Se ne è andato un anno fa lasciandoci un’eredità di film e ricordi straordinari: Mario Monicelli regista, sceneggiatore e attore viene ricordato oggi, 29 novembre da diversi enti e istituzioni che lo omaggiano con retrospettive e proiezioni.

RaiMovie trasmetterà per l’occasione anche la prima puntata di “Ladri di Biciclette”, programma di approfondimento che ripercorrerà la vita di mario Monicelli con illustri ospiti. Fino a notte fonda verranno inoltre trasmesse le pellicole che hanno fatto storia: “Risate di gioia”, interpretato da Anna Magnani e Totò, “E’ arrivato il cavaliere”,  “Le rose del deserto”, il film del 2006, liberamente ispirato al libro di Mario Tobino, “Un eroe dei nostri tempi”, “I nuovi mostri”, “L’armata Brancaleone”, “I compagni”, “Toh, e’ morta la nonna”,  “Vogliamo i colonnelli”.

Al Teatro valle Occupato di Roma, inoltre, verrà proiettato “L’ultima zingarata – Un funeralone da fargli pigliare un colpo”, il cortometraggio di Federico Micali e Yuri Parrettini, remake della celebre scena finale del film “Amici Miei” che contiene una delle ultime interviste al maestro.
Interverranno alle celebrazioni anche gli amici e collaboratori più stretti di Monicelli: Annetta Antonelli, Marco Cucurnia, Lorenzo Baraldi, Leonardo Baraldi, Luciano Tarquini, Gianna Gissi e Chiara Rapaccini, la compagna di Monicelli, che ha fornito i materiali inediti che saranno proiettati durante la serata. Alla serata sarà presente anche la Brigata Monicelli.

Nella galleria fotografica sotto, troverete le più belle locandine di alcuni dei suoi film.