Dallo stivale alle isole, una sperimentazione di politiche giovanili e occupazionali vincenti è quella della Regione autonoma Sardegna. Stavolta si parla di alta formazione. Sembra che i vertici regionali abbiano fatto propria la consapevolezza della strategicità di un investimento in alta formazione per generare importanti ricadute economiche sul territorio, in termini di competitività e di miglioramento dei contesti produttivi. Pertanto, dal 2006 la Regione adotta una politica di crescita che fa leva proprio sulla formazione come chiave di volta per la competitività e lo sviluppo del territorio.
Così, all’interno del programma operativo del fondo sociale europeo (POR-FSE Sardegna) 2007-2013, l’agenzia Regionale del lavoro, con l’obiettivo di aumentare la partecipazione alle opportunità formative lungo tutto l’arco della vita e innalzare i livelli di apprendimento e conoscenza tramite la promozione di opportunità per l’innalzamento dei livelli di istruzione e formazione della popolazione sarda, con particolare riferimento ai giovani e alle donne (Asse IV, azione i.3) tramite il programma Master and Back, valorizza il talento dei giovani sardi.

Si tratta di una serie di azioni dirette ad accrescerne il potenziale professionale e quindi, successivamente, occupazionale, con un’ampia offerta di borse di studio per la partecipazione a percorsi di alta formazione e tirocini, presso università e organismi nazionali e internazionali.
Il sostegno all’occupazione si basa essenzialmente su due step, semplici e indispensabili: una formazione post-laurea esterna alla regione, tramite l’erogazione di finanziamenti a fondo perduto per la partecipazione e master o tirocini; un’offerta di impiego all’interno del territorio, agevolata mediante l’erogazione di contributi a imprese per l’attivazione di percorsi di rientro. Il connubio di queste due componenti, gioca un ruolo chiave nella creazione di opportunità occupazionali di elevato livello. I benefici sono tanto di breve termine, con un beneficio immediato per i giovani sardi, consentendo loro un pronto inserimento lavorativo, ma anche di lungo termine, in quanto il tessuto imprenditoriale si avvantaggia delle nuove competenze acquisite dalle professionalità garantite dalla regione, in termini di crescita, performance e competitività aziendale. Di qui l’effetto domino di ricadute positive: da un’occupazione qualificata stabile a un benessere generale dell’area interessata.

Per tutti i giovani sardi interessati, la regione organizza una manifestazione per la presentazione del programma. Durante la tre giorni estiva “Laboratorio delle carriere”, giovani laureati e imprese possono partecipare a laboratori tematici, seminari e incontri; sono inoltre presenti degli spazi per la presentazione di domande e offerte di lavoro e per svolgere colloqui in loco, nonché sportelli di supporto e consulenza e momenti di confronto, soprattutto durante la premiazione del concorso Best Master, rivolto ai partecipati del programma M&B che hanno raggiunto traguardi degni di nota.

Approfondimenti:
Programma Master and Back
Leggi l’articolo sulle opportunità in Puglia