Dedicano rime a fortunati spettatori, cantano, fanno rivivere programmi come il Gioco delle Coppie degli anni ’80, diventano concorrenti e giudici di X Factor: una commistione guidata dall’unica regola che fa da slogan allo spettacolo “nessuna regola, nessun copione“.

I Bugiardini, una delle più affermate compagnie di Improvvisazione Teatrale made in Roma hanno cominciato la loro stagione rinnovando completamente il loro format Off the Cuff, che li ha portati da un paio d’anni a riempire i teatri romani e a farsi conoscere in diverse città italiane.
4 attori e 1 presentatore che conduce a sua discrezione la loro sfida, lo scorso anno dedicata al vulcano islandese Eyjafjallajökull, e ora al quinto elemento, ovvero ad artisti a cui il nostro effimero tempo non ha dedicato le luci della ribalta e che loro porteranno alla meritata gloria,il tutto in chiave assolutamente esilerante.

Il pubblico è continuamente coinvolto dal momento in cui prende posto in sala ed un video registrato lo interroga sul suo stato d’animo e lo scalda in attesa che attori e presentatori piombino sul palco e si facciano suggerire un nome, una parola, un luogo, un film su cui si baserà l’improvvisazione che vanno a proporre.
Storie e personaggi prendono vita ad un ritmo travolgente e veloce, gli attori sono sottoposti dall’integerrimo presentatore a sfide ogni volta più alte come l’obbligo di riportare continuamente la storia avanti o indietro nel tempo ad un dato segnale, l’installare in 30 secondi un bar dove ogni avventore va a raccontare cantando, su musica rigorosamente improvvisata, il problema che gli propone il pubblico.
Nel corso dell’intervallo il pubblico è chiamato a scommettere sul giocatore che vincerà la serata e, alla fine, tra coloro che hanno indovinato viene estratto uno spettatore che verrà premiato sul palco con un dono improbabile legato al quinto elemento protagonista della serata.

Le serate si svolgono alla Centrale Preneste, a Roma, zona  Pigneto, nuova realtà affidata all’Associazione Ruotalibera Teatro per le Nuove Generazioni, che ospita perlopiù spettacoli per ragazzi,ma che ha inserito nella propria programmazione anche spettacoli di impegno civile come quello dedicato a Peppino Impastato e che ora apre le porte all’improvvisazione, frontiera in espansione a Roma e nel resto del territorio italiano.

I Bugiardini sono una compagnia d’improvvisazione teatrale nata a Roma nel 2007; legano il loro nome alla profonda convinzione del valore terapeutico dell’improvvisazione, sia per gli spettatori che per loro i quali, improvvisando non sanno verso quale mondo li guiderà la storia che raccontano.  Sono gli effetti collaterali dell’improvvisazione teatrale e, dato che tra di loro c’è anche un medico, ci possiamo fidare.

Approfondimenti:
www.bugiardini.it
http://www.ruotalibera.eu/sito/index.php?page=Teatro

Date prossimi spettacoli:
23 e 30 marzo