www.cineama.it è una piattaforma digitale per la creazione, la produzione e la distribuzione di film indipendenti che funziona come un laboratorio e una community aperta a professionisti, creativi e cinefili.
Il progetto si avvale del sostegno di Telecom Italia nell’abito di Working Capital, programma che promuove i giovani talenti dell’innovazione italiana e la creazione di startup.
Cineama si “auto presenta” attraverso un video esplicativo, posto in alto, nella homepage, sulla barra del menù. E’ questo un espediente informativo utile alla fruizione da parte dell’utente: il video promo è creativo, originale e funzionale alla diffusione del concept, della mission e dei destinatari cui il sito si rivolge. Cineama è orientato trasversalmente ad un pubblico eterogeneo di appassionati e professionisti che intendono realizzare un prodotto cinematografico inteso come “esperienza collettiva che nasce dalla collaborazione dei suoi veri protagonisti: chi lo crea e chi lo fa vivere..”.  Agli utenti Cineama consente di entrare a far parte di una community, spazio di dialogo e confronto attraverso cui creare collaborazioni e, soprattutto, contribuire alla realizzazione di un catalogo di film da vedere online e in sala attraverso l’inserimento di suggerimenti personali. Graficamente piacevole e sinteticamente strutturato, il sito presenta il giusto connubio di immagini e scrittura, video e interattività; è colorato ed insieme elegante nelle linee.
Cineama, inoltre, propone al suo pubblico diversi servizi: contest online sempre aggiornati, “laboratori”, gruppi con cui discutere argomenti di vario genere e la possibilità di raccogliere finanziamenti per la realizzazione dei vari progetti, attraverso i meccanismi del crowdsourcing e del crowdfunding.
In ultima analisi, il sito permette lo scambio di idee e la messa in circolo di film altrimenti sconosciuti: “Cineama vuole essere prima di tutto una “factory” aperta e libera” in grado di favorire la realizzazione di film e agevolare il dialogo tra persone dalle conoscenze affini.