www.artornot.info

 

 

Quante volte di fronte ad un quadro, ad una scultura o a qualsiasi forma d’arte vi sarete chiesti: “e questa roba, è considerata Arte?” Bene, sappiate che la stessa domanda se la stanno facendo contemporaneamente nel mondo anche altre centinaia di migliaia di persone. Da questo stimolo dubbioso prende il LA questo progetto intitolato appunto “Art or Not”, quasi un verso al più popolare (ma dozzinale) “Hot or Not”.

All’apertura della homepage campeggia centrale una grande immagine, cui siete chiamati ad esprimere un guidizio. In alto, infatti, vi è un termomentro di gradimento che vi permette di votare l’opera da 0 a 10 dove 10 sta per ART, zero per NOT con tutte le dovute sfumature, ovviamente. Una volta votata l’ultima opera inserita si passa alle successive, finchè ne avrete voglia. Le immagini possono essere caricate direttamente sul sito, inviate allo staff tramite email o semplicemente taggate su Twitter, tramite l’hashtag #artornot.

Oltre a fornirci i risultati ottenuti dalla somma di tutti i voti espressi, per ogni opera Art or Not ci dice quanto un’opera sia considerata arte rispetto alla media del sito. Una volta votata, inoltre, è possibile discutere sul risultato ottenuto dai singoli lavori nella live chat disponibile per gli utenti registrati. Cambiare idea, quindi, è sempre possibile!

E’ un modo ludico, divertente e facile per sentirsi critici d’arte (o non arte) e nel frattempo educare il pubblico ad un gusto verso il bello. Il tranello, poi, è sempre in agguato: accanto a vignette di dubbio gusto, immagini e fotografie amatoriali si nascondono anche opere d’arte vere e proprie di artisti acclamati e di fama mondiale. Un’interfaccia semplice e lineare è perfettamente funzionale al tipo di resa grafica voluta dagli amministratori del sito. Nulla di più, niente di meno.

Le immagini non si possono scorrere senza averle prima votate, mentre è possibile leggere i risultati ottenuti prima di esprimere il proprio voto. Questo rende alcuni giudizi un pò affrettati e influenzabili ma, in fondo, lo spirito del sito è privilegiare il primo sguardo, quello che colpisce in maniera positiva o negativa e poi successivamente vedere cosa gli altri hanno pensato sullo stesso argomento.

www.artornot.info e su Twitter https://twitter.com/#!/artornotinfo