Nonostante l’austerity, al Natale non si sfugge e tutti saranno in questi giorni alla ricerca del regalo perfetto (e poco costoso) da mettere sotto l’albero. Ma per idee veramente originali e per non cadere nella banalità della classica “cravatta per lui” “Crema per il corpo per lei”, ecco a voi una serie di idee per i regali, tutti all’insegna della cultura, ovviamente!
Ringraziateci pure, sappiamo che questo era proprio quello che vi serviva!

ADOZIONI/BENEFICIENZA:

Anche quest’anno il FAI promuove la sua campagna Adozioni: il tuo contributo può aiutare a trasformare in realtà il sogno di salvare il nostro patrimonio paesaggistico e culturale.
Si può adottare una stanza, un ulivo, una pietra o anche solo una farfalla, e il tuo nome (o quello della persona a cui vuoi fare questo regalo) rimarrà indissolubilmente legato ad essi.
Nel giardino dei pensieri si può adottare una farfalla per 10 euro o una rosa per 15 euro, fino ad un albero da frutto per 100 euro.

Donazioni natalizie possono anche essere rivolte all’ECPAT, associazione che difende i bambini ovunque ci sia il pericolo che vengano coinvolti nel mercato del sesso, per trasformare la loro condizione da quella di piccoli sfruttati a quella di bambini. Quest’anno le donazioni di Natale saranno destinate al progetto che ECPAT porta avanti in CAMBOGIA:
Con le quote per la RISTRUTTURAZIONE di un’aula alla periferia di Phnom Penh, la capitale della Cambogia, uno degli snodi nevralgici del mercato del sesso con minori. La scuola è frequentata da più di 2700 studenti ma presenta gravi carenze strutturali e didattiche.
Con gli “AIUTI DIRETTI” (riso, kit igienico…) ai bambini in gravi condizioni economiche e a rischio sfruttamento.
In più, scegliendo un BIGLIETTO DI NATALE o un fermapacco, non fai solo dei bellissimi auguri a parenti, amici, clienti, fornitori, ma permetti a noi di arrivare a tutte queste persone con un messaggio di speranza. Puoi personalizzarli.

Save the Children, l’organizzazione umanitaria per l’infanzia, promuove invece una ‘Lista dei desideri’, dove puoi trovare regali disegnati per aiutare a cambiare la vita di tanti bambini in tutto il mondo.
Il regalo che scegli online andrà simbolicamente ai tuoi amici, che riceveranno una simpatica cartolina, un’e-card o una videocartolina con certificato di donazione, e concretamente a beneficio dei bambini delle aree in cui Save the Children lavora. Ci sono doni per ogni tipo di evento, per tutte le tasche e sono tutti regali che possono fare la differenza!
Kit medici e scolastici, vaccini e persino aule di scuola sono i progetti che potrai decidere di seguire e di supportare.

Anche  Unicef propone una serie di regali solidali: pigotte, palline, portachiavi, ghirlande per ogni fascia di prezzo e gli originali “Regali per la Vita”, che arrivano al destinatario sotto forma di biglietti alati, pronti a spiccare il volo per portare aiuto a un bambino lontano: vaccini, alimenti terapeutici, zanzariere antimalaria, antibiotici, micronutrienti, tavolette purificanti per l’acqua, con cui l’Unicef salva la vita di milioni di bambini in tutto il mondo.

Terre des Hommes propone una serie di oggetti che si possono acquistare online evitando code e stress, con i quali si aiutano i bambini meno fortunati. Testimonial dell’iniziativa è un asinello sulle cui spalle si possono virtualmente caricare le tante proposte presenti nel sito Superegali.com: vaccinazioni per neonati (10 euro), ecografie (15 euro), biscotti energetici (29 euro), caprette (42 euro). Con 149 euro, invece, ci si può assicurare proprio l’asinello che porta l’acqua ai bambini di Haiti, dove l’organizzazione opera da 20 anni.
Per acquistare i superregali ci si collega al sito http://www.superegali.com/, si sceglie il dono, lo si mette nel sacco, si clicca su “Dona Ora” compilando tutti i dati.
Alla fine si riceve il certificato d’acquisto solidale da inviare ad amici e parenti per augurare loro un Buon Natale.

Le iniziative di solidarietà non si fermano però al solo mondo dell’infanzia, ma servono anche a promuovere il valore della legalità contro la criminalità organizzata. E’ il caso di Libera, associazione che sollecita l’impegno della società civile contro tutte le mafie e promuove il riutilizzo a fini sociali dei beni confiscati ai mafiosi. Sul loro sito è possibile acquistare pacchi regalo, candele, agende 2012, pergamene, calendari, felpe e libri.

ARTE/ARTIGIANATO/MERCATINI

A Roma, sabato 17 dicembre, dalle 16.30 fino a 20.30 5 giovani laboratori artigiani, nel cuore del Pigneto, daranno vita al mercato più piccolo del mondo! 50 metriquadri dove anche i compratori più esigenti avranno filo da torcere!
L’iniziativa è organizzata da Studio Arturo,   Anonima macchinette, Lamertilab, Lazlo Biro e Via Aerea e si terrà presso lo Studio Arturo che ospiterà creazioni uniche, per regali speciali ma allo stesso tempo alla portata di tutte le tasche.
Abiti ed accessori vintage – Artigianato – Produzione stilisti indipendenti – modernariato – collezionismo -vinili- libri – oggettistica” a cura dell’ Associazione Moda&Arte

Sempre a Roma, torna l’appuntamento che ha caratterizzato le domeniche romane, il Vintage Market e non solo…Christmas special edition, non è il comune “mercatino delle pulci”, ma un vero e proprio evento creato per soddisfare i diversi gusti dei suoi appassionati.
Tante le iniziative quest’anno per coinvolgere sempre di più il visitatore; curiosando tra un espositore e l’altro, potrà gustarsi l’aperitivo in stile retrò.
Saranno presenti oltre 90 espositori che verranno a vendere e scambiare i loro abiti ed accessori vintage, oggetti di artigianato e le loro produzioni da tutta Italia; inoltre verranno inaugurate quest’anno tre nuove aree: la “Playzone” creata per coinvolgere e far divertire il pubblico, con intrattenimenti e giochi a premio, tutto rigorosamente in stile vintage.

A Vicenza, invece, ViArt porta avanti un progetto che mira a promuovere l’acquisto di prodotti dell’artigianato artistico locale per i regali natalizi.  Tale iniziativa si pone a sostegno e promozione delle tradizioni artigianali del territorio, note in tutto il mondo per l’alto valore artistico.
Natale è alle porte e ViArt si prepara a questa felice ricorrenza proponendo ai propri visitatori decorazioni e oggetti d’arte creati dalle mani dei maestri artigiani.
L’esposizione è arricchita da pezzi che raccontano il Natale, l’atmosfera e il calore di questa magica festa.
Presso il centro di Contra’ del Monte potrete trovare delle idee originali, di qualità e uniche per i vostri regali: dal vetro soffiato al legno, dalla ceramica alla carta, presepi, portacandele, gioielli in oro ed argento, cuchi (ceramiche fischianti) e bigiotteria artigianale, tutto rigorosamente frutto dall’abilità degli artisti vicentini.
A partire dall’8 dicembre ViArt sarà aperto tutti i giorni dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00.
Alla Galleria Marconi di Cupra Marittima (Ap) si vende tutto con lo slogan: VENDIAMO TUTTO CHE CI SERVE PIU’ SPAZIO. Supersconti su tutti gli articoli dal 1° Dicembre fino ad esaurimento scorte.
Idee regalo, articoli per la casa, soluzioni per interni, gadget, oggettistica, design, stampe d’autore e Arte Contemporanea.
In occasione del Natale 35 cooperative sociali operanti nel settore penitenziario daranno vita a un mercatino di prodotti realizzati dai detenuti di tutta Italia. Vini, formaggi, dolci panettoni, libri, mosaici e pelletteria sono solo alcuni dei prodotti in vendita in piazza Mastai a Roma, dal 17 al 31 dicembre (orario di apertura 10-22) per l’iniziativa dal titolo “Evasioni Romane”. Lo scopo e’ avvicinare i cittadini ai detenuti e alla vita carceraria, e far capire che in questi istituti si lavora e si studia”.

A Napoli, invece, nel week end dal 16 al 18 dicembre, torna al Grand Hotel Parker’s “Shopping d’autore”,ma in una formula del tutto nuova e accattivante, per un’autentica esperienza di lusso, al primo piano della storica struttura, entrando in punta di piedi come ospiti d’onore, nelle spaziose camere deluxe vista mare, di circa 35 mq con arredi in stile.
Allestite per l’occasione, come eleganti boutique d’altri tempi, quando la modista, conosceva ogni esigenza dei clienti per esaltare personalità e silhouette. Incuriosire, stupire, divertire, è ciò che gli espositori, intendono offrire nella tre giorni in hotel. Con creazioni esclusive di designer, stilisti emergenti e maestri d’eleganza, che propongono oggetti ed accessori, pezzi unici o insoliti, presentati in una cornice di grande fascino. Aziende come Profumi di Napoli, con un progetto di tipicità, e risorse naturali campane, trasformate in occasione di benessere e bellezza. Con i benefici del latte di bufale, per Lattecorpo, o il Bagno Doccia rigenerante al Nettare di vino Taurasi, o ancora l’Acqua Profumata idratante al limone di Amalfi. I gioielli Osaredesign, di Stefano Ambrogi, originali oggetti unici, moderni, realizzati con materiali esotici: madrepore, argento karen, diaspri, quarzi, florite tibetana, fossili, tormalina, e coralli. Le stole gioiello del fashion designer Gianmarco Russo, con collezioni sempre originali, realizzate in seta o in tessuti vari dal cotone alla lana, di grande effetto, accomunati dalla rifinitura di chiusure gioiello, con pietre dure, perle, e passamanerie ricercate, per poter indossare l’accessorio in tanti modi come se fosse sempre nuovo, o Le mie Radici le originali opere d’arte di Giuseppe Di Maro, che utilizza legni pregiati per le sue creazioni, o i prestigiosi vini Villa Matilde che raccontano la terra campana, in profumi e aromi per intenditori, fino a Tayl, originali bijoux artigianali e Marica Giglio con le sue borse realizzate a mano, come pezzi unici e irripetibili. Ed ancora Duecci, Val&và, Parnell Joye, Anne Jap, Nunzia Duraccio, Sartoria Antonelli, Margherita Buonanno, Invidia, LWB Luxurywoodbox, Patuà design, Marina Mandara, Centogradi e Grazia Pierno, per l’evento di shopping esclusivo negli eleganti e inusuali showroom, camere del primo piano, allestite dalla creatività degli espositori, affinché gli ospiti possano immergersi in un’autentica esperienza di shopping originale ed unico.
Venerdi dalle 14 alle 22,00 – sabato dalle 10,00 alle 22,00 e domenica dalle 10,00 alle 14,00. Non solo vanità per lo shopping di Natale, ma un salotto per chiacchierare di tendenze, abiti alla moda ed accessori preziosi e ricercati, in un ambiente intimo e raffinato, come il salotto della propria casa.

Sempre a Napoli, il Natale diventa creativo e propone un calendario fitto di performance, design, musica e laboratori nella Casina Pompeiana (villa Comunale-Riviera di Chiaia). E’ tutto pronto infatti per Arte Muove Arte, iniziativa promossa dall’associazione Straniamenti, in programma dal 16 al 23 dicembre 2011 all’interno del calendario del Comune “Natale Ha Napoli”.

Oggetti di design realizzati da quattordici artisti che uniscono materiali differenti per dare forma alla creatività accomunati da un obiettivo comune: l’unità della collettività che ispira anche il nome dell’evento “Unione e diversità”.

ASTE/SOCIALE
Emergenza Origami, che lo scorso giugno ha raccolto 18 mila euro con un’asta dedicata all’emergenza tsunami in Giappone, torna per Natale con un’iniziativa benefica legata allo stesso obiettivo.
Si terrà quindi il 16 dicembre “Emergenza Origami – Christmas Edition” presso la bella sede della Bloomsbury Auctions, Palazzo Odescalchi piazza SS. Apostoli 80, alle ore 18.
Dopo il successo dell’iniziativa dello scorso maggio/giugno, con l’esposizione e l’asta presso la Centrale Montemartini finalizzata alla raccolta di fondi a sostegno del Giappone terremotato, l’intenzione è concludere l’evento portando a segno l’impegno generoso da parte di artisti e stilisti che hanno a tale scopo fatto dono di un loro prodotto creativo.
Saranno battuti all’asta i pezzi restati invenduti per il poco tempo a disposizione a fronte di una rilevante quantità di opere raccolte. Le opere e gli abiti restanti sono allestiti negli spazi della sede d’asta per chiunque voglia visionarli a partire dal13 dicembre.
In considerazione del difficile momento storico e dello spirito che anima le festività natalizie, l’asta sarà ad offerta libera.
Il Natale è un’ottima occasione per compiere azioni positive e anche quest’anno AMREF intende offrire una serie di opportunità per contribuire alla realizzazione di progetti e iniziative importanti in Africa. “Il futuro dell’Africa è in Africa” dunque “aiutiamo l’Africa a non aver bisogno d’aiuto”: i due slogan sintetizzano le finalità di AMREF che per il Natale del 2011 ha realizzato un attestato da inviare via email (utile anche per i regali dell’ultimo minuto), l’originale pacco regalo da mettere direttamente sotto l’ albero di Natale confezionato da AMREF con all’interno la sagoma del progetto che vuoi regalare, e infine il Presepe africano, composto da 10 statuine in materiale naturale e racchiuse in una confezione realizzata in foglia di banano da artigiani keniani. In questo modo gli amici sapranno che hanno ricevuto in regalo “l’Africa di AMREF”: un regalo che li renderà felici e che darà gioia e un futuro anche a tante donne, uomini e bambini che vivono lontano e che sono meno fortunati.

Ma anche le Aziende potranno aiutare AMREF, destinando il budget previsto per i regali di Natale alla realizzazione di progetti concreti in Africa. Ad ogni donazione sarà possibile affiancare un regalo per i propri dipendenti, clienti e fornitori e spiegare loro il valore della scelta aziendale. Alcune proposte? Una video cartolina di auguri personalizzati con il logo dell’Azienda, biglietti, lettere e palline per decorare l’albero di Natale.

Con la donazione ad AMREF contribuirai dunque a sostenere una serie di progetti in Etiopia, Kenya, Uganda, Tanzania, Sudafrica e Sud Sudan oltre alla formazione e alla consulenza medico-sanitaria in altri 35 paesi africani.
CARD E ABBONAMENTI PER TEATRI/MUSEI/BENI CULTURALI

Regalare spettacoli teatrali vuol dire regalare emozioni. E’ per questo che molti teatri italiani propongono abbonamenti o carnet di biglietti a prezzi scontati, per un regalo che non si esuarisce in un giorno ma dura un anno intero.

Il Teatro “Giovanni da Udine”, ad esempio, ha realizzato delle apposite gift card natalizie: buoni acquisto che lasciano al destinatario il piacere di scegliere in totale libertà per quale spettacolo utilizzare lo sconto del valore di €15,00: ogni Gift Card avrà una sua esclusiva confezione e i carnet possono essere anche acquistati dalle aziende come regalo per i propri clienti (costo deducibile, iva detraibile).

Anche il distretto culturale Siti Reali borbonici in Campania propone una card, che include una visita guidata gratuita e che consentirà di partecipare per un anno alle innumerevoli iniziative del circuito dei SITI REALi borbonici a condizioni vantaggiose, usufruendo anche di sconti e convenzioni con musei, teatri, b&b, esercizi commerciali, ristoranti, artigianato, librerie, etc., e contribuirà a tutelare, valorizzare e promuovere l’identità storica e il patrimonio culturale della Campania, attraverso il lavoro quotidiano e le attività dell’Associazione per i Siti Reali e le Residenze Borboniche Onlus. Il COUPON sarà inviato tramite email o posta ordinaria direttamente alle persone beneficiarie del regalo o al tuo indirizzo. La quota da versare per la card è di 10 euro.

Il museo veneziano che espone la collezione personale di Peggy Guggenheim, lancia per le feste un’idea regalo per gli amanti dell’Arte: la tessera di Amico della Collezione Peggy Guggenheim. La card dura 12 mesi e offre diversi vantaggi come l’entrata gratuita in tutti i musei Guggenheim, a Venezia, New York, Berlino e Bilbao, oltre che in dieci musei di arte moderna e contemporanea in Italia, sconti nei negozi e nei caffè dei musei. Diversi sono i livelli tra cui poter scegliere, dal “BeYoung” per i giovani under 26 al “BeOpen”, che permette di restare al passo con l’arte garantendo non solo l’ingresso alla Collezione Peggy Guggenheim ma anche ai principali musei di arte moderna in Italia e pensato quindi per chi non risiede a Venezia, dal “BeIndividual” con il quale si riceve anche l’invito alle inaugurazioni delle mostre temporanee della Collezione, al “BeFamily”, dedicato alle famiglie con vantaggi speciali per genitori e figli. E per chi infine vuole vivere l’arte in compagnia c’è il “BeDual”. Il destinatario riceve il pacchetto regalo accompagnato dal catalogo della collezione permanente e da una lettera di benvenuto nella quale si menziona la persona dalla quale proviene il regalo.

La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino presenta Un anno al museo con la famiglia: un nuovo abbonamento che vi permetterà di partecipare gratuitamente a tutte le Domeniche per le famiglie organizzate dal Dipartimento Educativo nel corso di un anno.
L’abbonamento è nominativo e consente l’ingresso gratuito fino a due bambini per ciascun nucleo famigliare.
Le Domeniche per famiglie sono laboratori dedicati ai bambini dai tre ai dieci anni, aperti anche ai genitori: occasioni per vivere insieme gli spazi dell’arte contemporanea in modo attivo e giocoso.
Costo dell’abbonamento:
25 euro, per uno o due bambini.
La partecipazione é sempre gratuita per genitori e accompagnatori.
A partire da domenica 12 dicembre, sarà possibile acquistare l’abbonamento “Un anno al museo con la famiglia”, in una nuova confezione speciale, fatta apposta per essere regalata.

Il Touring Club propone un regalo pieno di regali: libri, vantaggi, servizi, sconti…Si può scegliere tra:
Associazione Touring Adulti
•    Il Dono dell’anno con il volume fotografico d’autore Campagna e Città e Alla scoperta delle radici europee, la monografia sugli itinerari più significativi della nostra identità culturale, inoltre la Guida per i soci e Tutti i vantaggi, con oltre 500 euro di buoni sconto.
•    Il mensile del Touring Club: servizi e reportage da tutto il mondo, idee di viaggio in Italia e all’estero, itinerari e informazioni e suggerimenti utili.
•    La Tessera da esibire per avere sconti in 10.000 strutture convenzionate tra ristoranti, alberghi, agriturismi, centri benessere, musei, sull’editoria, i viaggi e i Villaggi Touring e condizioni agevolate da più di 100 partner.
•    Appuntamenti: il ricco calendario Touring di incontri culturali, escursioni ed eventi.
Quota 82 Euro
Associazione Touring Junior
Dai 6 ai 12 anni
•    Geobox il superkit per esplorare il mondo, ricco di libri interessanti e tante sorprese per imparare divertendosi, con 53 ingressi omaggio tra parchi divertimento, musei, sport all’aria aperta e parchi naturali di tutta Italia.
•    La rivista Touring Junior 8 numeri di giochi e curiosità, fumetti, news ed emozionanti reportage di viaggio.
•    La Junior Card per accedere a sconti e vantaggi dedicati ai ragazzi.
•    Poster natura dell’Acquario di Livorno.
Quota 28 Euro
Associazione Touring Giovani
•    Il kit è un invito a riscoprire il lato più autentico del viaggio attraverso il manuale Turismo Responsabile, lo Speciale Qui Touring Italia Slow, e la Guida all’Accoglienza – Bandiere arancioni per scoprire le località certificate dal  marchio di qualità Touring.
•    Un anno di abbonamento a Zai.net, la rivista di attualità, sport, ambiente e musica scritta da giovani reporter.
•    La Card Touring Giovani che dà diritto a tutte le occasioni di risparmio contenute nella Guida ai Vantaggi soci e ai servizi online di biglietteria e prenotazione.
Quota 28 Euro

Il Museo Bagatti Valsecchi, Casa Boschi di Stefano, Villa Necchi Campiglio e il Museo Poldi Pezzoli, le quattro Case Museo di Milano, in occasione delle feste natalizie suggeriscono per i vostri regali la Case Museo Card: un’idea originale a sostegno della cultura.
Un’insolita “strenna” che offre a chi la riceve la possibilità di essere ospite delle quattro Case Museo di Milano.
La visita a queste splendide dimore è un’esperienza indimenticabile che permette di conoscere le storie dei loro proprietari, ammirare capolavori di scultura, pittura e arti applicate e approfondire la storia della città di Milano e del collezionismo del XIX e del XX secolo. Quatto dimore, quattro racconti, quattro esperienze indimenticabili con un’unica card!
La Case Museo Card ha validità di dodici mesi e consente un ingresso in ciascuna delle quattro Case Museo.
Per il Natale 2011 la card è disponibile in una duplice veste:
– la Case Museo Card inserita in un biglietto d’auguri (Prezzo 15,00 euro).
– la Case Museo Card abbinata al City Notebook Moleskine edizione speciale

Per Natale il Comune di Perugia propone di regalare gli abbonamenti annuali al prezzo speciale di € 12,00 (individuale) e  20,00 (familiare – max 4 persone). Permetteranno di accedere, per un anno, a tutti i musei del circuito Perugia Città Museo e di usufruire di riduzioni e sconti per altri servizi cittadini, per mostre temporanee ed eventi.
Le card abbonamento annuale sono in vendita presso:
•Galleria Nazionale dell’Umbria
•Museo di Palazzo della Penna

Il Teatro San Babila di Milano propone degli abbonamenti natalizi che consentono  3 o 4 ingressi per spettacoli di prosa oppure 2, 3 o 4 ingressi per opere e operette, per trascorrere delle serate divertenti in un ambiente piacevole. Il prezzo di ciascun pacchetto va da 35 a 100 euro.

Siete ancora indecisi?
Ultime idee: invece di regalare il solito cesto natalizio preconfezionato, riempite un cestino di libri o di prodotti del commercio equo e solidale a km 0!

Volete invece regalare ingressi per beni culturali che vi siete ripromessi di visitare ma che ancora non avete visto? Oppure un viaggio o un pacchetto benessere per rigenerarvi da questo lungo anno
Su Tafter Shop c’è sicuramente qualcosa che fa al caso vostro!

Buone Feste!