Ischia, isola magica dagli scorci indimenticabili, non poteva non essere scelta da registi e sceneggiatori per fare da sfondo a pellicole rimaste anch’esse impresse nella memoria di tutti.
Nel film di Mario Camerini del 1957, con Isabelle Corey, Antonio Cifariello, Myriam Bru, Peppino De Filippo e Vittorio De Sica, sono protagoniste le vicende di diversi personaggi che trascorrono l’estate sull’isola: “Vacanze a Ischia” mostra così tanti splendidi panorami, dal fungo di Lacco Ameno alla Chiesa del Soccorso a Forio.

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=gBp6Q15l-ag&w=560&h=315]

Gli occhi più celebri di Hollywood, quelli viola di Liz Taylor, sono invece protagonisti del colossal “Cleopatra”, del regista Joseph Leo Mankiewicz, che uscì nel 1962. Nella scena in cui la regina d’Egitto giunge con la sua nave dorata dinanzi alle italiche sponde, ad accoglierla è il piccolo golfo di Ischia Porto. Forse proprio queste magiche acque contribuirono a far sbocciare la passione tra Elizabeth Taylor e Richard Burton, che tanto animò il gossip di quegli anni.

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=4Jik1DVWuI8&w=560&h=315]

Il 1972 è l’anno della commedia “Avanti!”, diretta da Billy Wilder, con Jack Lemmon e Juliet Mills, accompagnata dalla colonna sonora di Carlo Rustichelli.
I protagonisti sono un uomo e una donna americani che si recano sull’isola per recuperare rispettivamente i corpi di padre e madre, deceduti insieme in un incidente stradale. I due scopriranno che i genitori erano stati amanti: a partire da tale rivelazione si susseguiranno una serie di vicende che si snoderanno tra i più bei luoghi isolani.

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=4bxNwcQ4wmI&w=560&h=315]

E’ un thriller francese quello che invece vede protagonista un giovane e tenebroso Alain Deloin, nel film “En Plein Soleil” del 1955, trasposizione cinematografica del romanzo firmato da Patricia Highsmith “The Talented Mr.Ripley”. Il remake di questa pellicola di successo è del 1999 con un ricco cast composto da Matt Damon, Jude Law, Gwyneth Paltrow, Cate Blanchett e tanti italiani quali Sergio Rubini, Anna Longhi, Fiorello.
La trama rocambolesca si svolge in diverse città italiane, ma i protagonisti Tom e Dickie saranno conquistati dalla vita spensierata e bohemienne delle isole campane come Ischia e Capri.

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=BHLh9CoCQI8&w=420&h=315]

Dal Castello Aragonese ai vicoli profumati, fino alla natura selvaggia, tante sono le location ischitane che hanno fatto da sfondo a film più o meno famosi, italiani e internazionali, con protagonisti celebri e non.
La lista è lunga e non si esaurisce con i titoli già menzionati: molte altre pellicole ritraggono infatti questa isola del Mediterraneo, da “Il Corsaro Nero” del 1936, passando per “Il Mulatto” di De Robertis e “Scampolo” con la splendida Romy Schneider, fino al più recente “Villa Amalia” di Benoit Jaquot e con Isabelle Huppert.
Ischia è perciò la meta giusta per chi desidera immergersi in un’atmosfera da set cinematografico, enfatizzata dall’imperdibile rassegna dell’ “Ischia Film Festival”, giunto quest’anno alla sua decima edizione. Se volete partecipare a questa edizione e vincere un accredito culturale per assitere gratuitamente a tutte le proiezioni, Tafter te ne dà l’opportunità. Leggi come!