Portale archivi della Moda nel novecento

 

 

Nel portale vengono catalogati e digitalizzati tutti i materiali contenuti negli archivi di alcune delle più importanti case di moda italiane, per rendere fruibili non solo agli specialisti ma anche al vasto pubblico, le fonti del patrimonio archivistico, bibliografico, iconografico e audiovisivo della moda italiana. Il progetto è stato creato dall’ANAI Associazione Nazionale Archivistica Italiana e promosso dalla Direzione generale degli archivi in collaborazione con la Direzione generale per le biblioteche, gli istituti culturali ed il diritto di autore e il Ministero dei beni e le attività culturali.

È suddiviso in otto categorie: una descrizione generale del progetto e dei suoi promotori nella sezione “Portale”; la seconda parte contiene un elenco dei soggetti aderenti; segue una sezione dedicata alla Storia della moda italiana dai primi del novecento ad oggi, con indicata anche una breve bibliografia di approfondimento; ci sono inoltre un pratico elenco dei protagonisti della moda, con relativa biografia, diviso in ordine alfabetico e una parte tematica intitolata “Percorsi” in cui è possibile consultare quali sono gli ultimi Eventi o Mostre importanti in calendario, e dove poter leggere inoltre Dossier e Interviste; in “Strumenti di Ricerca” è possibile invece effettuare ricerche bibliografiche o consultare il Lemmario, dove sono catalogati i diversi oggetti; una galleria di immagini dei materiali e dei prodotti storici che hanno decretato il successo delle case di moda italiane è il contenuto di “Multimedia”; infine una sezione è dedicata alle ultime “News”.

Non solo visualizzazione degli archivi aziendali e digitalizzazione dei prodotti ma anche la storia e i documenti ricostruiscono il percorso di uno dei settori portanti dell’industria italiana, ponendo l’accento sulla sua valenza artistica e culturale.

 

Sito interattivo e completo: le sfaccettature della moda vengono indagate in modo approfondito grazie ad approfondimenti bibliografici, ad una notevole quantità di immagini dettagliate e  alla presenza di importanti strumenti di ricerca.

 

Un portale indispensabile per i professionisti del settore per avere documenti e informazioni certi e veritieri. Molto utile e funzionale la sezione degli strumenti di ricerca soprattutto il minuzioso Lemmario. Interessante anche la parte dedicata ai Percorsi per chi vuole essere sempre aggiornato sugli ultimi eventi ed avvenimenti da non perdere.

 

   Pur essendo molto schematico e di rapida consultazione il sito spesso alterna pagine troppo corpose e dove sono spesso contenute troppe informazioni che potrebbero essere dispersive per il lettore.

 

A tutti gli esperti del settore ma anche a tutti coloro che semplicemente amano la moda. Spunti importanti provengono dalla sezione dedicata alle biografie. Interessante anche per chi vuole prendere spunto dalle grandi collezione del passato per dare un tocco di classe al proprio guardaroba.

 

DIREZIONE GENERALE PER GLI ARCHIVi
Via Gaeta 8a – 00185 ROMA
Tel: 06.492251
Direttore generale: dott. Luciano Scala
Segreteria, Tel.  06.4469928 ,  06.4941464    
dg-a@beniculturali.it

 redazione.moda@beniculturali.it