Per tutti coloro che sono appassionati di libri, accaniti lettori, scrittori in erba o professionisti il sito www.medeo.it rappresenta uno strumento innovativo e sempre aggiornato da consultare. Medeo.it è infatti il primo social network interamente dedicato alla cultura, una piazza virtuale attraverso cui gli utenti possono confrontarsi su libri, arte ed eventi. Gli utenti potranno discutere e confrontarsi tra loro sulle varie proposte culturali, legate soprattutto al mondo dell’editoria, e allo stesso tempo leggere, recensire e votare le loro opere preferite.
Il sito, di proprietà della società Medeo S.r.l., giovane azienda che lavora nell’ambito della comunicazione e del marketing on line, è concepito come un luogo di scambio e dialogo dove poter costruire una libreria personale, scoprire le novità editoriali degli utenti iscritti, accedendo direttamente alla loro vetrina personale o nella sezione notizie, e acquistarne l’opera, conversando contemporaneamente con i propri conoscenti.  L’obiettivo del progetto web è quello di mettere in evidenza e valorizzare i contributi di scrittori e lettori, promuovere la produzione letteraria attraverso le recensioni e le pubblicazioni che hanno saputo smuovere opinioni e idee e favorire la conoscenza e l’interazione tra gli utenti. Un piccolo “divertissement” all’interno del portale risiede nel fatto che gli scrittori potranno essere votati e identificati con la qualifica di “Profeta della letteratura”, espressione massima della conoscenza di un determinato genere. Questo riconoscimento è significativo in quanto proprio i lettori sceglieranno i propri punti di riferimento all’interno della community, innalzando la qualità delle analisi letterarie proposte.
Attraverso la sezione dedicata alle “News”  gli utenti potranno inoltre avere una vasta panoramica rispetto agli eventi culturali presenti sul territorio, ma anche a livello internazionale, e acquistarne i biglietti beneficiando delle offerte proposte dagli editori, dedicate esclusivamente alla community.
Nonostante il progetto sia di effettiva utilità, sia costruttivo e faciliti di fatto l’interazione, nell’epoca dei social network, di Facebook, Google Plus e You Tube, Medeo.it potrebbe rischiare di essere una goccia in un mare profondissimo.