Immagine2

Inserita tra i principi fondamentali della Costituzione Italiana, la Cultura rappresenta uno degli aspetti fondamentali della nostra Repubblica. L’insieme delle norme che si sono succedute nei nostri ordinamenti hanno costituito di volta in volta nuove risposte ad un concetto sottoposto a forte evoluzioni, e che rappresenta una sfida costante per il legislatore, chiamato ad adeguare a tali mutamenti la disciplina specifica.

 

In questo periodo di profonde trasformazioni sociali ed economiche, fortemente influenzate dal progresso scientifico, si sono moltiplicate le modalità attraverso le quali è possibile perpetrare illeciti aventi per oggetto beni culturali.

 

Per questo motivo si rende necessario svolgere un’analisi attenta e in chiave prospettica in grado di individuare le lacune che impediscono una tutela reale dei beni culturali del Paese. Da questo punto di partenza costruire con gli strumenti a disposizione, ma altresì con la creazione e/o implementazione di nuovi istituti giuridici, una nuova area di interesse socio-giuridico che valorizzi, nell’equilibrio degli interessi coinvolti, il patrimonio culturale italiano. Arte come “bene comune” e allo stesso tempo oggetto di interesse economico, per disciplinare una realtà che troppo spesso viene sottovalutata a danno della collettività.

 

Interverranno: Avv. Nicoletta Giorgi (Presidente AIGA), Dott. Alfonso Valentino Casalini (caporedattore di Tafter Journal), On. Lorenza Bonaccorsi (CD Commissione Attività produttive, Responsabile cultura per il PD), Dott. Luca Nannipieri (saggista e firma di Panorama), Avv. Silvia Stabile (Negri-Clementi Studio Legale Associato), On. Maria Coscia (CD, Commissione Cultura, relatrice del DL Art Bonus), Dott. Comm. Fazio Segantini (Presidente UNGDCEC), Dott. Alessandro Guerrini (Open Care), Avv. Andrea Greco (Giunta AIGA – Dipartimento regolamenti di riforma) e Dott. Ludovico Capuano (Presidente ASIGN), Stefano Monti (Partner Monti&Taft).

 

Cartella Stampa: Programma e Comunicato Stampa.

 

Per info:

Ufficio Stampa Monti&Taft: 051/225565 info@monti-taft.org