Firenze è comodamente raggiungibile, in auto, in treno o in aereo.

In auto, per chi proviene dal Nord Italia, il percorso migliore è l’autostrada A1 Bologna-Firenze, Per il centro di Firenze l’uscita più comoda è “Firenze Nord”. Da lì si prosegue seguendo le indicazioni per il centro città.
Per chi arriva invece dal Sud o dal Centro, l’autostrada è la A1 Roma-Milano e l’uscita da imboccare è quella “Firenze Sud”.

In treno, invece, la stazione principale è Santa Maria Novella, che si trova in pieno centro e dalla quale è possibile arrivare alle principali piazze anche senza prendere taxi o autobus.
Le altre stazioni presenti sono Firenze Rifredi, vicina all’ospedale di Careggi ed al polo universitario di Firenze, che dista pochi chilometri dal centro storico di Firenze.
Firenze Campo di Marte è situata a qualche chilometro dal centro storico di Firenze ed è vicina allo stadio Artemio Franchi.

L’aeroporto di Firenze è l’Amerigo Vespucci,  che si trova in zona di Peretola, situato a pochissimi chilometri da centro. Qui è disponibile un servizio di Shuttle Bus che porta alla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella  per circa 4 euro a persona a tratta.
Non essendo servito da collegamenti internazionali, in molti optano per il vicino aeroporto di Pisa (circa 70 km da Firenze) e dal quale partono molti voli low cost della Ryanair. Dall’aeroporto di Pisa è poi possibile raggiungere Firenze con un autobus che arriva al centro città e che costa circa 7 euro a persona a tratta. Il taxi da Pisa a Firenze è decisamente più costoso (circa 100 euro).

Se siete alla ricerca di un hotel per soggiornare a Firenze, qui ci sono alcune proposte

A questo punto, non ci resta che augurarvi buon viaggio, all’insegna del divertimento e, ovviamente, del romanticismo.