Che abbiate trovato l’anima gemella o meno anche quest’anno la festa di San Valentino è arrivata: fioccano in tutta la penisola le iniziative culturali e le idee per passare una giornata all’insegna dell’amore e della tenerezza. Puntuale come ogni anno Tafter vi aggiorna sulle proposte più interessanti e romantiche:

Nazionali
MiBAC propone l’iniziativa “San Valentino, Innamorati dell’Arte” che ha il duplice significato di invitare a fruire del patrimonio artistico, sia le persone già innamorate dell’arte che quelle che vogliono conoscerla e innamorarsene.  In tutti i musei, monumenti e siti archeologici statali si entra in due pagando un solo biglietto. L’arte come l’amore è una rivelazione improvvisa ed una meravigliosa scoperta. E invitare la persona amata a visitare uno dei nostri musei equivale al gesto d’amore per eccellenza: il bacio. Per questo, in occasione della Festa degli innamorati, martedì 14 febbraio, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali invita tutte le coppie nei musei e luoghi d’arte statali.  San Valentino è il primo grande evento dell’anno che il MiBAC offre a tutti i cittadini italiani e stranieri per stimolare la conoscenza e la riscoperta delle nostre bellezze artistiche e valorizzare una ricchezza che tutto il mondo ci invidia e di cui noi, per primi, possiamo godere.
L’iniziativa quest’anno è stata ribattezzata MiBACi e sul sito del ministero troverete l’elenco completo delle strutture museali statali, molte delle quali per l’occasione organizzano eventi e manifestazioni a tema.
L’iniziativa verrà prorogata anche nelle giornate di Sabato 18 e Domenica 19 febbraio.

Se invece avete più tempo a disposizione e volete concedervi una gita fuori porta qui troverete tante proposte alternative per week end e viaggi all’insegna della cultura e delle tradizioni del territorio.

Valle d’Aosta
Il Comune di Aosta organizza infatti un San Valentino in mongolfiera – L’Amore è nell’aria per il giorni 13 e 14 febbraio 2012.
In quelle date verranno organizzati voli speciali in partenza da Aosta, con brindisi in volo a 3mila metri tra le montagne più alte d’Europa e fuochi d’artificio di carta, ammirando un panorama mozzafiato. Prima di partire, ogni coppia rilascerà nel cielo, appesa a un palloncino, la propria promessa d’amore.
Per alcune coppie di innamorati, le più fortunate, sarà possibile effettuare un volo gratuito in uno dei due giorni: i biglietti gratuiti saranno estratti a sorte tra quelli che invieranno la richiesta presso l’Ufficio Turismo del Comune di Aosta, anche via e-mail, entro il 6 febbraio 2011.

Aquileia
MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI AQUILEIA
14 febbraio 2012 ore 17.00
La principessa rapita dall’amore: “il ratto di Europa”
visita guidata gratuita allo splendido mosaico aquileiese, a cura di Daniele Girelli e Annalisa De Franzoni
Il raffinato mosaico di tradizione ellenistica con nereide e toro marino è forse uno dei pezzi più conosciuti ed ammirati delle collezioni del Museo Archeologico Nazionale di Aquileia.
La festa di San Valentino, dedicata agli innamorati, rappresenta la cornice ideale per dare particolare risalto a questo mosaico, proveniente da una prestigiosa residenza privata di Aquileia e, tradizionalmente, interpretato come una raffigurazione del mito del “ratto di Europa”, tra i più celebrati nella letteratura amorosa occidentale, dall’antichità classica fino al Rinascimento.
Grazie alle ricerche bibliografiche e d’archivio condotte dal’archeologa Luisa Bertacchi, recentemente scomparsa, verrà ricostruita la storia di questo capolavoro artistico, dalla sua scoperta attorno alla metà dell’Ottocento, fino al definitivo collocamento nel braccio meridionale del quadriportico dell’Orto Lapidario del Museo Archeologico Nazionale, che dalla metà degli anni ’50 ospita la sezione dedicata ai mosaici. Ma verrà dato anche spazio all’iconografia del mosaico e, più in generale, alla scoperta del significato sotteso al mito greco della giovane principessa Europa e del suo rapimento amoroso da parte di Zeus, padre degli dei, più volte attestato nelle produzioni dell’artigianato artistico di Aquileia.

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI CIVIDALE

14 febbraio 2012  ore 10.00 e ore 11.30
visite guidate gratuite ai corredi messi in luce nella necropoli di Romans d’Isonzo, durante gli scavi dell’estate 2011 a cura di Alessandra Negri

Rovereto

Come ogni anno, a febbraio il Mart per San Valentino dà un caloroso benvenuto a tutte le coppie che visiteranno il museo: il 14 febbraio 2012 basterà presentarsi in coppia e comprare un biglietto che vale per due.
Ma il vero divertimento, al Mart, inizia già da domani, sabato 10 febbraio. Il Mart mette infatti in palio un catalogo.
Per partecipare bisogna venire al Mart in coppia, fotografare un bacio dentro il museo, e mandare le immagini a community@mart.trento.it allegando un indirizzo valido. Il termine per le ricezioni delle immagini è la mezzanotte di lunedì 13 febbraio.
Gli autori della foto più bella che sarà selezionata dallo staff del Mart, riceveranno un catalogo di una delle mostre in corso: “Diango Hernández. Living Rooms a Survey” e “Carlo Valsecchi. San Luis”.

Torino
Nel capoluogo piemontese è possibile prenotare un tour di coppia: una visita guidata sugli amori e i tradimenti nella Torino del passato. Tutto il Gossip dei personaggi importanti vissuti o transitati da Torino in una divertente serata evento a cui, per chi lo desidera può far seguito un gustoso Apericena in un locale del centro storico

http://www.barburin.com/?p=home

Se invece volete programmare una cena movimentata la società Gruppo Torinese Trasporti organizza cene speciali a bordo dei suoi Gustotram e Ristocolor, rispettivamente un tram e un battello che porteranno in giro per la città ammirando gli splendidi panorami mentre gustate una cena o aperitivo. Quest’anno ad accompagnarvi nel viaggio oltre alla musica è prevista anche la lettura di alcune poesie d’amore.

Milano
Proponete un San  Valentino tra arte, cultura e avventura al Castello Sforzesco.  La salita sulle Merlate permette di analizzare da un punto di vista  privilegiato la struttura del castello rinascimentale, nella sua doppia  funzione di difesa e di residenza. L’itinerario comprende la visita delle  Merlate, camminamenti di ronda che collegano le varie torri del  Castello e che consentono una meravigliosa panoramica sulla città, la  Stanza delle Guardie all’interno del Torrione dei Carmini dove sono  visibili riproduzioni fedeli delle armi che caratterizzavano  l’equipaggiamento dei soldati, e infine il Rivellino di Santo Spirito  avamposto di difesa del castello.  Al termine della visita è previsto un momento di relax presso il locale Serendepico di piazza Castello dove verrà servito un aperitivo nel quale sarà possibile degustare cocktail alcolici e analcolici, long drink, frozen e numerosi vini selezionati accompagnati da una selezione di finger food preparati al momento da esperti chef.

Adartem propone anche altri percorsi romantici legati all’arte, come la visita l’Ultima Cena di Leonardo da Vinci. Un’occasione unica per scoprire, accompagnati da uno storico dell’arte, il dipinto. murario più famoso al mondo. L’osservazione di questo capolavoro permette di comprendere le modalità di esecuzione del dipinto, realizzato dall’artista dal 1495 al 1498. Il percorso comprenderà anche la visita degli esterni e del chiostro della meravigliosa Basilica di Santa Maria delle Grazie, oggi riconosciuto patrimonio dell’umanità dall’Unesco.Al termine della visita è previsto un momento di relax presso il locale Colonial Cafè di corso Magenta 85, dove sarà possibile degustare cocktail alcolici e analcolici accompagnati da un delizioso buffet.

http://www.adartem.it/

In occasione della festa di San Valentino, martedì 14 febbraio, gli innamorati potranno visitare la mostra “Gustav Klimt. Disegni intorno al Fregio di Beethoven”, in programma allo Spazio Oberdan della Provincia di Milano fino al 6 maggio 2012, usufruendo di un ingresso ridotto a 6 euro ciascuno.
Il percorso espositivo si apre con i manifesti originali della Secessione viennese realizzati tra gli altri da Koloman Moser, Alfred Roller, Ferdinand Hodler e Leopold Stolba e alcuni numeri della celebre rivista “Ver sacrum”.
La mostra presenta diciotto disegni di Klimt provenienti da New York: cuore dell’esposizione, i fogli indagano la figura della donna e della musica attraverso il conflitto tra Eros e Thanatos, tematiche ricorrenti nelle opere del maestro austriaco e nucleo fondante del Fregio di Beethoven, famoso affresco concepito come omaggio al compositore tedesco,riprodotto in scala 1:1 da un team di scenografi e decoratori. Le forze ostili e Questo bacio al mondo intero, seconda e terza parte della maestosa allegoria realizzata da Klimt, sono ricostruite in una sala in cui risuonano le note della Nona Sinfonia di Beethoven per offrire al visitatore un’esperienza di arte totale.
Spazio Oberdan, Tel. 02 7740.6302/6381;
Alef cultural project management,
info@klimtmilano.com
Tel. +39 02 45496873/4

Venezia
Il Galeone Veneziano è lieto di proporre a tutti gli innamorati una romantica emozione. Un’occasione unica per trascorrere un “insolito” San Valentino nella splendida cornice di Venezia e della sua laguna. Murano, Burano, Torcello… le luci soffuse delle isole veneziane illumineranno il panorama, mentre le note delle più belle canzoni d’amore accompagneranno il pasto a bordo. La navigazione proseguirà verso S. Erasmo e S. Francesco, subito dopo il Galeone farà rotta verso Venezia dove, una volta terminata la cena, sarà prevista una piacevole sosta per una romantica passeggiata tra i palazzi di Piazza S. Marco. Risaliti a bordo, la splendida vista sulla laguna accompagnerà gli innamorati fino allo scoccare della mezzanotte, momento in cui verranno alzati i calici sotto le stelle per il brindisi.
Info & Prenotazioni: 800.960309 – 328.8194814
info@sanvalentinovenezia.it

 

Firenze
Lo splendido scenario delle colline fiorentine stavolta sarà lo sfondo di una serata romantica. Il Sestiere Castellare organizza all’ Antico Spedale del Bigallo una cena-spettacolo alternativa per gli innamorati del XXI° secolo, ideata per farli tuffare nell’ Amor Cortese del 1300, facendo assaporare pietanze prelibate, speziate e ricercate, sulle dolci note di un’arpa che farà risuonare nella sala l’incanto della musica d’amore medievale … potendo diventare per una sera dama e cavaliere, illuminati solo da un’avvolgente fiammella di candela, così intima, immersi in un salone dove la storia grida da ogni pietra, mentre giullari e giocolieri stupiscono i commensali con giochi di parole e di fuoco. Un San Valentino inusuale e alternativo.
http://www.sanvalentinomedievale.it/

Verona
La città di Romeo e Giulietta, patria degli innamorati il programma degli appuntamenti è fittissimo. Dall’11 al 14 febbraio si terrà un vero e proprio festival, Verona in love: si potrà entrare nella casa di Giulietta al costo di un solo euro, verranno allestiti spettacoli teatrali a tema, Piccoli crimini coniugali e saranno organizzate passeggiate in giro per la città, le Luminarie d’amore.

http://www.veronainlove.it/it

Padova
Il Gran Teatro Geox propone al pubblico un importante spettacolo di danza di Ciaikovskij: il 14 febbraio andrà in scena Romeo e Giulietta.
Il balletto ispirato a Shakespeare, nella particolare, attuale rivisitazione del geniale coreografo Giorgio Madia, reduce dai successi del 2009, del 2010 e del 2011, dopo aver incantato il pubblico in importantissimi teatri in Italia e Spagna, torna a grande richiesta sui palcoscenici italiani, con la produzione del prestigioso Balletto di Milano.La giornata, il 14 febbraio, non è stata scelta a caso: sarà un modo originale per passare la serata di San Valentino, assistendo alla messa in scena della storia d’amore per eccellenza.
?ajkovskij compose l’Ouverture-Fantasie Romeo e Giulietta, ispirata all’omonima tragedia shakespeariana, nel 1869, la modificò profondamente nel 1870 (riscrivendone intere parti) e la rielaborò ulteriormente nel 1880 (modificandone la parte finale). Per questo nuovo balletto non ci si è avvalsi solo della celebre versione definitiva, ma anche delle altre due, dando allo spettatore l’occasione – che al momento neanche il mercato discografico sembra offrire – di conoscere praticamente tutto il contenuto (qui presentato sotto forma di quattro frammenti) dei manoscritti di Romeo e Giulietta lasciatici da ?ajkovskij e custoditi a Mosca. I biglietti sono in vendita a partire da € 23 (ridotto bambini 7-10 anni € 5) online al sito www.granteatrogeox.com. Per informazioni www.granteatrogeox.com
www.zedlive.com
Infoline 049/8644888

Cervia
Il week end dedicato a San Valentino a Cervia con i fuochi d’artificio . Nella magica suggestione dell’area storica dei magazzini del sale sabato 11 febbraio si tiene un affascinante spettacolo pirotecnico. Non solo le stelle nella magica notte dedicata agli innamorati a Cervia, dalle 22:00 il cielo della zona più romantica di Cervia, ovvero fra i Magazzini del Sale, la torre San Michele e il giardino con la fontana del “ tappeto sospeso”, si trasformerà in una romantica cascata di luci e colori sapientemente miscelata in armonie suggestive ed effetti speciali.

Il sentiero (di sale) degli innamorati
Una novità nel 2012, sospesa tra magia e suggestione, è il sentiero di sale per gli innamorati. Ai Magazzini del Sale, sotto le imponenti volte che hanno ospitato per secoli il “frutto” delle saline cervesi, verrà allestito per tutto il week-end un sentiero di sale dolce sul quale potranno passeggiare a piedi nudi le coppie di innamorati, novelli sposi o eterni fidanzati e naturalmente anche i single ancora in attesa di incontrare l’anima gemella. Camminare sul sentiero sarà un modo per giovarsi delle note virtù benaugurali del sale, propiziando (o semplicemente migliorando) la propria fortuna in amore. Sarà il sindaco di Cervia il primo a camminare lungo questo originale sentiero dando il via a questo romantico rituale.
Per i novelli sposi, poi, oltre al lancio del riso, Cervia propone anche una pioggia di sale dolce con il migliore augurio di buona fortuna, per un mare di felicità.
“Cervia sposi” al Magazzino del sale
Inizia venerdì 10 febbraio il weekend degli sposi a Cervia, una “tre giorni” piena di iniziative dedicate al magico momento della promessa d’amore. Si parte alle 18:30 dal centro storico di Cervia, in piazza Garibaldi, dove un corteo di auto d’epoca e carrozze trainate da cavalli scorteranno le coppie di sposi fino al Magazzino del Sale Torre. Qui, nella cornice storica dei Magazzini, lo spazio basilicale dell’edificio è allestito con una grande Fiera dedicata agli sposi che conta circa 40 espositori accanto a un’interessante e pregevole mostra di abiti da sposa d’epoca del primo Novecento.
Lungo il weekend il pubblico è accolto tra aperitivi e selezioni musicali fino a domenica 12 febbraio quando ha luogo l’evento clou, la sfilata di abiti da sposa che attirerà il pubblico attento a tutte le novità della nuova stagione di moda.
Tavolo per due con sorpresa
I ristoranti di Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata prepareranno per il week-end di San Valentino una selezione di menu tipici e piatti dedicati alla festa dell’amore. Le coppie potranno cenare a lume di candela, in un’atmosfera che celebra il più classico romanticismo. Dopo aver assaggiato le eccellenze del territorio e della tradizione, il tutto naturalmente insaporito dal famoso sale dolce di Cervia e accompagnato dalla celeberrima piadina romagnola, le coppie di innamorati riceveranno inoltre in dono da alcuni ristoratori il Luchetto dell’amore, da agganciare alla panchina degli innamorati per scambiarsi una promessa di amore eterno.
In piazza Garibaldi sarà poi possibile volteggiare sulla grande pista di pattinaggio sulla quale si succederanno momenti di animazione. Anche la natura strizza l’occhio agli innamorati invitandoli a lunghe passeggiate sulla spiaggia, libera dagli ombrelloni, in pineta e in salina, dove si può assistere a vividi tramonti “infuocati” che scaldano gli occhi e il cuore.

Per informazioni turistiche: tel. 0544 993435 http://www.turismo.comunecervia.it/
Per prenotazioni hotel: tel. 0544 72424 http://www.cerviaturismo.it/

Ferrara
Eros ed Eris, il Dio dell’Amore e la Dea della Discordia, gli antipodi del mito e della vita, capaci di infiammare i cuori o un’intera città. Sono loro i registi nemmeno troppo occulti della guerra per eccellenza dell’antichità, quella di Troia, sul cui sfondo sbocciano e vivono una serie di amori, tutti inevitabilmente destinati a una fine tragica.
Anticipando di pochi giorni i festeggiamenti per San Valentino, il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara inaugura l’11 febbraio, alle ore 17, la mostra “L’amore al tempo della guerra”, singolare itinerario tra le tante storie d’amore raffigurate sulle ceramiche spinetiche, curato dagli archeologi Caterina Cornelio e Mario Cesarano. L’inaugurazione è preceduta alle ore 16 da un incontro con Mario Cesarano che presenta la mostra con l’aiuto di immagini commentate
Come sfogliando un album fotografico, le pitture dei vasi attici esposti nel museo raccontano le struggenti vicende dei protagonisti dei poemi omerici, strumenti e vittime di un fato che non perdona.
Il racconto si dipana dal rapporto tra Teti e Peleo, i genitori di Achille, che con le proprie nozze sono gli involontari artefici della guerra di Troia. È proprio durante il loro banchetto nuziale che Eris lancia il pomo della discordia che porterà al giudizio di Paride e al rapimento di Elena.
Il vaso che raffigura la consegna delle armi ad Achille è il legame che conduce dal matrimonio alla guerra.
Tra le tante vicende amorose che si sviluppano durante il conflitto, tra amori che nascono e si consumano e altri che si interrompono bruscamente e dolorosamente, la vicenda più emblematica e intensa è quella di Ettore e Andromaca.
Con la morte di Ettore, il destino di Troia è segnato come illustrano i vasi con l’Ilioupersis (La caduta di Ilio), l’ultima notte della città.
Giganteggiano le figure femminili, sempre votate a una fine sventurata. Moglie ideale, vedova fedele e madre affranta, Andromaca racchiude in sé l’impotenza e il dolore di una donna che deve affrontare una vita schiava degli Achei che le hanno ucciso non solo l’amato marito ma anche il figlio. L’infelice Cassandra è doppiamente vittima. Da un lato, l’aver negato ad Apollo il proprio amore la condanna a non essere mai creduta nonostante possieda il dono di predire il futuro; dall’altro, l’essere stata fatta prigioniera da Agamennone, che la porta in patria come schiava e amante, scatena l’ira di Clitennestra, che uccide entrambi a colpi d’ascia.
Clitennestra, a sua volta, più che per gelosia, uccide per vendicare il sacrificio della figlia Ifigenia, figura tragica e toccante immolata dal padre Agamennone per propiziare la partenza della flotta greca per Troia.

Sabato 11 febbraio 2012, dalle 14.45 alle 15.45, i volontari del Gruppo Archeologico Ferrarese propongono “Aspettando San Valentino”, visita guidata a tema per scoprire le storie d’amore raffigurate sulle ceramiche di Spina. L’invito è rivolto soprattutto a giovani coppie e a genitori o nonni con bimbi: sono infatti presenti due giovani volontarie che conducono i bambini di qualsiasi età in speciali visite guidate tutte per loro, visite che si protrarranno fino alle ore 16 per consentire agli adulti di partecipare all’inaugurazione della mostra
Martedì 14 febbraio, alle ore 16, l’archeologo Mario Cesarano illustra contenuti e curiosità della mostra nel corso della conferenza “L’amore al tempo della guerra” con ampi riferimenti storici e immagini commentate. In occasione di San Valentino il Ministero per i Beni e le Attività Culturali offre due ingressi al prezzo di uno
Sabato 18 Febbraio, dalle 15 alle 16.30, il Gruppo Archeologico Ferrarese propone “Parliamo ancora di guerra e d’amore”, visita guidata alla mostra con momenti di animazione e letture. Questa volta protagoniste dell’animazione sono Eris, dea della discordia, che sulla scena delle nozze di Teti e Peleo racconta i prodromi della guerra di Troia, e Cassandra, infelice eroina divisa fra il desiderio (violento e respinto) di Apollo e l’amore incompreso e incompiuto verso Enea, che a sua volta racconta la fine di Troia come causa dell’insano amore di Paride per Elena. Le letture, invece, raccontano di feste di nozze sull’Olimpo, in particolare quelle di Teti e Peleo.

http://www.archeobologna.beniculturali.itwww.archeoferrara.beniculturali.it

Museo Archeologico Nazionale
Via XX Settembre n. 122 – Ferrara
da sabato 11 febbraio a domenica 22 aprile 2012
orari: martedì-domenica 9.30-17 (ultimo ingresso ore 16.30) – Chiuso lunedì
Ingresso € 4,00 – ridotto € 2,00 –
tel. (+39) 0532.66299 – fax (+39) 0532.741270 – sba-ero.museoarchferrara@beniculturali.it
Parma
Si celebra l’amore, nel castello di Fontanellato, sabato 11 febbraio alle 20.30 per festeggiare un romantico San Valentino, un appuntamento irrinunciabile per chi è innamorato. Nella splendida cornice della Rocca Sanvitale la nuova edizione del format “Il Gusto della Cultura – Fuoco e Fiamme” vi condurrà in un viaggio tra le pieghe del cuore.
L’evento prevede una visita guidata al castello con una degustazione finale di prodotti tipici, in forma di cena seduti ai tavoli, in pinacoteca. Durante il percorso incontrerete di sala in sala “donne antiche e cavalieri” che per forza d’amore vissero nei secoli trascorsi. Nobili affetti, anime innamorate, sentimenti combattuti, fatalità del destino, cantati dal sommo poeta Dante Alighieri: dalla lirica evocazione della storia d’amore tra Francesca da Rimini e Paolo Malatesta, con Lancillotto e Ginevra sullo sfondo nelle pagine del “libro galeotto” fino a Cleopatra, regina d’Egitto, legata a Cesare e ad Antonio. Da Elena che fu causa addirittura di una guerra durata a lungo tra Troiani ed Achei alla regina Didone che si uccise quando venne abbandonata da Enea, suo grande amore. Per lui venne meno alla promessa di serbarsi fedele alla memoria del marito Sicheo. E poi ascolterete la storia d’amore tra Tristano, il celebre personaggio del ciclo arturiano e la bella Isotta di Cornovaglia. Dai romanzi carolingi a quelli bretoni fino agli eroi classici. I personaggi vi trasporteranno in un viaggio tra letteratura e storia per rendere “per sempre” il vostro speciale San Valentino.
Per informazioni e prenotazioni: Iat Rocca Sanvitale: tel. 0521.829055. www.fontanellato.org

Carpineti
Dal 9 al 17 febbraio, Carpineti ospiterà il 7° raduno internazionale di Mongolfiere di San Valentino. Organizzata dal Comune di Carpineti e da Comunicazione in volo sarà l’occasione per esplorare il mondo del volo e delle mongolfiere. Oltre 30 le mongolfiere con equipaggi italiani e internazionali che si alzeranno quotidianamente in volo. Un modo sicuramente non convenzionale per gridare dall’alto all’intero mondo il vostro amore.

A Cerreto sulle Alpi invece sono previste, 11 Febbraio la tradizionale ciaspolata si trasforma nella Lunata degli Innamorati: una notte speciale in un bosco ricamato di neve, sotto un manto di stelle con la persona che amate e con uno spettacolo di fuochi d’artificio preparati appositamente per voi. Poi cena in un rifugio illuminato dal fuoco delle candele. Per festeggiare San Valentino in un modo un po’ diverso dal solito, una ciaspolata notturna con cena a lume di candela e sorpresa finale!
Ufficio turismo Emilia Romagna

Forlì
L’associazione Slow Food organizza la Ciaspolata di San Valentino in Campigna
Domenica 13 febbraio
Ore: 7.00 Ritrovo con le proprie auto al Caffè Casavecchia (piazzale Papa Giovanni XXIII 6 Forlì) per la colazione. Per chi preferisce andare direttamente alle ore 9,30 abbiamo appuntamento al piazzale de l’Albergo Lo Scoiattolo in Campigna con la nostra guida Lello, Guida Alpina Abilitata, e consegna ciaspole a chi le ha prenotate. Si farà una passeggiata di 2,15’ per poi ritrovarsi a pranzo presso l’ all’Agriturismo Il Poderone. Costo della giornata 43,00 € per tutti (comprende onorario guida + assicurazione infortuni + noleggio ciaspole 5,00 + pranzo)
Per chi ha le proprie ciaspole dovrà detrarre dall’importo totale i 5,00 € del noleggio.
Sarà possibile prenotarsi anche solo per il pranzo e raggiungere il gruppo all’ora indicata.
Info e prenotazioni a Sabrina Marin Tel. (+39) 347 7114074 smsmarin@gmail.com

Genova
Volete regalarvi un’esperienza emozionante ed esclusiva per festeggiare San Valentino in una delle location più suggestive di Genova ammirando l’eleganza dei grandi predatori del mare? L’Acquario di Genova, cuore del mondo AcquarioVillage vi propone una cena a lume di candela davanti alla grande vasca degli squali.
Dopo un drink allestito davanti alle vasche dell’Acquario di Genova, l’esperienza prosegue con una affascinante visita guidata serata della struttura. La serata si conclude con una raffinata cena in una scenografia spettacolare ed emozionante: gli squali e la loro grande vasca faranno da cornice a una serata straordinaria.La serata inizia alle ore 20 e ha un costo di 90 Euro per persona. È necessaria la prenotazione.Per maggiori informazioni e prenotazioni, contattare Incoming Liguria, tel. 010/2345.666, www.incomingliguria.it

Gradara
Continua la rassegna Gradara d’Amare: da sempre luogo di amori proibiti, in questo antico borgo storia e  leggenda si fondono e creano il mito eternato da Dante nel V canto dell’Inferno della Divina Commedia. Qui dove l’amore di Paolo e Francesca sopravvive anche dopo la morte, si rende omaggio alla festa degli innamorati per eccellenza e si potrà visitare il castello dove vissero i due personaggi del canto.
tra l’11 e il 14 febbraio inoltre sono previste visite guidate ( Sulle tracce dell’amore cortese), spettacoli di danza (La dama e il licorno) e l’iniziativa Mi Illumino di meno, in occasione della quale nel borgo si spegneranno tutte le luci per lasciare accese mille candele.
Terni
Il cioccolato artigianale e l’alta pasticceria protagonisti per cinque giorni nella città di San Valentino per celebrare la festa degli innamorati.
Cioccolentino prenderà il via venerdì 10 febbraio 2012 e terminerà il 14, giorno in cui si celebra il Santo Patrono degli innamorati. L’evento è realizzato da Promoeventi, con la collaborazione di Eurochocolate e il patrocinio dellaRegione dell’Umbria, della Provincia, del Comune di Terni. Il claim 2012, Terni città dal cuore fondente, richiama non solo la tradizione pasticcera della città umbra, ma gioca anche sulla sua storia di città nota in tutto il mondo per le acciaierie. Lo fa però con la dolcezza del cioccolato e la passione di chi si ama, che, nei giorni della kermesse, sarà presente a Terni per festeggiare San Valentino. Come sempre saranno moltissime le iniziative in programma, dedicate al cioccolato e all’alta pasticceria, ma anche a far conoscere la città e le sue eccellenze e a tutti gli innamorati che vogliono rinnovare la loro promessa d’amore.

Perugia
APERITIVO SCIENTIFICO
Martedì 14 febbraio, ore 20.30 Centro della Scienza POST – Piazza del Melo
Per il mese di febbraio l’Aperitivo Scientifico si trasformerà in un affascinante percorso tra degustazioni, letture e curiosità attorno al tema del vino e dei “cibi afrodisiaci”, per trascorrere in modo originale e raffinato la serata di S.Valentino.
Programma della serata:
ore 20:30 cena a cura della Filiera dei Piccoli – rete locale alimentare con intrattenimento teatrale “Vino, amore mio” a cura dell’associazione Medem/La maschera di vetro e accompagnamento musicale di archi
Mostra collettiva a cura della Galleria il Gianicolo
Ingresso 16 €
Spazio bimbi con cena e intrattenimento 6 €

Roma
L’idea più originale per il San Valentino 2012 è il Tramjazz di Roma. Gli ingredienti sono tutti di alto livello: Roma, la squisitezza dei cibi, l’originalità e la qualità delle proposte musicali, l’atmosfera particolare. Una serata di spettacolo che offre insieme un concerto jazz, una deliziosa cena a lume di candela e un viaggio notturno nel centro di Roma a bordo di un tram della Collezione Storica di Atac. L’appuntamento “Hello Love” è a Piazza di Porta Maggiore, ore 21. Itinerario: Porta Maggiore – San Lorenzo – Viale Regina Margherita – Valle Giulia ( sosta a Piazza Thorwaldsen- Galleria d’Arte Moderna ) – Colosseo ( sosta  Parco del Celio)  Piramide Cestia – Porta Maggiore. Durata: 3 ore. Prenotazione obbligatoria.

Se perdete queto tram non vi demoralizzate. Per le strade di Roma girerà anche Fashion Bus: il mezzo è riservato ad una cerchia ristretta di coppie che avranno il piacere di salire a bordo per un viaggio imperdibile fra i luoghi più affascinanti e suggestivi di Roma. Durante la serata musica dal vivo con le dolci note del maestro violinista Mastrantuono. Per cena menù ricchissimo con piatti e ricette della tradizione mediterranea rivisitate in chiave moderna. Partenza dal Circo Massimo ore 21. Ritorno nello stesso punto alle ore 00.30 circa.

 

Se invece preferite un San Valentino più tradizionale all’Auditorium Parco della Musica il 12, 13 e 14 febbraio nasce la prima edizione di RomanticaMente Festival dell’Amore narrato, con tre Lezioni d’Amore, che partiranno dal mondo classico (Vittorio Sermonti), attraverseranno l’arte e la musica (Claudio Strinati) per giungere alla filosofia (Umberto Galimberti), punto d’arrivo – nel giorno di San Valentino – di un percorso storico-critico sulla natura dei sentimenti. Intorno ad esse, il Festival propone una serie di appuntamenti con la letteratura, la cultura, il passato e l’attualità del discorso amoroso. In Parole d’amore, due noti autori si confronteranno su poesia, cinema e romanzo, mentre gli aspiranti narratori potranno seguire il laboratorio di scrittura creativa Se Cupido scocca un racconto. Anche la cucina, che ha molti seguaci, sarà protagonista del Festival con il Menu d’amore a cura del Masterchef Spyros Theoridis. Nell’incontro con le Lettere del cuore, la scrittrice Antonella Boralevi racconterà dal suo punto di vista questo fenomeno di costume di ieri e di oggi. L’angolo dei bambini sarà animato dal laboratorio giocoso sulla fiaba Chi corteggia Cenerentola? mentre le arti visive avranno un loro spazio nel concorso fotografico Scatto d’amore e nella mostra Batticuori, che inaugurerà il Festival con le opere di Mojmir Jezek.

 

Saltara
Domenica 12 febbraio verrà proiettato il film “Non lasciarmi” (2010, M. Romanek), tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore nippo-britannico K. Ishiguro, che affronta temi attuali e discussi quali la donazione degli organi e la clonazione. Il regista dirige un cast brillante fornendo un’interpretazione cinematografica tenera e piena di sentimento e riuscendo a coinvolgere lo spettatore fino a farlo entrare in completa empatia con i personaggi. Il costo dell’evento è compreso nel biglietto di ingresso e  si svolgerà durante il normale orario di apertura del museo (14:30 – 19:00). Riduzioni per i tesserati “Amici del Balì”. Maggiori informazioni sul sito del museo
“Serata d’astri e amore”
Planetario sui miti dedicati all’amore
Il Museo del Balì per questa giornata così speciale propone un’apertura straordinaria : una serata nella splendida cornice del planetario dove verranno narrati i miti più belli dedicati all’amore .Se vorrete continuare la serata ,potrete farlo  alla “Trattoria al Balì”attigua alla Villa ,dove ad un prezzo convenzionato (45 euro a coppia) potrete partecipare alla “Cena di Afrodite”. Il costo del biglietto che comprende l’ingresso al Museo e il planetario tematico è di 7 euro ed è valido per due persone.
Per info o prenotazioni telefonare dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle 12 e 30 allo
0721 892390 oppure inviare e-mail a prenotazioni@museodelbalì.it

Matera

Il MUSMA. Museo della Scultura Contemporanea Matera aderisce all’inziativa del MIBAC e regala a tutte le coppie di innamorati la possibilità di visitare il museo con un solo biglietto. Un’iniziativa, promossa da diverso tempo dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali per i monumenti e siti archeologici statali, che quest’anno il MUSMA condivide e propone per l’intera giornata del 14 febbraio 2012, con il seguente orario: 10.00 – 14.00 / 16.00 – 20.00.

I fidanzati, le coppie di innamorati, in genere tutti quelli che si amano (fratelli e sorelle, madri e figli, nonni e nipoti, ecc.), potranno approfittare dell’occasione per recarsi a Palazzo Pomarici, ovvero il “Palazzo delle cento stanze”, per visitare gli spazi in cui è allestita la collezione permanente del Museo, la mostra dedicata ad Antonio Sanfilippo nelle “Sale della caccia”, le incisioni di Louis Marcoussis, del 1931, commentate da Tristan Tzara nella “Sala della grafica” e le 25 acqueforti e acquetinte di Assadour, in mostra nel rinnovato bookshop del Museo.
Al termine della visita, ogni coppia di innamorati potrà scegliere di farsi fotografare delimitando il sentimento d’amore di cui è portatrice, in una cornice realizzata appositamente per l’occasione dallo scultore Salvatore Sava.

Ore  10.00 – 14.00 / 16.00 – 20.00
Tel. 366 9357768
info@musma.it

Napoli
Un altro appuntamento per conoscere la Napoli del cinema, dove tra i vicoli e palazzi, terra e mare, la macchina cinematografica si è mossa instancabile sin dai suoi esordi. Domenica 13 febbraio 2011, il tour proposto dalle associazioni Siti Reali ONLUS e Campania Movietour – che mira con i suoi itinerari a promuovere le location campane scelte dalle produzioni cinematografiche e televisive – condurrà il visitatore nella zona del lungomare napoletano, nei luoghi che hanno fatto da sfondo a tanti capolavori del cinema. In particolare il tour, pensato in occasione di S. Valentino, vedrà protagonista l’amore al cinema nelle sue varie declinazioni, con storie d’amore ironiche, passionali, struggenti. Inoltre, durante il tour si evidenzieranno numerosi siti di valore storico-artistico e i vari aneddoti relativi al passato della città. Nel corso della passeggiata a piedi, della durata di circa un paio ore, le guide condurranno i partecipanti nel quartiere S. Lucia, nelle location cinematografiche di opere che vanno dai Lumière fino a Massimo Troisi, raccontando i retroscena della loro realizzazione: dal Borgo Marinari, ambientazione per Pensavo fosse amore invece era un calesse, alla Banchina S. Lucia per Viaggio in Italia e Maccheroni, da via S. Lucia location scelta dai fratelli Lumière a Piazza Plebiscito ambientazione per le Quattro giornate di Napoli e L’oro di Napoli. Durante il percorso, inoltre, sono previsti brevi interventi drammatizzati, che rievocheranno alcune scene famose di film entrate nella memoria collettiva. Fotogrammi e foto di scena aiuteranno a rievocare, durante il movietour, le
pellicole cinematografiche. Sarà anche un’occasione per confrontare le immagini storiche della città con la sua veste attuale. Le associazioni propongono un vero e proprio viaggio nella storia del cinema, pieno di curiosità e aneddoti.

In occasione di San Valentino la Scuola del Cioccolato Perugina propone a Città del gusto di Coroglio due appuntamenti intriganti ed imperdibili.
Domenica 12 febbraio Choco Open Day, uno speciale “porte aperte” per adulti e bambini per trascorrere una giornata all’insegna del cioccolato Perugina. Non solo coppie ma anche genitori e figli alla Città del Gusto festeggiano la festa degli innamorati creando insieme con i Maestri Cioccolatieri piccole opere di cioccolato personalizzate ispirate all’amore. La partecipazione al Choco Open Day è gratuita e i partecipanti saranno divisi in turni prestabiliti durante tutto il giorno.
Martedi 14 febbraio, le cucine hi-tech di Città del gusto di Coroglio a Napoli ospitano i Maestri Cioccolatieri Perugina con un corso speciale dedicato agli innamorati. “San Valentino: dimmi di sì”, il corso speciale per le coppie che vogliono “cimentarsi” con il cioccolato. Durante il corso ciascuna coppia, guidata dal Maestro cioccolatiere, realizzerà  una piccola opera artistica formata da una scatolina di cioccolato personalizzata nei decori, al cui interno verranno messi piccoli cioccolatini stampati. Un’intera lezione, della durata di tre ore, durante la quale verranno forniti utili suggerimenti per dare vita alle splendide e dolci creazioni di cioccolato. La prenotazione al corso è obbligatoria e prevede una partecipazione massima di 14 iscritti ai quali verrà assegnata una postazione e attrezzi professionali.
Entrambi i corsi avranno alla base la spiegazione del famoso temperaggio manuale, tecnica indispensabile per rendere il cioccolato fluido e croccante.
A fine corso ciascun partecipante porterà a casa la propria creazione di cioccolato e  l’attestato di partecipazione con la ricetta, inoltre verrà regalato il grembiule della Scuola del Cioccolato.
“Choco Open Day”. Domenica 12 febbraio Tutto il giorno, ingresso gratuito
“San Valentino: Dimmi di sì”. Martedi 14 febbraio dalle 16,30 alle 19,30
Costo euro 65,00 a persona
Informazioni e prenotazioni:
Città del gusto – Napoli tel. 081 19808900  napoli@cittadelgusto.it
Perugina

Cagliari

Colazioni in Galleria a Km zero – L’arte in maschera
Domenica 14 febbraio, alla Galleria Comunale d’Arte di Cagliari proseguono gli appuntamenti con “Colazioni in Galleria a Km zero”.
La manifestazione del museo, organizzata con la collaborazione dell’associazione culturale Artecrazia, promuove, come sempre, la mediazione dell’arte che nel museo diventa uno strumento per incidere e sensibilizzare il pubblico verso una cultura alimentare sana e sostenibile da un punto di vista ambientale.
Dopo la colazione, che proporrà i dolci tipici della tradizione del Carnevale a km zero, adulti e bambini saranno coinvolti, dal personale della galleria, alla ricerca e alla scoperta delle opere scelte.
Sarà l’occasione per festeggiare il giorno di San Valentino in modo ironico e originale con la divertente piece teatrale “Dialoghi d’arte e d’amore. Della vita e dell’amore: l’arte che non si impara mai”. Protagonisti: Andrea Lecca, Stefano Raccis e Flavio Secchi.
I più piccoli saranno accompagnati dall’associazione Orientare e potranno assaporare una sana e gustosa merenda, sempre a km zero!
Dove:
Galleria Comunale D’Arte
Viale San Vincenzo, 2 – 09123 Cagliari – Telefono: 070.677.7598
Orario a partire dalle ore 10.00
Biglietto: 4 euro

Salerno
Il Comune di Salerno presenta le  “Piazze dell’Amore”, un evento che scandirà in modo creativo e vivace i giorni di San Valentino nel capoluogo. Nel corso della manifestazione, che si terrà da sabato 11 febbraio a martedì 14 febbraio, saranno venduti in appositi stand, allestiti da Salerno Solidale, accessori, oggettistica e gift logati con la S di Vignelli, il brand di promozione turistica internazionale del Comune di Salerno.
Sei saranno le piazze salernitane dedicate agli innamorati: Piazza Flavio Gioia, Piazza Portanova, Piazza Caduti di Brescia, Stazione Centrale (inizio C.so Vittorio Emanuele), Piazza Sant’Agostino, Torrione (altezza Farmacia Grimaldi).
In Piazza Flavio Gioia, dove l’arcobaleno di Luci d’Artista si trasformerà per l’occasione in “arco dell’amore”, gli innamorati potranno scambiarsi promesse d’amore utilizzando le più belle frasi d’amore della storia del cinema.
In Piazza Portanova una sagoma di due peluche abbracciati “personalizzabili” con il viso degli innamorati sarà la scenografia per una foto-ricordo.
In Piazza Caduti di Brescia gli innamorati avranno a disposizione dei post-it su cui scrivere il proprio messaggio d’amore da incollare su una apposita bacheca.
Nei pressi dello stand collocato a pochi passi dalla Stazione Centrale sarà posizionato un inginocchiatoio in velluto rosso sul quale l’innamorato potrà dichiararsi alla sua bella.
La panchina di Piazza Sant’Agostino, circondata dall’abbraccio di Cupido, si trasformerà nella intramontabile panchina degli innamorati.
A Torrione, infine, appuntamento per un tè caldo da bere in compagnia dalla tazza di San Valentino con la S di Vignelli.
E per tutti gli innamorati anche un gioco delizioso. Basta spedire, da lunedì 13 e fino a domenica 19 febbraio, una frase e/o una foto amorose all’indirizzo sanvalentino@comune.salerno.it  oppure lasciarle direttamente presso gli stand allestiti nelle varie piazze dell’amore. In ogni caso indicare nel messaggio le proprie generalità e recapiti.
Scatenate le fantasia nel segno dell’amore e delle Piazze dell’Amore con temi e variazioni collegati all’attualità italiana come il freddo polare, il precariato, i legami tra Nord e Sud che con l’innamoramento hanno tanti punti di contatto.  La foto e/o frase più emozionante e la più originale/estrosa saranno premiate con una dolcissima sorpresa.

Basilicata

A causa delle condizioni atmosferiche, l’iniziativa L’Amore in Versi e Musica in programma a Potenza presso il Museo Archeologico Nazionale “Dinu Adamesteanu” nella serata di martedì 14 febbraio, viene rinviata a data da destinarsi.