(Di)Vagando tra Bed&Breakfast, residence e appartamenti

Bologna è una città ad alta ricettività, dotata di Hotel di tutte le categorie, Residence e in misura sempre maggiore di B&B. Attenzione ad un inconveniente, commetteremmo un errore grandissimo sottovalutando che la città ospita importanti fiere di settore nel corso di tutto l’anno (ad eccezione solo dell’estate), pertanto da settembre a maggio non è sempre facile trovare alloggio.
Consigliamo pertanto di prenotare con largo anticipo ma, se non fosse possibile e fossero rimasti solo pochi giorni alla partenza, consigliamo allora di armarsi di telefono e molta molta pazienza. Nel caso siate proprio disperati, suggeriamo di pensare ad amici che insegnino o studino nella locale università (una delle principali università italiane), in questo modo dovrebbero essere assicurati almeno un tetto ed un divano letto.

Se vi sembra una buona idea e state pensando che così si può anche risparmiare, fate attenzione pero’ ai numerosi studenti Erasmus, che sono dappertutto e spuntano quando meno ve l’aspettate. Se non direttamente nel vostro appartamento, i vostri vicini potrebbero infatti aver organizzato una festa proprio sopra la vostra testa!

Tra i B&B più originali ed insoliti, segnaliamo nel centro storico “Il Riparo dei Prendiparte” all’interno della Torre dei Prendiparte: suggestive le atmosfere medioevali e le vista mozzafiato dalla terrazza in cima all’alta torre (non dovete però soffrire di vertigini). La segnaliamo non solo perché di loro parla il New York Times, ma anche per ricordare che anticamente la torre è stata adibita a prigione e serba tuttora sbarre e celle al suo interno, il che certo vi consiglierà di pagare il conto prima di partire (i prezzi non sono proprio popolari!).

Foto: Bologna (vista notturna di San Luca) di Lorenzo Pondrelli

In questo itinerario abbiamo visitato:

La Torre dei Prendiparte
Via Sant’Alò,7
Tel. 051 589023
Sito Web