Col sostegno dell’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi è stato possibile allargare l’indagine nel Nord Europa, con materiale originale – interviste, indagini giornalistiche e dati statistici che vanno a comporre uno spaccato contemporaneo sulla questione femminile nei paesi occidentali. La politica del comitato Se Non Ora Quando, giornaliste, attrici, architette, fotografe, alle prese con la realtà del precariato, dei figli, del contesto culturale intorno al ruolo della donna. In tutto dieci testimonianze tra Italia e Olanda, dieci storie personali che raccontano con immediatezza e un’attualità collettiva.
L’appuntamento per la presentazione ufficiale è sabato 17 marzo presso la Casa Internazionale delle Donne a Trastevere, in collaborazione con AIDOS – Associazione Italiana Donne per lo Sviluppo che, in seno all’esperienza storica del femminismo, lavora dal 1992 come organizzazione non governativa accreditata presso il Ministero degli Affari Esteri per progetti di cooperazione nei paesi in via di sviluppo. Un’occasione per aggregare esperienze diverse con un denominatore comune: il ruolo attivo delle donne nello sviluppo materiale della società. Temi di attualità visti gli indirizzi dell’attuale governo italiano in tema di crescita economica.
La proiezione rappresenta la quinta tappa della rassegna Female in March che – col patrocinio della Provincia di Roma e col sostegno dell’Ambasciata degli Stati Uniti, dell’Ambasciata dei Paesi Bassi e dell’Ambasciata di Danimarcafino al 30 marzo propone diversi appuntamenti che esprimono l’identità rosa nell’arte, nella musica e nel sociale. Concerti, dj set, performance, fotografia, video arte, installazioni e teatro in otto significative e innovative location della capitale, coinvolgendo decine e decine di professioniste italiane e internazionali per una marcia simbolica in rosa che va decisamente oltre la celebrazione storica dell’8 marzo. Dai luoghi di aggregazione come Lanificio 159, Circolo degli Artisti, Animal Social Club, Goa Club a spazi espositivi come Arte-Design e inusuali location come la boutique Betulla e il ristorante Angelina.

Female Cut è un’associazione femminile di promozione sociale nonché la prima organizzazione in Europa di eventi al femminile rivolti a un target assolutamente eterogeneo. Musica live, dj set, visual, mostre, danza, fotografia, moda, web, design, management, produzione. Tutto il team che lavora ad ogni evento è composto da professioniste nel loro settore. Female Cut oggi é anche blog e una comunità on line, il primo database italiano dedicato alle donne che spaziano tra le più diverse espressioni dell’arte contemporanea e della tecnologia.

L’evento sarà arricchito da musica e aperitivo a cura di Food House by Ivana Mottola e Bio Bio Bar.
Ingresso libero dalle 18,00