Le strade del Paesaggio, giunge alla sua V edizione e apre con una grande mostra quella dedicata ad Andrea Pazienza. Un evento straordinario e curato nei minimi dettagli, promosso dalla provincia di Cosenza.
Ancora una volta, con questa rassegna Cosenza conferma la sua particolare attenzione verso la cultura e l’arte. Uno sguardo inedito che introduce il territorio a nuove forme di comunicazione. L’arte è raccontata attraverso i fumetti di Andrea Pazienza e di giovani promesse del settore provenienti da ogni angolo d’Europa. Non una mostra qualsiasi dunque, ma una finestra aperta sul mondo.
La V edizione de Le strade del Paesaggio, fortemente voluta dalla Provincia di Cosenza, è la conferma che la cultura su territorio inizia ad avere una forte risposta da parte della popolazione. Una risposta determinata dal successo e da un percorso che diventa di volta in volta sempre più articolato e brillante.
Cosenza infatti, non solo accoglie grandi nomi come quello già citato di Andrea Pazienza, figura oltretutto, presente nella città in diverse occasioni, ma riceve input forti soprattutto da autori esordienti che, hanno risposto al richiamo dell’arte da qualsiasi angolo di Europa. Infatti affiancata all’esposizione di pazienza ci sarà un’esposizione collettiva costruita da giovani promesse che guardano alla rassegna con speranza.
Il festival inoltre offre alla città e ai giovani la possibilità di esserne parte attiva, grazie ai workshop di fumetto gratuiti condotti da Max Frezzato e Sergio Nazzaro. Laboratori didattici dunque, che alimentano la speranza che ci sia finalmente un potenziale  da sviluppare per far sì che la Calabria, si metta in linea con l’evoluzione della cultura europea e non solo.
Questa rassegna rappresenta inoltre un importante passo per l’arte calabrese, perché proprio in occasione della mostra di Andrea Pazienza curata dalla moglie Marina Comandini sarà inaugurato il Museo delle Arti della Provincia di Cosenza, un nuovo centro di produzione volto a costituire un punto di convergenza e snodo per tutti gli appassionati del settore e un punto di apertura per tutti coloro che si avvicinano all’arte per la prima volta.
Il coinvolgimento del pubblico però, non si limita solo agli adulti, ma anche ai più piccini con la mostra per bambini curata da Caccole e Coccole.
L’aspetto polifunzionale di questa iniziativa dunque amplia le possibilità che ci sia davvero finalmente qualcosa di nuovo, reso possibile grazie all’operatività di tutti quei giovani che piuttosto che andare via stanno vincendo la difficile scommessa di dare il giusto valore alla propria terra.