Touring

 

 

la rivista riservata ai soci del Touring club italiano, associazione di amanti dei viaggi e instancabili esploratori, inaugura una nuova era con una veste grafica innovativa e con l’ottima collaborazione del mensile National Geographic. Tante novità per un restyling che, come annunciato, non rompe completamente con la tradizione e con la filosofia della storica associazione. L’identità della linea editoriale viene dunque mantenuta e, sfogliando il magazine, si percepisce che il concetto del “come e perché viaggiare” rimane immutato: scambiarsi non solo esperienze ed interessi ma anche permettere un’interazione costante tra la comunità dei viaggiatori e la comunità ospitante. L’obiettivo è sempre quello di intendere il viaggio come lo strumento più adeguato alla conoscenza.

il magazine si struttura in modo dinamico: gli articoli descrittivi spaziano tra una notevole vastità di argomenti e contenuti, dalla natura all’enogastronomia, agli itinerari consigliati. Il turista viene guidato alla scoperta di percorsi inediti grazie a foto artistiche molto affascinanti, attraverso le quali viene trasmessa l’atmosfera dei singoli luoghi. Molti sono gli scorci e le immagini di vita quotidiana, che raccontandoci il contesto, catturano l’attenzione del lettore. Degne di nota, all’interno degli articoli, sono anche le singole schede presenti in cui vengono forniti consigli sui luoghi da non perdere, su dove soggiornare, ma soprattutto vengono dati perfino suggerimenti di carattere economico ( negli articoli inerenti alcuni centri cittadini sono riportati dei veri e propri resoconti dettagliati su quanto costa vivere effettivamente come cittadini e non solo come turisti). La sezione Almanacco, dove vengono raccolte tutte le iniziative culturali più significative nel mondo, tra cui mostre, festival, film e libri consigliati, è stata ampliata ulteriormente e presenta al suo interno una numerosa gamma di proposte ( nel primo numero ne sono elencate 240).

maneggevole e leggera, la rivista è densa di contenuti interessanti. La partnership con la National Geographic, inoltre, prevede uno scambio di articoli con il magazine americano: ogni mese dunque sarà selezionato uno degli articoli più interessanti dalle edizioni internazionali della prestigiosa istituzione internazionale, che si impegna a diffondere le conoscenze geografiche nel mondo. In questo primo numero si parte con un reportage su Washington D.C.
Particolare la sezione strutturata alla maniera di una piccola agenda: come un vero e proprio diario di viaggio sono programmate tutte le tappe per visitare la meta nell’arco di un week end.
Da segnalare, infine, l’articolo in apertura dedicato ad un’inchiesta giornalistica approfondita: in questo primo numero troviamo una significativa indagine sulla cementificazione incontrollata nel nostro territorio avvenuta negli ultimi 15 anni.

 i reportage sono interessanti e scorrevoli grazie alla nuova grafica e al formato. Le foto sono davvero incantevoli e riescono a trasmettere al lettore la giusta curiosità per intraprendere lo stesso percorso e partire con una valida guida esplicativa.

 

 le idee sono tante e sicuramente tutte intriganti grazie ai numerosi suggerimenti e notizie contenute. L’unica pecca dell’intero progetto è quella di vincolare la rivista all’iscrizione presso l’associazione Touring- Club. Sebbene questo primo numero sia stato distribuito ampiamente, infatti, nell’editoriale d’apertura è specificato che dalle prossime uscite tornerà ad essere materiale esclusivo per i soci. Essendo uno strumento valido e significativo forse sarebbe auspicabile una maggiore diffusione a livello nazionale, slegata dallo status di socio e che la rivista fosse acquistabile come un qualsiasi altro magazine in tutte le edicole.

 tutti coloro che non possono fare a meno di fantasticare su una nuova destinazione e che sono sempre alla ricerca del prossimo viaggio da programmare.

 

 

Touring. Il nostro modo di viaggiare

Del Touring club italiano e National Geographic

A breve partirà anche l’aggiornamento on-line nel nuovo sito http://www.touringmagazine.it/