KAUKO Remotely control design in Real Time

 

 

 si tratta di un sito web dove in tempo reale è possibile “spiare”, attraverso l’occhio elettronico di una telecamera, le reazioni dei clienti di una caffetteria, il Kauko Cafè, nel centro della capitale finlandese Helsinki. Il progetto del “grande fratello del design” fa parte del programma  per l’evento “Helsinki capitale mondiale del design 2012”: una rassegna di incontri, mostre, esperimenti per testare le nuove frontiere dell’arredamento d’interni.
I clienti che si fermano a sorseggiare qualcosa sono ospitati in un ambiente dove tutto l’arredamento  è composto da oggetti e mobili decisamente all’avanguardia: tavoli e sedie che si allungano e si abbassano a seconda della persona che si trovano di fronte, sono nati seguendo lo sviluppo del corpo umano e della nostra costituzione che si è notevolmente sviluppata in altezza negli ultimi decenni. Risalto viene anche dato al posizionamento della luce e dell’illuminazione, elemento fondamentale per lo stato d’animo del cliente.

All’interno della caffetteria sono state posizionate alcune telecamere attraverso cui l’utente dal web può vedere e monitorare le reazioni dei clienti di fronte al design innovativo che li accoglie. L’inquadratura della telecamera è sempre la stessa ma è possibile aprire i video seguendo diverse categorie: sedie, tavoli, musica e illuminazione. A seconda della categoria selezionata, il video si apre con sotto una breve spiegazione che ci illustra il fine del progetto legato all’oggetto in particolare. Così l’immagine della telecamera, pur mostrando sempre la stessa inquadratura dove nel frattempo scorre la vita quotidiana, non solo ci rende partecipi dell’atmosfera del locale, ma innesca nell’utente un riflessione critica. Attraverso la spiegazione sottostante, infatti, la nostra attenzione viene catturata dall’ oggetto specifico per vedere quali saranno le diverse reazioni delle persone. Ogni particolare è curato nel dettaglio: anche la musica ascoltata nel locale non è scelta a caso, ma è selezionata per rendere l’atmosfera rilassante e accogliente.

Si tratta di un sito che unisce lo studio delle forme innovative dell’arredamento d’interni al mondo del “grande fratello elettronico” che, puntando il suo occhio nella caffetteria, stuzzica la curiosità di ognuno di noi. Un esperimento interessante, non a caso nato nella penisola da dove ha avuto origine il noto marchio dell’arredamento minimal e funzionale.

Testare l’impatto direttamente sui fruitori finali può essere un modo utile per capire come si evolveranno le esigenze dell’uomo e quali saranno i mobili più richiesti nelle case del domani. Capire come viviamo oggi “lo spazio dell’abitare” per comprendere come organizzare simmetricamente gli oggetti circostanti e creare un ambiente armonioso. E per fare ciò si presta attenzione ad ogni minimo dettaglio. L’idea del Cafè è proprio quella di illustrare come il buon design influenzi la vita quotidiana di tutti noi.

I video vengono trasmessi in tempo reale e a volte, quando non assistiamo ad una reazione in particolare, potrebbero risultare noiosi. Sarebbe utile selezionare alcuni dei video più divertenti e più interessanti, da lasciare in una galleria con qualche commento dedicato che ci spieghi quale potrebbe essere la motivazione di un determinato comportamento.

 tutti gli amanti del design e arredamento d’interni e a quanti sono alla ricerca di oggetti particolari e all’avanguardia per arredare la propria casa, secondo la filosofia dello spazio libero, funzionale e misurato

 http://www.youdesign.fi/en_GB/index.php
Se volete informazioni su Helsinki capitale del design per il 2012 : http://wdchelsinki2012.fi/en