Pearltrees.com

 

 

avete mai pensato che il tasto “Aggiungi preferiti” e il vostro elenco dei siti raccolti fosse troppo disordinato e incompleto? Pearltrees è il nuovo social network che permette l’organizzazione dei propri siti internet e video di maggiore interesse e consente di organizzarli secondo le vostre esigenze. Un elenco strutturato per sezioni e personalizzato a seconda dell’utente in cui raccogliere tutti i siti internet e video in una sorta di albero genealogico. Ogni pagina web o video vengono racchiusi in una “perla” (una sorta di sottosezione) a cui si possono collegare altre perle e accrescere così la propria collezione. Il fine è quello di creare un albero di perle da personalizzare a piacere che si può di volta in volta modificare, cambiando la disposizione, chiudendo le icone, creando dei sottoinsiemi.

 dopo una rapida registrazione, il sito permette la creazione di un profilo di cui poter scegliere il nome utente e l’immagine. Il passo successivo è quello di aggiungere perle dalla barra degli strumenti che si trova in fondo alla pagina e selezionare i siti preferiti. In tal modo si inizia a far crescere il piccolo albero personalizzato. Se i rami non vi dovessero bastare potete anche suddividere i campi di interesse in alberi differenti. Una volta esaurite le idee e i siti internet da andare a cercare, potrete anche sbirciare all’interno del social quali sono le pagine web preferite dagli altri utenti e anche prendere spunto o copiare nel vostro profilo uno degli elenchi che avete trovato. Lo scopo del social è infatti quello di condividere il più possibile le informazioni che girano sul web e trovare spunti da coloro che condividono le stesse passioni. Al fine di condividere il maggior numero di informazioni possibile, inoltre, ognuno può decidere di postare i propri interessi all’interno della propria pagina Facebook e nel profilo Twitter

 l’idea del sito è sicuramente molto funzionale per un organizzazione compatta delle numerose pagine web in cui si imbattono quotidianamente i fruitori di internet. Si tratta di creare una sorta di diario personale dei propri interessi on-line e condividerli con gli utenti di Pearltrees. Un’idea utile sia nel campo lavorativo che semplicemente per scovare nuove iniziative per i propri hobbies. Mentre la barra degli strumenti inferiore consente infatti una ricerca specifica, in quella superiore, attraverso il tasto “related interest”, il sito suggerisce quali potrebbero essere le altre perle che ci potrebbero incuriosire.

 forse l’unica imperfezione della pagina è quella di essere solo in lingua inglese. Il funzionamento infatti non risulta comprensibile nell’immediato, tanto che la stessa iscrizione prevede un video esplicativo in cui vengono riassunte le istruzioni per l’uso. Almeno questo video dovrebbe essere tradotto in altre lingue diverse per facilitarne la comprensione completa, mentre il sito può essere utilizzato senza indugio in inglese. Inoltre per promuovere l’utilizzo di questo nuovo strumento sarebbe indicato fornire maggiori informazioni sul suo funzionamento prima di effettuare l’iscrizione, anche al fine di invogliare gli utenti a registrarsi e crearsi un account.

 oltre normali pagine web è possibile collezionare e condividere anche i propri video preferiti su Youtube.

 

 

 tutti coloro che lavorano servendosi del web in modo da creare una community con cui condividere il più possibile le informazioni e i siti

 

 http://www.pearltrees.com/