Tools for Culture, in collaborazione con Monti&Taft e Impact Hub, lancia la prima edizione internazionale di SAM – Strategic Arts Management master class che si terrà il 23 e 24 Ottobre 2014 all’Impact Hub di Barcellona.

 

SAM master class ha creato un format per esperti del sistema culturale, disegnando una traiettoria ideale che connette i principali poli della produzione culturale europea.

 

“Crafting International Strategies” è il tema di SAM Barcellona, un laboratorio interattivo sulla internazionalizzazione delle imprese culturali e creative.

 

La master class è rivolta a: professionisti delle organizzazioni culturali e creative, manager culturali ed esperti nella progettazione culturale, creativi e imprenditori della cultura coinvolti in processi di internazionalizzazione, studenti e ricercatori.

 

Idee, esperienze e nuovi progetti saranno condivisi e analizzati in prospettiva molteplice: dall’esplorazione critica dei mercati culturali emergenti alla programmazione europea, dalle strategie manageriali al marketing e alla comunicazione.

 

Strategic Arts Management facilita l’approccio all’ecosistema internazionale promuovendo l’incontro tra intuizioni creative (soft skills) e competenze progettuali (hard skills) in una cornice imprenditoriale.

Il format proposto supera la logica dell’aula e sceglie un luogo non convenzionale, spazio di knowledge and experience sharing, per favorire un nuovo stile di management aperto, creativo e orientato alla condivisione e crescita del capitale intellettuale, valorizzando idee e talenti.

 

Gli esperti che interverranno rappresentano l’eccellenza nell’ambito della progettazione e del management culturale e garantiranno un approccio multidisciplinare, invitando i partecipanti al pensiero trasversale.

Il team è composto da: Ventura Barba (Executive director Advanced Music – Sonar); Lluis Bonet (Professor at University of Barcelona); Ana García López (GlocaFineArt Dissemination Board Coordinator); Mercedes Giovinazzo (Culture Action Europe and Interarts); Monica Grau Sarabia (Expert in Cultural Projects); David Loscos (Global Music Industry Consultant and Lecturer); Juan Pedregosa (Trànsit projectes and Cultural-ceps projectes social-Itd); Ricard Ruiz de Querol (President of Impact HUB Barcelona); Michele Trimarchi (Tools for Culture).

 

Consulta il programma: SAM Barcellona

 

Termine iscrizioni: 22 ottobre 2014 

Per le modalità di iscrizione e ulteriori informazioni visita la pagina ufficiale

 

 

Strategic Arts Management master class e Tafter Journal invitano a partecipare alla CALL FOR PAPERS sul tema “Crafting international strategies”, inviando un abstract in inglese di massimo 3.500 caratteri spazi inclusi.

Il Comitato Scientifico di Strategic Arts Management master class selezionerà 3 abstract tra quelli ricevuti. Il primo classificato otterrà una borsa di studio pari al 100% del valore della fee di registrazione. Il secondo e il terzo classificato, invece, otterranno una borsa di studio pari al 50% del valore della fee di registrazione.

Il termine per la presentazione dei paper è scaduto il 15 settembre 2015.

 

Per informazioni sulla Call For Papers consulta il sito di Tafter Journal

 

 

Stay tuned!

 

 

Strategic Arts Management è un prodotto formativo ideato da Tools for Culture, organizzazione collegata al gruppo Monti&Taft, attiva nel campo della ricerca e dell’alta formazione per il management culturale.

SAM Barcellona è un progetto Tools for Culture in collaborazione con:

 

Copia di Logo Monti&Taft 2013 (bassa)

 

media partner