Bananity

 

 

Bananity è la nuova comunità virtuale dove le persone possono scambiarsi gusti ed opinioni su ogni argomento e dove è quindi possibile rintracciare nuovi amici che condividano passioni e antipatie.

 

Bananity è un social network che si basa sullo stesso principio di Facebook, dove al tasto Like (in questo caso Love) si aggiunge anche il tasto Hate (non mi piace) ed un’icona a forma di orologio che permette di salvare un’attività, un’opinione o un prodotto per poterlo commentare più avanti. Il fulcro del sito è la dicotomia tra “Amore” e “Odio”: possiamo amare o odiare ristoranti, paesaggi, libri, film, fotografie, opere d’arte, personaggi famosi, associazioni, attività, pubblicità. Lo scopo è di far incontrare persone con gusti simili che possono quindi scambiarsi opinioni utili a tutta la comunità.

Un social non è degno di questo nome se non espande la propria rete anche al di fuori dei confini domestici: un’applicazione mobile è infatti scaricabile dall’App Store, il che consente di caricare foto ed opinioni in real time da condividere con tutti gli utenti della rete.

 

Senza dubbio l’utente è messo al centro del suo mondo e da lui si diramano tutta una serie di connessioni e consigli che fanno sentire una persona “coccolatea” e rispettata: la sensazione è quella di avere a che fare con un sito che “ascolta” i propri interessi per poi proporti qualcosa che di sicuro sortirà in te un effetto positivo.

 

 Quello che abbiamo considerato un “pro” può tranquillamente essere letto come un “Contro”: rimanere rigidamente ancorati ai propri gusti non permette di conoscere ciò che potenzialmente potrebbe interessarci e che ancora non conosciamo. Un limite da non sottovalutare.

 

Chi è stufo di Facebook, chi non si è mai particolarmente interessato a Twitter, chi vorrebbe qualcosa in più da 4square. Comunque, sempre social network addicted.

 

I creatori di Bananity sono 6 ragazzi spagnoli tra cui figurano Pau Garcis-Milà, già responsabile di eyeOS e il presentatore/comico spagnolo Andreu Buenafuente. Il sito cui registrarsi per cominciare a scoprire gusti e interessi è www.bananity.com