Capita spesso di voler partecipare a diverse fiere o eventi d’arte in generale ma l’accavallamento delle date o la distanza territoriale impediscono la presenza simultanea. Come fare? Per porre rimedio a tutto ciò thefairgoer.com ha pensato ad uno strumento utile e innovativo in cui, pur restando seduti sul divano di casa o sulla poltrona dell’ufficio, si può navigare tra numerose esposizioni di arte in tutto il mondo.
Il sito, fondato da tre architetti italiani che vivono a New York, offre infatti l’opportunità di poter visionare in alta definizione le opere esposte nelle principali manifestazioni internazionali e, tramite il calendario, rimanere aggiornati sugli eventi che si terranno sul tema.
Oltre ai visitatori delle fiere, al cui il sito è rivolto (il nome fair goer vuol dire infatti “visitatore di fiera”), anche i galleristi hanno la possibilità di accedere ad una piattaforma dove poter caricare le opere esposte nei loro spazi: in questo modo possono rendere accessibile e conoscibile la propria collezione ben oltre i propri confini nazionali aumentando di fatto la popolarità del loro spazio e la diffusione dei propri artisti.
Gli utenti, una volta registrati, potranno infatti scegliere tra gli eventi in corso e quelli programmati: cliccando sulla manifestazione specifica vengono visualizzate le principali opere esposte che possono essere ingrandite, approfondite, condivise e spedite via mail per essere poi commentate con altri utenti o amici. Ogni lavoro può inoltre essere catalogato tra i favoriti permettendo dunque nel contempo di creare un proprio database dove poter visionare i lavori migliori.
Naturalmente l’accesso alle fiere, seppur virtuale, non è gratuito: thefairgoer vende infatti il ticket di accesso alle esposizioni, biglietti scontati per acquisti multipli e, a costo ridotto, anche quelli delle esposizione passate.
Per il momento le fiere alle quali è possibile partecipare sono tutte a Parigi: Slick Paris, Chic Paris, Fotofever Paris sono gli eventi pronti per essere visitati.
E se avete altri impegni per quelle date, non preoccupatevi: potrete comunque dire: “Io c’ero!”