Consigli su come arrivare a Positano:

IN AEREO:
L’aeroporto più vicino è quello di Napoli “Capodichino”. Dall’Aeroporto poi è possibile raggiungere in taxi uno dei due porti di Napoli in 20-30minuti; Comodissima anche la linea di autobus (ALIBUS dell’ANM) che serve direttamente l’Aeroporto, la Stazione Centrale ed il porto di Napoli Beverello, e che prevede corse regolari ogni 30 minuti dalle 5:50 alle 23:30. I taxi sono all’uscita di ciascuno dei due terminal: controllate che espongano la licenza del Comune con relativo numero. Il prezzo della corsa è stabilito dal tassametro. Il tragitto fino alla Stazione Centrale dura circa 15 minuti, per Piazza Municipio e molo Beverello 20 minuti.

 

IN TRENO:
A Positano non esiste una stazione ferroviaria e quindi, bisognerà prendere come punto di riferimento la stazione centrale di Napoli. Da qui, infatti, è poi possibile proseguire per Positano con la Circumvesuviana. Quest’ ultima linea ferroviaria assicura, con molta frequenza, i collegamenti tra Napoli e la Penisola Sorrentina ed è utile per arrivare a Sorrento, da dove, poi si possono utilizzare i bus diretti a Positano o, più in generale, i bus diretti in Costiera Amalfitana.
La stazione di Napoli Mergellina, che si trova a 300 metri dal molo omonimo, ed è servita da taxi, metropolitana e autobus. Non è consigliata per chi deve andare a Positano perché comporta la necessità di utilizzare un ulteriore mezzo di trasporto per arrivare a Piazza Garibaldi o alla stazione di Porta Nolana (da dove partono i treni della circumvesuviana indirizzati alla Penisola Sorrentina) o per arrivare agli scali marittimi in cui, soprattutto d’ estate, poter prendere mezzi che coprono le vie del mare con Positano e le vie del mare con la Costiera Amalfitana. La stazione di Napoli Campi Flegrei,che si trova nella zona di Fuorigrotta. Essa è servita da taxi, metropolitana e autobus. Anche questa stazione è sconsigliata per chi deve andare a Positano per le stesse ragioni già indicate per la stazione di Napoli Mergellina.

 

IN AUTO:
Arrivare in auto a Positano è molto più suggestivo soprattutto se si prende la Statale 163 Amalfitana, famosa per i suoi meravigliosi panorami sull´intera Costiera ma anche per le circa 1000 curve che ne caratterizzano il percorso. Il modo più semplice di raggiungere Positano è quello di immettersi sulla Autostrada A3 e uscire al casello di Vietri sul Mare; di qui seguire le indicazioni che portano alla Statale 163 che conduce alla zona alta di Positano; qui bisogna cercare un parcheggio e poi proseguire a piedi, o con gli autobus di linea locali, per il centro della città. Va comunque ricordato che nei periodi di alta stagione l´accesso alla costiera in auto può risultare difficoltoso per una serie di limitazioni al traffico che colpiscono la zona.

 

VIA MARE:
Se volete arrivare a Positano via mare sono presenti dei collegamenti da Napoli, Salerno e Sorrento. Da Salerno partono ogni giorno i traghetti dal porto turistico che, per 11 euro raggiungono Positano impiegando 75 minuti. Per tutti gli altri collegamenti è disponibile la metro del mare

 

Una volta arrivati, la scelta degli hotel è molto ricca. Noi ve ne consigliamo alcuni testati personalmente che sicuramente non deluderanno le vostre aspettative:

 

Hotel Villa Principe Giovanni

Situato nel centro storico di Positano e circondato da vecchi edifici creando un suggestivo panorama, l’Hotel Villa Principe Giovanni è il luogo ideale per chi desidera un periodo di tranquillità immerso in un paesaggio naturale. Dall’ingresso si accede ad un terrazzo arricchito da un raffinato pergolato avvolto dai meravigliosi colori di bouganville.
Tutte le camere sono decorate con tonalità mediterranee e offrono fantastiche viste sulla costa di Positano.

 

 

Hotel Villa Gabrisa

L’Hotel Villa Gabrisa vanta una splendida posizione nella zona residenziale di Positano, a soli 10 minuti a piedi dalla principale via dello shopping e a 15 minuti dalla spiaggia. Nelle vicinanze dell’hotel sono inoltre disponibili numerosi negozi e ristoranti. Realizzata nello stile architettonico tipico di Positano, la villa era originariamente una residenza privata.

 

 

 

Le Sirenuse

Un albergo 5 stelle dove a farla da padrone sono il lusso e il comfort nelle 59 camere dall’arredamento elegante. A Le Sirenuse ci si può concedere una piccola pausa dallo stress quotidiano grazie alla grande piscina all’aperto e rilassarsi nella sauna, nel bagno turco e nel solarium.

 

 

 

Royal Hotel Prisco

Al contrario di molti alberghi di Positano siti su dirupi a picco sul mare, il Royal Hotel Prisco si erge accanto al centro della città e a cinque minuti di cammino dalla spiaggia. La priorità di questa struttura a conduzione familiare consiste nell’offrire una calorosa ospitalità.