Inklewriter

 


Inklewriter è una piattaforma libera e gratuita che consente di scrivere storie interattive e condividerle sui principali social network.

 

Inklewriter è molto semplice e lineare. Nella barra in alto sulla sinistra c’è il menu per registrarsi e creare il proprio account, per cominciare a scrivere una nuova storia e per visionare il tutorial che guida all’utilizzo della piattaforma step by step.
Sulla destra ci sono invece i bottoni che consentono di passare dalla modalità “write” a quella “read”, in modo che l’autore possa controllare il risultato finale della sua storia nel corso della stesura. La modalità “write” consente inoltre di aprire la finestra “contents”, tramite cui individuare e modificare in maniera più celere le parti del racconto.
La storia è resa interattiva dall’autore grazie all’introduzione di opzioni che i lettori dovranno poi selezionare durante la lettura. Tali alternative vengono create utilizzando gli strumenti che Inkwriter mette a disposizione nella modalità “writer”, in basso a sinistra: qui è possibile scegliere il carattere del testo tra bold e italic, si possono collegare i paragrafi, aggiungere nuove sezioni alla storia e inserire un “if”, la condizione per cui aprire nuove possibilità della trama. C’è infine il comando per inserire delle immagini di accompagnamento.
Una volta creato il proprio racconto interattivo, si può scegliere di condividerlo sul proprio blog, sul profilo Facebook, Twitter e ovunque lo si desideri.

 

Inklewriter è sicuramente divertente, utile per allenare la propria capacità di scrittura creativa, sperimentando nuove tecniche narrative. Il fatto di poter inoltre lasciare e riprendere il lavoro sull’opera ricorrendo alla creazione di un account personale, rende il tutto ancor più comodo.
L’utilizzo di questa piattaforma narrativa stimola inoltre le capacità logiche e cognitive.
Inklewriter, diversamente da quel che si può pensare, non è certo un gioco, poiché necessita di una comprensione preliminare che non ne consente l’immediato utilizzo. Non può infatti dirsi che sia di agevole comprensione: bisogna prima capirne opzioni e strumenti per padroneggiare la piattaforma. Giungono comunque in aiuto ai neofiti video dimostrativi e la guida tutorial.

 

Attorno a Inklewriter ruotano molte attività: oltre a poter leggere le storie di altri autori c’è anche l’opportunità di partecipare ad un concorso chiamato “Future Voices”. Il contest consiste nel dar voce al proprio racconto creato con Inklewriter: il vincitore riceve in premio 250 dollari mentre le dieci storie migliori saranno inserite in un App antologica per iPhone e iPad.
Attraverso Inklewriter è stata realizzata inoltre una riedizione di “Frankestein” di Mary Shelley, disponibile su iPhone e iPad

 

Inklewriter è adatta a tutti gli scrittori desiderosi di provare nuovi strumenti narrativi o in preda al famigerato “blocco artistico”. Chi non è troppo avvezzo alla narrazione può trovare invece in Inklewriter un interessante mezzo per avvicinarsi a questo mondo.

 

 

Il prodotto è frutto del lavoro di una start-up di Cambridge, fondata da Joseph Humfrey e Jon Ingold che, nonostante la giovane età, hanno già una grande esperienza nel campo dei digital media.
Potete scoprire Inklewriter al seguente link