Economia e marketing per la cultura

 

 

il volume è un testo di approfondimento che tratta della gestione da parte di soggetti pubblici o privati del settore dei beni culturali. Il libro, di Fabio Severino dottore di ricerca in Comunicazione e Master in Business Administration, fa parte della collana Pubblico, Professioni e Luoghi della cultura della casa editrice Franco Angeli.

Organizzato per punti chiave, il libro è suddiviso in due parti: la prima è un’ introduzione generale sull’economia della cultura, sulle tecniche di analisi dell’efficienza e sul ruolo dello Stato e degli enti locali nella gestione delle politiche culturali. La seconda parte si addentra, invece, in ambiti macroeconomici per un management più efficiente delle organizzazioni culturali come il marketing, la comunicazione del prodotto culturale e il fundraising. Vengono approfonditi temi ancora poco considerati come la creazione di valore, la soddisfazione del pubblico, la fidelizzazione e le politiche di prezzo, da applicare ad un comparto particolare come quello della cultura.

 Interessante il passaggio in cui si analizza la transizione dall’amministrazione intesa come soggetto passivo ( dal latino minister, ovverosia servo o esecutore) al concetto di management pubblico (da manus, ovvero opera, azione, impresa) che implica il coinvolgimento attivo nella gestione.

 Il testo cerca di mettere ordine e di dare una linea guida all’interno del variegato mondo dell’economia legata ai beni culturali: questo grazie alla suddivisione in sottoparagrafi nei diversi capitoli che aiutano a rendere più chiaro il discorso. Interessante la riflessione, fatta dall’autore nell’introduzione, sul valore della cultura all’interno della società come termine di misura dello stato di benessere, “che non va giudicato in base al reddito bensì sulle capacità dei membri della società stessa di condurre una vita desiderata”

Trattando temi molto specifici rischia di non uscire dall’ambito di specialisti o di studiosi e operatori del settore. Pur essendo suddiviso in pratici capitoli e seguendo un’impostazione molto chiara e scorrevole, non si allontana dallo schema accademico.

Studenti e professori che si occupano dell’argomento ma anche a tutti coloro che sono interessati a capire come si sta evolvendo in questi anni la gestione del nostro patrimonio culturale per capire quali siano le strade più indicate da seguire per sviluppare al meglio il rendimento di questo settore.

Edito da Franco Angeli, di Fabio Severino dottore di ricerca in Comunicazione e Master in Business Administration, costa 19 euro
ISBN 978-88-568-4098-8