Scommettiamo che ancora non avete deciso dove trascorrere il Capodanno. Tranquilli, come al solito ci pensiamo noi! E raccogliamo in questo ricco articolo tutti gli eventi della serata di Capodanno, in Italia e all’estero…

Cerchi gli appuntamenti del Capodanno 2013? Eccoli!

VENEZIA

A Venezia, in piazza San Marco torna il rito del bacio collettivo per salutare l’anno nuovo. Tappeto di note per “Love 2012” sarà una produzione musicale multietnica realizzata ad hoc, la “Love band” formata da musicisti di assoluto valore. Spiccano nel gruppo le presenze della cantante bahiana Rosa Emilia (ha collaborato con Jaques Morelenbaum, Fabrizio De Andrè , Marcos Suzano) e quella del percussionista cubano José Antonio Molina Ponce (che ha lavorato con Pachito Alonso, Orchestra Manguaré, Edoardo Bennato, Tullio De Piscopo e Eumir Deodato). www.capodannovenezia.it

TORINO

Torino saluta l’anno del 150° anniversario dell’Unità d’Italia con una grande festa, sabato 31 dicembre, affidata a uno dei più illustri interpreti della canzone, riconosciuto in tutto il mondo quale autentico ambasciatore della musica e della cultura italiana: Renzo Arbore con la sua orchestra.
Nella splendida cornice di piazza San Carlo la Renzo Arbore Orchestra Italiana regalerà al pubblico una carrellata dei più grandi successi della canzone italiana, un affascinante viaggio nel nostro Paese e nella memoria collettiva guidati dal filo rosso della musica, delle parole e delle immagini.
Non mancheranno in repertorio doverosi omaggi ad alcuni dei protagonisti della tradizione di spettacolo, da Totò a Roberto Murolo, da Gabriella Ferri a Nino Manfredi, attraverso una rilettura dei brani più celebri e la proiezione di filmati indimenticabili.
Dopo aver calcato, in vent’anni di attività, i palchi di tutto il mondo – dagli Stati Uniti alla Cina, dal Messico al Canada – Renzo Arbore e i 15 solisti dell’Orchestra Italiana approdano a Torino, eccezionalmente accompagnati dal Coro CAI Uget di Torino, per regalare alla città e ai tanti turisti una magica notte di Capodanno.

Sempre a Torino è partito inoltre il progetto europeo Caravan. Artists on the Road sul tema “rinascere dalla crisi”, con un viaggio di un mese nei quartieri di Torino che sfocerà in una grande festa teatrale di comunità nella notte di Capodanno.
Un grande camion si trasforma in palcoscenico per una nuova Luce d’Artista dal titolo E adesso usciremo a rivedere le stelle, una luce itinerante, una stella cometa viaggiante, che staziona in piazza San Carlo e si sposta tra i quartieri della città.

MILANO

Dopo quattro di assenza, tornerà in Piazza Duomo a Milano un mega concerto di beneficienza che si intitolerà “Genova per noi”. Il concerto, gratuito, stanzierà i fondi ricavati dalla vendita di bibite e merchandising per donarli ai comuni alluvionati.
Ancora top secret gli artisti che si esibiranno: se volete consultare tutti gli eventi a Milano, il Comune ha però predisposto un sito ad hoc, Biancoinverno , in cui è possibile consultare tutti gli appuntamenti delle feste.
LECCO – MONZA – MANTOVA

Sabato 31 dicembre 2011, il Capodanno 2012 vi aspetta in treno. Si cena a bordo di un treno storico del 1930 trainato da locomotore elettrico; una meraviglia del passato completamente restaurata e allestita per l’occasione con tavoli e musica.
È una festa, un viaggio, un’occasione unica per festeggiare in grande stile e visitare una meta d’eccezione. Il treno infatti parte dalla stazione di Lecco con scalo a Monza e ha come destinazione finale la splendida città di Mantova.
E ovviamente, non si rimarrà a bocca asciutta: tra pietanze prelibate e brindisi in grande stile, ci sarà posto per uno spettacolo e… una sorpresa. Arrivati alla stazione di Mantova, gli ospiti saranno guidati dallo staff in un suggestivo itinerario artistico alla scoperta della città.
Si attraversano le bellezze architettoniche di interesse storico culturale come la reggia dei Gonzaga, il Duomo e la rotonda di San Lorenzo. E a mezzanotte, tutti in Piazza Erbe a festeggiare con spettacoli pirotecnici e il concerto gratuito di Enrico Ruggeri. Dulcis in fundo, sulla via del ritorno si continua con i festeggiamenti: per tutti, una bella e buona colazione a bordo!
Informazioni più dettagliate al sito

BOLOGNA

A Bologna, come ogni anno, ci sarà  il rogo del Vecchione, che viene commissionato a un differente artista e bruciato in Piazza Maggiore la notte di San Silvestro, simbolo dei malanni e della negatività dell’anno vecchio che si estinguono nel fuoco che tutto purifica. Quest’anno l’artista scelto per la creazione del Vecchione è l’illustratore Paper Resistance, le cui opere saranno in esposizione fino al 14 gennaio presso la stamperia Squadro in via Nazario Sauro 27, con una personale dal titolo Vertigo (plus).

L’appuntamento è in Piazza Maggiore per festeggiare la mezzanotte con musica (quest’anno il concerto è dedicato al gospel), spettacoli e la sinergia di tantissimi bolognesi e in strada per accogliere il Nuovo Anno. E l’1 gennaio il Gran Ballo dell’Unione Europea creerà un vortice di colori e danze tra le sale del Salone del Podestà di Palazzo Re Enzo.

MODENA

Ritorna in Piazza Grande a Modena, il 31 dicembre a partire dalle 22, la festa degli auguri di Capodanno “Baci e abbracci a mezzanotte”. Saranno tre band giovanili con radici locali – “The villains”, “Milaserveaitavoli” e “Tange’s time” – ad aprire le danze e a scaldare l’ambiente prima del concerto gratuito che celebrerà i vent’anni dalla fondazione dei Modena City Ramblers, il gruppo più noto espresso dalla città negli ultimi anni.

RIMINI

“Il Capodanno più lungo del mondo”: così è stato ribattezzato l’evento riminese che propone ben una settimana di eventi. Il culmine è però rappresentato dal concerto, a partire dalle 22, di Franco Battiato in Piazzale Fellini con fuochi di mezzanotte e proseguimento in centro storico

CESENATICO (FC)

A Cesenatico i festeggiamenti per Capodanno inizieranno già dal 30 dicembre: al Museo della Marineria alle ore 17 Bimbobell presenterà uno spettacolo con giochi, musica e animazione.
Il 31 dicembre alle ore 21 al Teatro Comunale si svolgerà il Gran galà dell’operetta con la Compagnia “Magia d’operetta”, da Vienna a Brodway dall’Operetta al Musical.
Infine, alle 23:00, in Piazza Ciceruacchio per Capodanno sul Porto 2012, appuntamento con i tradizionali fuochi d’artificio, uno spettacolo di luci colorate che illuminano il cielo e si rispecchiano sull’acqua del Porto Canale.

SIENA

Siena, come da tradizione, propone diversi eventi per la notte di Capodanno visto che in molti sceglieranno le accoglienti colline per trascorrere la notte di san Silvestro: per il 31 dicembre è infatti previsto uno spettacolo che omaggia il melodramma ottocentesco italiano, un tripudio di luci, video, musica e un’azzeccata fusione tra il teatro, il ballo popolare e la nostra epoca. Tutto ciò va sotto il nome di “Da Viva Verdi al night clubbing. Opera Lumiere e dj set”, un bizzarro connubio che accontenterà diversi tipi di pubblico.
Lo spettacolo è ideato da Danny Rose  e si svolgerà all’interno della maestosa Piazza del Campo. L’autore dello spettacolo ha firmato anche la cerimonia di chiusura per i Giochi Olimpici di Salt Lake City e la Notte Bianca di Barcellona, perciò le sorprese non mancheranno.
Allo scoccare della mezzanotte si ballerà con dj set che spazieranno dalla disco music fino al reggae e al balkan beat, il party proseguirà, per chi lo vorrà, presso la Fortezza Medicea con ingresso a pagamento (10€).

FIRENZE

L’evento clou del Capodanno a Firenze sarà il concerto del rapper pugliese Caparezza, che suonerà in piazza della Stazione, ormai un must dell’ultima notte dell’anno. Il programma prevede anche spettacoli in altre piazze fiorentine, come al Nuovo teatro del Maggio dove ci sarà un concerto diretto da Zubin Mehta.

VOLTERRA (PI)

Per un Capodanno da brivido, Volterra organizza una serata all’insegna della saga che da qualche anno attira l’attenzione di pubblico e media: l’appuntamento è a Piazzale di Docciola, a circa 300 metri dal centro storico di Volterra per festeggiare il Capodanno 2012 con la festa New Moon New Year.
Tutti gli appassionati della Saga di Twilight saranno lieti di vestire i panni dei loro beniamini il 31 dicembre 2011 per trascorrere una notte all’insegna del divertimento, della musica e del…brivido. Possibilità di raggiungere la festa in pullman dalle località toscane vicine, cenare, ballare e pernottare in B&B a Volterra, città dei Volturi, l’antica famiglia di vampiri creata dalla scrittrice Stephenie Meyer.
Per partecipare al New Moon New Year sarà gradito un abito a tema Twilight. Indossare mantello e denti da vampiro non sarà sufficiente per partecipare al contest “Star per una notte”: saranno eletti infatti i migliori sosia dei protagonisti di Twilight. L’eterea Bella, il tenebroso Edward e il muscoloso Jacob saranno ricercati tra i partecipanti all’evento e potranno vincere il New Moon Award 2011.

LUCCA
Al via le celebrazioni per il centenario della morte del poeta Giovanni Pascoli (San Mauro di Romagna, 31 dicembre 1855 – Bologna, 6 aprile 1912). Le commemorazioni inizieranno con il concerto di capodanno a Lucca, al complesso del Ciocco il 1° gennaio, alle ore 18, dedicato al grande autore della poetica del ”Fanciullino” e al suo rapporto con la musica. Sul palco dell’Auditorium del Ciocco ci sarà l’Ensemble del Maggio Musicale Fiorentino diretto dal maestro Giovan Battista Varoli.
Insieme alla musica, le poesie di Pascoli: ad interpretarle sarà l’attore Sandro Lombardi, fondatore del gruppo teatrale ‘Magazzini Criminali’, che leggerà alcuni componimenti tratti dalla raccolta ”I canti di Castelvecchio”. Il programma della serata prevede l’esecuzione di celebri opere di Giacomo Puccini (in modo particolare Manon Lescaut, Butterfly e Boheme) ”Introduction et allegro” di Maurice Ravel e ”Il sogno di Rosetta” di Carlo Alfredo Mussinelli, opera composta su libretto di Giovanni Pascoli, rappresentato per la prima volta nel 1901 a Barga, Lucca e La Spezia.
L’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentina sarà composta da 22 elementi, 16 archi, 5 fiati ed un’arpa. Organizzato dalla Misericordia di Castelvecchio Pascoli, in collaborazione con Il Ciocco Tuscany Resort, il concerto – arrivato alla dodicesima edizione – ha il patrocinio delle Misericordie d’Italia, del Comune di Barga, della Provincia di Lucca, della Fondazione Giovanni Pascoli, e la sponsorizzazione di Kedrion. Il ricavato delle donazioni del pubblico andrà alla missione di Muhura in Rwanda gestita dal dottor Lido Stefani.

ROMA

Anche quest’anno l’Amministrazione capitolina organizza il Concerto di Capodanno ai Fori Imperiali, l’evento che nelle passate edizioni ha visto la partecipazione di centinaia di migliaia di romani e turisti. Protagonisti i Negramaro ed Enrico Brignano.
Giusy Ferreri, la cui presenza era stata precedentemente annunciata, non potrà infatti partecipare al concerto del 31 dicembre. Il programma del Capodanno a Roma sul palco di via dei Fori Imperiali prevede l’esibizione di Enrico Brignano e a seguire il concerto dei Negramaro. L’appuntamento è alle 23 del 31 dicembre.

All’Auditorium Parco della Musica, invece,raddoppiano gli appuntamenti  per il Gala di Capodanno. L’Orchestra Roma Sinfonietta, diretta dal M° Karl Martin, nei giorni 1 ed 2 gennaio, alle 18.30 e alle 21, nella Sala Sinopoli eseguirà un programma che alternerà musiche amate dalla nobiltà ottocentesca – i valzer, le polke, le mazurche di Johann Strauss e dei suoi contemporanei – e  brani d’operetta e  del repertorio romantico.

Sempre rimanendo nell’ambito musicale, la serata del 31 dicembre al Palalottomatica Laura Pausini terrà un concerto d’eccezione in cui ospiti speciali saranno anche le cantanti Paola e Chiara.

NAPOLI

I fratelli Eduardo ed Eugenio Bennato a sancire l’arrivo del nuovo anno a Napoli in Piazza del Plebiscito. I due artisti saranno per la prima volta nella loro carriera insieme in un concerto che li vedrà esibirsi con le canzoni di entrambi.
Il concerto è l’evento principale organizzato dal Comune di Napoli per festeggiare il nuovo anno. C’è la collaborazione della Regione Campania e della Camera di commercio partenopea. Il sindaco Luigi de Magistris ha invitato i cittadini e i turisti a scendere in strada prima della mezzanotte, infatti, l’inizio del concerto è previsto per le 23,30, come spiega Eugenio Bennato, che smentisce ogni vecchia polemica tra lui ed Edoardo.
Dopo il classico brindisi di mezzanotte, il concerto proseguirà fino alle due, quando partiranno i fuochi d’artificio da Castel dell’Ovo, dove si festeggerà il nuovo anno con la musica di due importanti emittenti radiofoniche nazionali.

SALERNO

Sarà la cantante Gianna Nannini la protagonista del Capodanno in Piazza a Salerno. L’appuntamento per il concerto della celebre rockstar italiana è in Piazza Amendola nel cuore del capoluogo.  La serata, condotta da Eleonora Daniele, avrà inizio alle ore 21.30 di sabato 31 dicembre. Gianna Nannini proporrà alla decine di migliaia di spettatori attesi da tutta Italia il meglio del suo repertorio che attraversa i gusti e le generazioni sempre con una straordinaria e coinvolgente energia.
Al termine del concerto il saluto ed il brindisi di mezzanotte con il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca che dal palco, insieme a Gianna Nannini, augurerà un felice anno nuovo a tutti.  Il tradizionale spettacolo pirotecnico concluderà la manifestazione ma la festa proseguirà per tutta la notte nei locali pubblici  e nelle strade di Salerno abbellite dalle Luci d’Artista, la grande mostra en plein air d’arte luminosa.
PALERMO

Desirée Rancatore sarà la protagonista del concerto di Capodanno, in programma il primo gennaio, alle 21.15, al Teatro Biondo Stabile di Palermo. Diretta da Francesco Attardi e accompagnata dalla Mediterranea Chamber Orchestra, il soprano presterà la sua voce a questo evento imperdibile in cui sarà possibile ascoltare musiche di Strauss, Rossini, Verdi, Gounod, Tchaikovsky, Chopin e Bernstein.

SASSARI

Sarà Daniele Silvestri l’ospite d’onore del Capodanno a Sassari. Il cantautore romano si esibirà in concerto in piazza d’Italia, centro dei festeggiamenti, dopo la mezzanotte, al termine degli eventi collaterali. Ad aprire la serata, alle 22, saranno gli artisti di due compagnie, i colombiani Palo Q’Sea e gli spagnoli Factoria Circular, che dalle vie circostanti convergeranno verso piazza d’Italia a bordo del ‘rodafonio’, una ruota di quattro metri su cui saranno posizionati tre musicisti.
La musica proseguiraà con il cantante sassarese Giuliano Rassu, noto a livello nazionale per la sua partecipazione al talent show televisivo ‘X Factor’. Poco prima della mezzanotte ci sarà il momento più suggestivo della serata, con la distribuzione e l’accensione di lanterne realizzate con carta di riso, che saranno lanciate in volo come piccole mongolfiere per creare un effetto luminoso visibile da tutta la città. Nei primi minuti del nuovo anno salirà sul palco Daniele Silvestri per il suo concerto che concluderà i festeggiamenti notturni in piazza. Si tornerà nel ‘salotto buono’ di Sassari il giorno seguente, primo gennaio, quando alle 18l’Orchestra jazz della Sardegna accompagnerà la cantante Marta Raviglia.

CAGLIARI

Per salutare il 2012 i cagliaritani potranno scegliere tra piazza Savoia, piazza Santo Sepolcro, piazza Yenne e il bastione di Santa Croce. Interessante il fatto che ognuno di questi spazi avrà una sorta di colonna sonora che rispetta la sua “vocazione” nel corso dell’anno. Dunque, piazza Savoia, considerato il cuore culturale della città, ospiterà il jazzista Fabrizio Bosso mentre nella vicina piazza Santo Sepolcro, considerata la multietnicità del quartiere, ci sarà il reggae degli Africa Goonies. In piazza Yenne, popolare ritrovo, soprattutto durante la stagione estiva, ci saranno gli Almamediterranea, band locale che propone rock e folk d’autore.

BERLINO

Non c’è che dire: Berlino è ormai la capitale più cool per i giovani e gli intellettuali della nostra penisola. Se volete un assaggio di come potrebbe essere la vostra vita in terra tedesca, il capodanno potrebbe essere una buona occasione )occhi al freddo, però!): per il 31 dicembre, due i maggiori appuntamenti che animeranno le straße.
Il Neuwerk Festival e il già famoso Christmas ball festival, entrambi con programmi d’eccezione per festeggiare Natale e anno nuovo. Il Neuwerk, che quest’anno assicura dei grandi momenti, si terrà il 26 dicembre nel Fritzclub di Berlino. Le band selezionate per quest’anno sono: VNV Nation, Nitzer Ebb, Suicide Commando, Diorama, Haujobb, Reaper e X Divide. Dal Neuwerk si passa rapidamente al Christmas ball festival, con un programma capace di accendere la notte e continuare a ballare fino al primo giorno dell’anno. Le band che scalderanno la notte sono: Hocico, Front 242, Combichrist, The Klinik e Solitary Experiments. Come da tradizione, dopo il festival si terrà la festa con i migliori DJ. Il prezzo del biglietto è di 35 euro e le porte apriranno alle 17:30, all’Huxleys Neue Welt (indirizzo: Hasenheide 107 – 113, 10967, Berlin-Neukölln).
Se vi abbiamo fatto venire la voglia di partecipare, prenotate il vostro hotel qui. I prezzi sono molto vantaggiosi.

MADRID

Per chi invece avesse organizzato un viaggio a Madrid, Plaza del Sol è la location più popolare per salutare il Nuovo Anno. La sera del 31 la piazza viene letteralmente invasa dalla gente che per l’occasione indossa parrucche, cappelli o cerchietti di buon auspicio. Altra tradizione ormai secolare è quella degli acini di uva. Confezioni da 12 acini di uva (piccoli e senza semi) sono acquistabili un po’ ovunque in città e devono essere ingoiati uno per volta ad ogni rintocco della mezzanotte. Attenti a non strozzarvi!

Cerchi gli appuntamenti del Capodanno 2013? Eccoli!