Culture21 srl – Gruppo Monti&Taft Ltd
Partita IVA 03068171200 | Codice Fiscale/Numero iscrizione registro imprese di Roma 03068171200
CCIAA R.E.A. RM - 1367791 | Capitale sociale: €10.000 i.v.
www.queerframe.tv è la web-tv dedicata al cinema d’autore LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transgender). Il portale si propone di offrire visibilità a tutte quelle opere cinematografiche queer, termine inglese che tradizionalmente denota tutto ciò che risulta strano e insolito e nasce in contrapposizione agli stereotipi diffusi nell’ambiente gay, che difficilmente trovano spazio nel panorama della distribuzione italiana.
Queer Frame infatti è un progetto distributivo ad ampio raggio realizzato da Atlantide Entertainment, la nuova casa di produzione e distribuzione cinematografica italiana che dedica attenzione e visibilità trasversale ai film meno conosciuti nel nostro paese. Il sito dedica particolare attenzione alla presenza del cinema queer sul territorio, attraverso la visione in esclusiva di opere di difficile reperibilità sul mercato italiano, mediante diverse modalità: streaming, download o acquisto del DVD.
Sulla Home ci si può registrare gratuitamente per accedere ai vari servizi e al fruitore sarà così consentito di navigare fra i titoli del catalogo, consultare le schede descrittive dei film e degli autori, guardare gratuitamente alcuni film; a pagamento, gli utenti potranno vedere tutti i film disponibili in streaming, scaricarli o comprarne i DVD.
Il portale vuole essere un punto di riferimento per un pubblico appassionato di cinema e intende rivolgersi a tutti coloro che non si accontentano di prendere visione esclusivamente dei film delle grandi distribuzioni nazionali, ma vogliono invece conoscere e sperimentare un circuito di film e progetti cinematografici sconosciuti ai più o ingiustificatamente dimenticati: lungometraggi, cortometraggi, documentari, progetti fuori formato, video arte. Queer Frame, il cui logo è stato disegnato dallo scrittore, regista, fotografo e sceneggiatore canadese Bruce LaBruce, ha distribuito 26 titoli che spaziano dai film d’autore a quelli più commerciali e disimpegnati. Tuttavia, nonostante il sito sia di facile navigazione e risulti essere di agevole consultazione per gli utenti, che in maniera immediata riconoscono prodotti e servizi offerti, la veste grafica della home si presenta iperconnotata e sovraffollata dalle numerose immagini. Piccola nota di demerito per un indirizzo web che merita senz’altro un voto più che sufficiente.