MetaCatalogo Dove, catalogo collettivo della città di Venezia

 

 

si tratta del nuovo sistema integrato e semplificato di ricerca utilizzato dal sistema bibliotecario del comune di Venezia, che riunisce al suo interno tutto il patrimonio librario e documentario della città. Attraverso un unico campo di ricerca è possibile consultare tutte le fonti presenti su OPAC web, presentando come risultato finale una lista unica e completa dove sono elencati i diversi libri e documenti con l’indicazione dell’Opac di riferimento.

 a prima vista molto semplice e lineare, in realtà il sito si articola in maniera complessa: al suo interno infatti non è presente solo il campo di ricerca unico e semplificato, ma è possibile anche risalire a quali siano le fonti consultate dal meta catalogo. Le fonti raccolte sono tutte le biblioteche presenti sul territorio veneziano: da quelle che fanno parte del Sistema bibliotecario Urbano del comune di Venezia, la biblioteca del Centro donna, Biblioteca del Centro regionale di Cultura Veneta “Paola di Rosa Settembrini, l’archivio fotografico, alle biblioteche del polo SBN.

 un interessante e utile progetto che facilita le ricerche di studiosi e studenti tra l’immenso patrimonio librario, documentario e fotografico di una città come Venezia dotata di un’antica tradizione libraria manoscritta e stampata.

 

 l’intento del sito è quello di semplificare la ricerca dei testi, tuttavia data l’immensa mole di materiale custodito nel database il rischio è quello che per una sola parola inserita nel campo di ricerca potrebbero venire fuori troppi risultati. È quindi consigliabile usufruire dell’opzione “ricerca avanzata” in modo tale che la lista che ne risulti sia meno dispersiva.

 

 una delle sezioni più interessanti è quella fotografica denominata “Album di Venezia” all’interno della quale sono raccolte numerose foto sulle piazze, le vie, le mostre, i palazzi storici, le manifestazioni sportive e culturali che si sono svolte, negli anni, all’interno dei vicoli urbani. Si tratta di immagini storiche, spesso in bianco e nero alcune delle quali raccontano la terribile alluvione che colpì la città nel 1966.

 tutti coloro che per studio, lavoro o ricerca devono consultare documenti, reperire foto o semplicemente leggere un libro per diletto personale. Il Meta catalogo DoVe è un immenso archivio che, attraverso un semplice campo di ricerca, consente di rintracciare tutto il materiale letterario di una delle città italaine più ricche di storia e di gioielli artistici.

 

 Metacatalogo DoVe