Alzi la mano chi sa dirmi il significato di “abiurare”… e se parlo di  “ghiribizzo”, a cosa mi riferisco? Niente paura, non è una nuova forma di linguaggio in codice, sono solo alcuni esempi di parole, italianissime, ma cadute in disuso, di cui il sito “Adotta una parola” si serve per arginare il fenomeno dell’impoverimento del lessico, rivolgendosi a tutti coloro che hanno assistito alla progressiva perdita d’uso di una parola a loro cara, perchè magari relativa al proprio ambito professionale, o utilizzata spesso in famiglia, vedendosi costretti a cercare sinonimi di più diffusa comprensione. Tutti costoro ora possono aderire al progetto ideato dalla Società Dante Alighieri e realizzato in collaborazione con quattro dei più importanti dizionari della lingua italiana contemporanea (Devoto-Oli, Garzanti, Sabatini-Coletti, Zingarelli), consistente nell’ “adozione” di una tra le parole suggerite, scelta certificata da un attestato elettronico che  proverà la custodia del vocabolo per un anno. L’affidamento comporta l’impegno del cittadino ad utilizzare il termine quanto più possibile, al fine di reinserirlo nel vocabolario quotidiano per impedire la semplificazione delle lingua e la perdita della connessione col territorio. Se tuttavia la parola preferita ha già trovato un custode, non disperate, non siete costretti a rinunciarvi: c’è sempre la possibilità di candidarsi come “sostenitore” e supportare il custode nella sua campagna per la conservazione!
La Società Dante Alighieri nata nel 1889 ad opera di un gruppo di intellettuali guidati da Giosuè Carducci, si propone come scopo statutario la tutela e la diffusione della lingua e la cultura italiane nel mondo, “ravvivando i legami spirituali dei connazionali all’estero con la madre patria e alimentando tra gli stranieri l’amore e il culto per la civiltà italiana”. A tal fine la Società ha promosso anche in Italia questa originale e divertente iniziativa già da tempo sperimentata in Spagna e Gran Bretagna.
Il sito, semplice e pratico, consente anche agli utenti meno esperti di aderire facilmente all’iniziativa, organizzando l’elenco dei lemmi all’interno della pagina del dizionario preferito, che può aprirsi con un semplice click sulla foto del glossario.
Se ora siete curiosi, non vi resta che andare a recuperare una serie di parole da adottare. Non aspetta altro che voi!