Romaexhibit

 

 

 si tratta del nuovo portale del Comune di Roma e del Ministero dei Beni Culturali dedicato a tutti gli eventi, le gallerie, musei e manifestazioni culturali che si svolgono nella capitale durante l’anno.

 il sito è suddiviso in diverse sezioni. Una intitolata “Eventi” contiene tutti gli eventi espositivi in corso, quelli in programma durante l’anno, e quelli passati in archivio. Quella che porta il titolo “Luoghi” invece riporta tutte le sedi tra musei, palazzi, gallerie e monumenti più visitati della città. In entrambe le sezioni è riportata una breve descrizione delle manifestazioni o del luogo accompagnati da informazioni pratiche, tra cui gli orari e il costo del biglietto. Un’ ulteriore sezione dedicata alle “News” riporta le ultimissime notizie accompagnate da foto molto suggestive dei fori romani, delle piazze più famose degli scorci e vedute particolari della città.

 Risulta estremamente utile inoltre la cartina della città dove è possibile ritrovare con un semplice click tutti i luoghi di interesse, il loro indirizzo e il sito di riferimento. In alto si trova anche un semplice e immediato motore di ricerca per le mostre in corso.

merito del sito è riunire all’interno di un unico schema l’intero sistema espositivo della città di Roma sino ad oggi piuttosto dispersivo nell’organizzazione. L’obiettivo, come spiega la presentazione iniziale, è quello di veicolare sotto un unico logo istituzionale anche e soprattutto all’estero le manifestazioni culturali più importanti.

l’idea base del progetto è ammirevole ma sicuramente non sufficiente per regolamentare l’immensa offerta culturale della capitale. In chiusura della pagina dove viene presentato il progetto si accenna agli obiettivi prefissati nel 2012: anticipare gli appuntamenti più rilevanti dei tre anni successivi ed inserire all’interno del sito un sistema di navette e trasporti per collegare tra loro i diversi musei e monumenti. Anche in questo caso l’intento è positivo ma bisogna aspettare ancora qualche mese per vedere se effettivamente il progetto verrà realizzato completamente.

 a prima vista potrebbe sembrare un sito utile per programmare itinerari turistici. In realtà il progetto risulta più fruibile proprio per coloro che nella capitale ci vivono o che ci vengono abitualmente: per coloro che non visitano la città in pochi giorni come in genere accade per il turismo di massa. È come avere una piccola guida sempre aggiornata per chi ama esplorare la città non solo in ogni suo angolo più nascosto ma anche non perdersi nessuno dei numerosi eventi che questa offre quotidianamente.

http://www.romaexhibit.it/
Tra i promotori dell’iniziativa ci sono il Ministero dei Beni Culturali, la Sovrintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale, l’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale, Azienda Speciale Palaexpo, la Fondazione MAXXI, Fondazione Roma Museo. Eur Spa e  Zètema Progetto Cultura Srl.