Proprio quando si pensa di aver acquisito tutte le informazioni e i dati possibili rispetto ad un tema o ad un personaggio noto, già abbondantemente analizzato e “sviscerato” in tutte le sue parti, ecco spuntare inaspettatamente notizie e approfondimenti mai conosciuti prima.
Questo è il caso della raccolta di documenti, scritti epistolari, poesie redatte il dialetto, racconti, interviste e suggestioni a cura di Luciano De Giusti, docente di Storia del Cinema Italiano all’Università di Trieste, sul cinema di Federico Fellini visto e raccontato attraverso gli occhi del poeta veneto Andrea Zanzotto.
Praticamente Luciano De Giusti racconta Andrea Zanzotto che racconta Federico Fellini, conosciuto nell’estate del ’76, con il quale iniziò a collaborare per la realizzazione del Casanova.
“Il cinema brucia e illumina. Intorno a Fellini e altri rari”, edito da Biblioteca Marsilio, è un insieme di documenti eterogenei, dal diverso registro stilistico, che tratta della produzione cinematografica del grande maestro del cinema italiano, la quale viene indagata attraverso i punti critici del suo farsi: la figura della donna (voluttuosamente proposta in copertina da un disegno dello stesso regista), l’eros, il circo, il travestimento, Venezia, ma con i toni intimi e confidenziali di chi ha contribuito a realizzarlo.
De Giusti mette insieme gli scritti inediti di Zanzotto e li “condisce” con un’ampia introduzione sulla genesi del progetto editoriale e dei personaggi che lo popolano e una lunga ed esaustiva intervista conclusiva in cui il maestro si racconta attraverso l’enunciazione della sua poetica e l’esplicazione dei suoi lavori e del suo modus operandi.
Il testo, coinvolgente testimonianza della vita e del lavoro di un protagonista del cinema italiano dei “bei tempi”, appassiona e rende partecipe il lettore, che sente di avere tra le mani un pezzo di storia, la quale, senza questo progetto, sarebbe stata ad appannaggio solo di pochi o nascosta in qualche buio archivio.

Il cinema brucia e illumina.
Intorno a Fellini e altri rari.
A cura di Luciano De Giusti
Biblioteca Marsilio, € 18,00
ISBN 978-88-317-1101-2