SpotPolitik – Perchè la “casta” non sa comunicare

 

 

SpotPolitik è il nuovo saggio di Giovanna Cosenza, aca-blogger (accademica e blogger) che analizza le strategie comunicative dei vari partiti politici italiani, mettendo a fuoco in particolare il periodo tra il 2007 e il 2011. Ciò che l’autrice evidenzia nel volume è sostanzialmente la difficoltà e, per alcuni versi, l’incapacità, della classe politica di comunicare in modo efficace il proprio programma.

 

Il libro si divide in sei scorrevoli capitoli che analizzano ognuno un aspetto della SpotPolitik, definita da Giovanna Cosenza come “la politica che imita il peggio di ciò che fanno certe aziende italiane con la pubblicità”. Esempi di casi concreti aiutano il lettore a comprendere come i messaggi politici siano stati di volta in volta utilizzati in maniera non corretta, scimmiottando altri slogan già usati oppure perdendo di vista lo scopo principale del contenuto politico. Perchè, come sostiene la stessa autrice, “di spotpolitik hanno peccato tutti i partiti italiani, con pochissime eccezioni”.

 

Il volume analizza 4 anni di scena politica italiana da un punto di vista comunicativo ma anche sociologico: destra e sinistra sono trattati alla pari, come “brand da promuovere”, interconnessi l’un l’altro in quanto solo dall’azione dell’uno si può capire la eventuale reazione dell’altro. Personalizzazione e spettacolarizzazione della politica e dei suoi personaggi vengono accostate alle diverse strategie di marketing utilizzate, descrivendone la grafica e i termini, risalendo per ognuno alle origini e monitorandone lo sviluppo.

 

Nonostante Giovanna Cosenza appartenga al mondo accademico (è professoressa associata di Filosofia e teoria dei Linguaggi all’Università di Bologna), il suo stile narrativo non indulge ad inutili tecnicismi e prolifiche descrizioni. Un linguaggio snello e asciutto è perfettamente coerente al target del libro, così come dovrebbe insegnare una buona esperta di comunicazione.

 

Trattandosi di un libro che prende a modello le campagne di comunicazione dei partiti politici italiani negli ultimi 4 anni, ci si aspettava forse un apparato iconografico maggiore e magari anche alcune tavole a colori. Parlare di slogan e di manifesti e trovarli poi in appendice avrebbe aiutato il lettore nel confronto tra quanto detto e quanto fatto.

 

Coloro che amano vedere il backstage di un progetto ancor più del progetto stesso e a coloro che si chiedono il perchè di tante scelte e sorridono quando scoprono che la risposta è la motivazione più banale che avessero mai potuto immaginare. Un esercizio per smontare e rimontare a proprio piacimento la roccaforte della politica italiana, almeno dal punto di vista della comunicazione.

 

Il libro, edito da Laterza, costa 12 euro. L’ISBN è 978 884 209 9109.  Se interessati al tema, il blog di Giovanna Cosenza è Dis.amb.iguando