giano dell’Umbria e il suo territorio nel mese di agosto.
Piazze, angoli suggestivi di borghi, chiese antiche e ovviamente l’abbazia di San Felice si accendono di una ribalta originale e diventano palcoscenici naturali per i concerti.
Domenica 14 e lunedì 15 agosto la rassegna si sposta nel capoluogo per festeggiare la riapertura, dopo il restauro, della Chiesa della Madonna delle Grazie con due concerti dell’Orchestra da camera di Latina e del duo VoxHarp, che si svolgeranno alle 18. Il concerto di domenica sarà preceduto, alle ore 16.30, da una prolusione storica sul monumento restaurato tenuta dallo storico Felice Santini che si svolgerà in Municipio, mentre per “Sapori nei Castelli” sono previste il 14 agosto le degustazioni dell’Azienda Moretti Omero e il 15 la tradizionale Spaghettata al Tartufo di ferragosto.

VALLE D’AOSTA

La festa dei formaggi (“formage” in francese antico) a Quart propone un itinerario gastronomico alla scoperta di questo prodotto tipico della nostra Regione abbinato a vini locali.
Oltre ai produttori regionali saranno presenti, domenica 14 agosto, anche ospiti provenienti da altre regioni italiane.
Si tratta di un percorso anche culturale in quanto permette ai visitatori di apprezzare angoli caratteristici del territorio di Quart famoso per il castello del XII secolo e per i primi insediamenti neolitici di Vollein.

Si tiene ad Aosta il 46° Festival internazionale di concerti per organo. Si celebra quest’anno l’anniversario di Franz Liszt, nato 200 anni fa in Ungheria, centrale nel programma di questa edizione. Per la serata di Ferragosto è previsto:
15 agosto, Chiesa parrocchiale di La Salle, ore 21.00
Gruppo vocale e strumentale Eufoné (Italia- Russia)
Direttore Alessandro Ruo Rui

VENETO

In occasione delle festività di Ferragosto, musei ed edifici storici del Veneto resteranno aperti nei seguenti orari:

Musei Civici agli Eremitani Museo Archeologico Pinacoteca
ore 9-19

Cappella degli Scrovegni
ore 9-19.00
“GIOTTO …sotto le stelle”
la Cappella degli Scrovegni è aperta al pubblico anche dalle 19 alle 21.45
biglietto di € 8,00 con prenotazione obbligatoria

Palazzo Zuckermann Museo di Arti Applicate Museo Bottacin
10-19 biglietteria unica presso Musei Civici agli Eremitani

Piano Nobile dello Stabilimento Pedrocchi, Museo del Risorgimento e dell’Età Contemporanea
9.30-12.30 / 15.30-18

Oratorio di San Rocco
9.30-12:30 / 15.30-19
Mostra Francesco Rampin. Convergenze e simulacri

Loggia e Odeo Cornaro
Associazione La Torlonga (tel. 335 1428861, in orario di apertura della sede). Ingressi ogni 30 minuti alle 00:00 e alle 00:30 di ogni ora per gruppi di max 25 persone. 10-13 / 16 -19

Oratorio di San Michele
10-13 / 16-19

Casa del Petrarca (Arquà Petrarca)
9-12.30 / 15-19(ingresso consentito fino alle 18.30)

Il 15 agosto Cortina D’Ampezzo, la Regina delle Dolomiti, si tinge di rosa. Tra albe in rifugio con vista sulla Marmolada, mostre al femminile, passeggiate con lezioni di arte floreale. Senza dimenticare aperitivi e buon cibo

Ferragosto per donne nella località più sciccosa delle Dolomiti. Sulla scia di Cortina InCroda, manifestazione culturale quest’anno dedicata al lato femminile della montagna (fino al 9/9, www.cortinaincroda.org), all’ombra delle Tofane si sta preparando una grande festa “pink”. Di rosa si vestirà, all’alba, la regina di queste montagne: la Marmolada, che farà bella mostra di sè davanti al Rifugio Lagazuoi, baita nota proprio per l’incredibile vista dalla terrazza, dove il gestore Guido Pompanin promette di svegliare i suoi ospiti in tempo per lo spettacolo, con una fetta di strudel caldo (prenotazioni: 0436/867303).