gtrot

 

 

gtrot un social network che unisce le funzionalità di Pinterest con quelle di Facebook: condividere, con amici e non, foto ed impressioni dei luoghi che ci hanno maggiormente colpito durante le vacanze o semplicemente consigliare i posti che amiamo della città in cui viviamo. Registrandosi al sito è possibile caricare il proprio album fotografico a tema: monumenti, ristoranti, caffetterie, musei, locali. Un vero e proprio “social network dei consigli”, in cui protagoniste sono le foto degli utenti accompagnate dai diversi commenti e valutazioni. Una fonte inesauribile di notizie per scovare luoghi più nascosti e per farsi guidare alla scoperta delle città senza seguire gli itinerari tradizionali

 

 la pagina principale è strutturata come la home di Pinterest. Una volta selezionata la città di nostro interesse è possibile visionare tutti gli album fotografici caricati dagli utenti che l’hanno già visitata. Per restringere il campo di ricerca si possono, inoltre, selezionare altri filtri tematici: locali notturni, luoghi per affari, arte e divertimento, shopping e outdoors. Il passo successivo consiste solo nello scegliere il luogo da visitare, consultando i commenti e magari dando anche un’occhiata al blog collegato al sito.

 

 a metà tra un social network e un blog vero e proprio, l’anima del sito è proprio la partecipazione attiva dell’utente, sia caricando foto e osservazioni che semplicemente sbirciando i contenuti. Una vera e propria guida turistica on-line “fai da te”.

 

 nell’era in cui sempre più spesso il turista decide il proprio itinerario di viaggio servendosi della rete web, questo sito rappresenta un’ottima opportunità di spunti ed idee per tutti i globe trotter indipendenti e curiosi.

 

la struttura del sito è interessante. L’unico rischio, trattandosi di una commistione di altri social network più noti, potrebbe essere quello di non riuscire a far breccia nel popolo del web, affamato di informazioni in merito agli itinerari di viaggio, ma forse esasperato da una proliferazione incontrollata di siti social.

 

 tutti coloro che amano programmare il viaggio fai da te senza servirsi di agenzie ed operatori, bensì preferendo i suggerimenti di chi già conosce tutti i segreti della destinazione.

 http://gtrot.com/

Il blog del sito è in allestimento in questi giorni.