Intervista a Roberto Casamonti direttore di Tornabuoni Arte, Firenze

Quando è stata fondata la galleria che Lei dirige?
La galleria Centro Tornabuoni è stata fondata nel 1983 da Roberto Casamonti con sede in via Tornabuoni a Firenze, via del centro storico da cui appunto prese il nome.
Nel 1996 cambiò ragione sociale, diventando l’attuale Tornabuoni Arte, con sede in via Lungarno Cellini 13/A sempre a Firenze.

Segue una linea di ricerca specifica o la programmazione si muove su vari fronti d’indagine?
La galleria da anni sviluppa una ricerca approfondita su maestri italiani e internazionali, dando importanza alla qualità e facendo particolare attenzione al periodo storico più rilevante di ogni singolo artista. Ovviamente a tale ricerca storica segue in parallelo una ricerca più mirata sugli artisti contemporanei. Quindi non ci muoviamo su un unico fronte ma cerchiamo di spaziare

Come s’inserisce l’attività della galleria all’interno del sistema dell’arte territoriale e nazionale?
L’attività della galleria s’inserisce in modo attivo e propositivo sia nell’ambito territoriale che nazionale; addirittura siamo presenti in molti eventi esteri.

Com’è il rapporto con i collezionisti?
I rapporti con i collezionisti sono assolutamente buoni e collaborativi. Senza di loro la galleria non potrebbe vivere. Direi che è un connubio quasi necessario per creare una collezione di livello.

La galleria ha una sua collezione che viene incrementata in parallelo con l’attività espositiva?
La galleria incrementa le sue opere a seconda dei progetti espositivi da realizzare. Quindi l’acquisto e la vendita delle opere segue un progetto ben definito.

Potrebbe stilare un piccolo vademecum per chi vuole intraprendere questa strada?
Per chi ha desiderio di aprire una galleria non c’è altro da dire: è un bellissimo lavoro. Ma non facile: occorre conoscenza, professionalità, dedizione, sensibilità e ovviamente, a seconda del livello, anche una buona disponibilità economica.

Quali i suoi progetti per il futuro?
La nostra galleria cerca, nonostante i grossi impegni spesi per contattare il pubblico in fiere sparse per tutta Italia, di progettare mostre di livello storico, culturale, nazionale.
La nostra ambizione è di poter far conoscere l’operato di un artista attraverso le nostre esposizioni, ponendo attenzione alla ricerca del periodo storico più importante per ogni singolo artista.

Approfondimenti:
www.tornabuoniarte.it