www.tuoguru.com si autodefinisce il primo Marketplace Italiano del Know How ch,e tradotto in termini più prosaici significa una piattaforma dove chiunque, dalle aziende ai privati cittadini, può proporre un quesito da risolvere e attendere che la rete risponda in modo appropriato. L’incentivo e la competizione in direzione di una risposta soddisfacente è data dalla ricompensa che la risposta migliore si aggiudicherà. L’antesignano di questo modello di problem-solving aziendale e non, è il sito www.innocentive.com. Si tratta di una piattaforma basata sulla pratica del crowdsourcing che si configura come una dinamica sempre più efficace e in grado di rispondere alle domande di quelle aziende che hanno il coraggio e la lungimiranza di comprendere che il potere intellettuale di tanti possiede un potenziale di gran lunga superiore a quello di un elite. Quanto esposto è meno lapalissiano di quanto possa sembrare visto che la filosofia aziendale che per anni ha dominato il mercato stigmatizzava nettamente la possibilità di manifestare all’esterno la propria vulnerabilità.
Il sito conta oltre 1000 utenti registrati e offre la possibilità di lavorare su più canali: design, programmazione, seo & marketing, CMS e social media. Insomma, il modello di vantaggio economico offerto dal crowdsourcing è diventato evidente anche per le retrograde modalità di gestione del bel paese. Apparentemente, l’unica differenza tra un canale di questa natura e altre piattaforme definite comunemente Q & A (Questions and Answers) come Linkedin Answers, Ask.com, Yahoo Answers e Quora, sta nel concetto di reward per la miglior risposta.
In un certo senso, il capitale intellettuale non gravita più solo attorno alla ricerca universitaria o ai dipartimenti R&D delle aziende ma si espande fino a includere la rete. Si tratta della differenza tra innovazione tradizionale o chiusa e innovazione aperta: la prima si sviluppa all’interno della società la seconda è aperta a contaminazioni esterne. Per dirla con Jeff Howe autore del saggio dal titolo Crowdsoucing, edito da Sossella editore, “La folla possiede una vasta gamma di talenti, e alcune persone hanno il tipo di abilità e competenze che una volta si trovavano solo in ambienti accademici esclusivi”.