Women Mag

WomenMag è il corrispettivo web dell’omonima rivista cartacea al femminile, uscita in edicola nel 2011 e che apre al 2.0 con una versione, per il momento ancora in beta, che riprende colori e tematiche del cartaceo in maniera però versatile e fruibile da diversi supporti, tra cui anche iPad.

 

Diverse sono le sezioni che compongono il sito: Love, Think, Play, Change, Save, Look, Eat e Find sono le principali categorie all’interno delle quali non aspettatevi di trovare i soliti consigli sponsorizzati su trucco e parrucco. La filosofia editoriale del gruppo editoriale Contesti Creativi è ben chiara: rivolgersi al cervello delle donne, non al loro aspetto esteriore.
Il vantaggio del webmag è sicuramente il dialogo con i social network e con il canale video Vimeo che offre una panoramica completa sui servizi e le tematiche affrontate aprendosi al dialogo e al confronto.

Le fotografie la fanno da padrone e l’aspetto artistico/culturale è pronunciato. Pensate che per la copertina del primo numero la celebre artista Vanessa Beecroft ci ha messo la faccia proponendo un suo insolito autoritratto fotografico in bianco e nero.

 

Finalmente un magazine per le donne in cui non troviamo le ultime novità in fatto di diete ipocaloriche e trucchi di tendenza. Le immagini e le fotografie, di alta qualità, sono affidate ad un gruppo di giovani talenti dello IED di Milano. Un modo ulteriore per promuovere le nuove generazioni e non i soliti noti.

La versione online, pure essendo ancora in fase beta, non si discosta molto dalle edizioni cartacee. Magari in fuuro sarebbe bello provare a creare uno spin-off della rivista aggiornato seguendo i ritmi del web e non dell’edicola.

www.womenmag.eu . Consigliamo inoltre il canale video http://vimeo.com/womenmag con videointerviste e contributi originali.