Dopo la perdita del suo direttore artistico, Francesco Manacorda, approdato alla Tate di Liverpool, Artissima è ora alla ricerca di una nuova figura che dovrà occuparsi di dirigere una delle fiere d’arte più importanti del nostro paese.
E qui viene il bello: perché, come aveva già fatto il MART (Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto), le nomine non verranno discusse a tavolino bensì sarà un bando a decretarne l’esito.
L’incarico avrà la durata di tre anni a decorrere dal 1° marzo 2012, e potrà essere rinnovato per un ulteriore anno in seguito alla valutazione sull’operato svolto: una bella occasione dunque per i giovani curatori italiani e stranieri che si dovranno confrontare con l’evento d’arte per eccellenza, giunto quest’anno alla sua dodicesima edizione che si terrà a Torino dal 9 all’11 novembre 2012.

Il direttore sarà il responsabile dell’ideazione, dello sviluppo e dell’attuazione del progetto culturale e commerciale di ogni edizione, per uno stipendio annuo di 90 mila euro lordi più una percentuale derivante dal raggiungimento degli obiettivi indicati nel contratto.
Allettante? Questi i requisiti per partecipare alla selezione:
– essere in possesso di qualificate conoscenze sull’arte contemporanea internazionale e di consolidate relazioni nel settore;
– aver maturato esperienze di curatela con ruoli di responsabilità nella gestione (inclusi gli aspetti amministrativi, finanziari e di risorse umane) di fiere internazionali d’arte contemporanea, di mostre, o presso istituzioni o gallerie pubbliche o private di arte contemporanea. Si richiede in particolare un’esperienza minima di tre anni di attività anche come freelance.
Per l’espletamento dell’incarico è indispensabile la conoscenza della lingua italiana e inglese.
Se pensate di poter essere i nuovi direttori di Artissima, fatevi avanti, c’è tempo solo fino al 20 gennaio 2012.

Scarica il bando integrale