Dici Vietri e pensi subito alle famose ceramiche finemente decorate, ma questa cittadina della Costiera, a pochi passi da Salerno, offre ben altro: una splendida spiaggia attrezzata che si estende ai suoi piedi, accoglienza calorosa, tradizione, bellezze artistiche e architettoniche.

Il centro storico si sviluppa su un terrazzamento collinare sui Monti Lattari da cui si gode una vista mozzafiato sul Golfo di Salerno. A svettare tra le caratteristiche abitazioni è la cupola dall’inconfondibile rivestimento in ceramica colorata della Chiesa Madre di S. Giovanni Battista. Piazza Matteotti è poi un’esplosione di ceramiche colorate che tappezzano le numerose botteghe artigiane che vi si affacciano, facendo bella mostra delle proprie creazioni.

 

Chiesa Madre di S. Giovanni Battista: la chiesa del XVII secolo è in puro stile tardo rinascimentale napoletano ad unica navata. Gli interni, come la cupola, sono decorati in ceramica vietrese e presentano dipinti di notevole pregio risalenti al ‘600 e ‘700.

Museo provinciale della ceramica: si trova nella vicina frazione di Raito nella tenuta di Villa Guariglia. Qui è visibile un’ampia collezione di ceramiche antiche di uso religioso e quotidiano. Nella villa c’è anche una chiesa e un ampio parco con una Torretta che meritano una visita.

Fabbrica Solimene: è la più grande fabbrica di ceramica vietrese, sita nel centro cittadino, famosa per il suo edificio in architettura organica che porta la firma di Paolo Soleri.

 

 

Alcuni consigli utili:

 

Il parcheggio è per lo più a pagamento, mentre il centro storico è isola pedonale. Anche Vietri sul Mare, eccetto il Corso, è fatto di salite e discese che collegano al lungomare: sono dunque consigliate scarpe comode.

Per chi volesse acquistare le tipiche ceramiche c’è l’imbarazzo della scelta: noi vi consigliamo di andare sul sicuro con Benvenuto Apicella, giovane maestro artigiano che porta avanti l’arte di famiglia nel laboratorio “Il Vasaio Vietrese”.

Per chi volesse degustare la cucina tipica del luogo, l’indirizzo giusto è invece il Ristorante 34 da Lucia, nel centro storico, dove cortesia e pesce fresco sono il piatto forte.

Vietri offre inoltre la possibilità di godere di un’ampia spiaggia, in parte attrezzata e in parte libera, raggiungibile dal centro tramite scalinate.

Qui vi consigliamo di utilizzare le barchette private che fanno servizio di trasporto per raggiungere le calette più appartate, le altre spiagge o la vicina Cetara, pittoresco paesino da visitare.

Vietri dista pochi chilometri da Salerno ed è la prima tappa della Costiera Amalfitana. Seguono Maiori, Minori, Ravello, Amalfi e Positano raggiungibili con gli autobus SITA che percorrono la strada costiera.