A cura di Cristina da Milano, Ilaria Del Gaudio, Martina De Luca, Giulia Franchi e Valentina Galloni, il volume “I giovani e i musei d’arte contemporanea”, pubblicato da Edisai Edizioni, vuole essere il fedele reportage e insieme l’ideale conclusione del progetto internazionale European museum education and young people: a critical enquiry.
L’iniziativa, finanziata tra i partenariati di apprendimento nell’ambito del Lifelong Learning Program (LLP) – sottoprogramma Grundtving – dell’Education Audiovisual and Culture Executive Agency (EACEA), nasce dall’esigenza di indagare ed analizzare il contesto delle istituzioni museali legate al mondo dell’arte contemporanea, in modo da sfruttarne le potenzialità didattico-formative e mettere a punto delle politiche giovanili in grado di innescare processi di apprendimento innovativi per i ragazzi.
Il volume si pone l’obiettivo di raccontare e raccogliere in maniera sistematica, quasi scientifica, le diverse esperienze e i casi di studio presentati nell’ambito del progetto internazionale, convogliando l’attenzione in maniera più dettagliata e mirata sulla situazione e sulle realtà prettamente italiane.
L’idea alla base della realizzazione di questo testo fa parte, inoltre, di una strategia di diffusione dei risultati prodotti e derivati dal progetto stesso, che vuole la messa in circolo di nuove idee legate al mondo della cultura giovanile.
Il museo assume così un ruolo sociale e diviene un importante polo attrattivo ed educativo in grado di favorire la costruzione identitaria e creare senso di appartenenza.
L’accesso alla cultura, centro dialogico all’interno del testo e argomento apertamente dibattuto nel contesto europeo, deve essere infatti continuamente stimolato e posto tra le priorità perseguite dagli operatori culturali nell’ambito delle azioni di cooperazione e partenariato in ambito culturale e sociale.
Favorire il dialogo e connessioni sinergiche tra attori pubblici e privati e tra gli stakeholder coinvolti è il punto di partenza per l’elaborazione di nuove strategie.
“I giovani e i musei d’arte contemporanea” si contraddistingue inoltre per l’ottimo editing che ne valorizza piacevolmente, da un punto di vista estetico-formale, l’aspetto, presentando al suo interno numerose e variopinte immagini che raccontano anch’esse, insieme alle parole, il contesto educativo nell’ambito del museo.

I giovani e i musei d’arte contemporanea
Cristina da Milano, Ilaria Del Gaudio, Martina De Luca, Giulia Franchi, Valentina Galloni
Edisai Edizioni, € 20,00
ISBN 978-88-95062-86-0