MuseiD-Italia

 

 

con l’obiettivo di digitalizzare l’insieme del patrimonio artistico sparso sul territorio italiano, tra musei, palazzi, ville, giardini, il Ministero dei Beni Culturali, con l’ausilio dell’Agenzia per l’Italia Digitale, ha realizzato questo sito integrato con il portale Cultura Italia. Presentato lo scorso 14 dicembre, la pagina web è strutturata come un’anagrafe online dei tesori e delle collezioni più importanti sul territorio nazionale. Il portale si prefigge di divenire il punto di riferimento per la fruizione di notizie relative alle mostre, apertura di musei e reperire informazioni sulle strutture, localizzandole grazie alla georeferenziazione. Un progetto ambizioso per dare visibilità a siti archeologici e culturali.

 nonostante le aspettative piuttosto ambiziose, la struttura del sito è ancora piuttosto scarna. La homepage principale racchiude tutte le categorie per ricercare i siti e le notizie d’interesse: una pratica divisione delle regioni, attraverso un menù a tendina sulla sinistra della pagina, consente di ritrovare tutte le informazioni più interessanti per la località selezionata; sempre sulla sinistra è presente invece un menù tematico, dove è possibile ricercare Musei e gallerie, Aree e parchi archeologici, Palazzi e ville, Parchi e giardini, Castelli e fortificazioni, Edifici storici e musei specializzati, Monumenti, Edifici di culto; nella barra superiore si possono ricercare tutte le news, i percorsi, gli eventi e i link.

 l’dea di base del progetto è indubbiamente utile per la raccolta di informazioni pratiche, sfruttando la tecnologia e integrando in questo modo anche il settore dei beni culturali al disegno dell’Agenda Digitale voluto dal governo tecnico. Il sito, tuttavia, almeno in questa fase iniziale è carente dei contenuti necessari.

 al momento non tutte le sezioni del sito sono state completate: cliccando nei campi di ricerca compaiono per adesso solo degli articoli o delle news corredati da interviste ad alcuni direttori dei musei più noti. Mancano delle informazioni utili su orari, indirizzi, collezioni dei diversi siti e palazzi culturali. Gli attuali contenuti pertanto non sono sufficienti e rispondenti al progetto ideale di anagrafe digitale che prevede di racchiudere tutte le informazioni già esistenti nel web, integrandone ulteriori. Una delle sezioni più interessanti è quella che consente di effettuare visite virtuali, ma per adesso è possibile collegarsi solo con le sale del Museo archeologico nazionale di Aquileia. Inoltre il sito in inglese si presenta con un’impaginazione differente rispetto a quello in italiano.
 appassionati e accaniti frequentatori di musei, siti archeologici, biblioteche. A tutti coloro i quali dedicano il proprio tempo libero alla ricerca del monumento o gioiello nascosto di cui non erano a conoscenza. È indicato, inoltre, per turisti in procinto di organizzare un viaggio nel BelPaese.

 http://www.culturaitalia.it/opencms/museid/index_museid.jsp?language=it